HOTELS WE LOVE: GRAND FERDINAND, VIENNA

1275
0
Condividi:

Negli ultimi anni un’ondata di innovazione e freschezza sembra aver pervaso Vienna, e il mondo degli hotel la sta cavalcando. È così che nel 2015 ha aperto il Grand Ferdinand, un tempo sede di uffici sulla magnifica Ringstrasse. Un capolavoro fra presente e passato, acquistato e trasformato in hotel da Florian Weitzer, già proprietario dell’Hotel Daniel in città.

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Il Grand Ferdinand incarna perfettamente lo spirito eclettico di Vienna. Un mix di stili ed atmosfere in contrasto, con i grandi antichi lampadari di cristallo che pendono dai bianchissimi tubi industriali. O le mattonelle chiare fin de siècle che contrastano con le poltrone in pelle di design. Un doppio richiamo alla tradizione e all’innovazione. In pieno accordo con il concept dell’hotel: Celebrating tradition moving forward. Celebrare il passato, guardando al futuro.

Il Grand Ferdinand è infatti un hotel di lusso con uno scopo culturale. L’albergo può infatti esser meta di viaggiatori dai budget più disparati: dalle bellissime Suite (1500€ a notte), alla  camera in dormitorio con 8 letti (30€ a notte, prenotabile tramite Airbnb). Il proprietario vuole infatti che l’hotel sia aperto a tutti coloro che amano l’Austria e vogliono conoscere Vienna. 

LE CAMERE AL GRAND FERDINAND HOTEL VIENNA 

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Le camere sono 188, tra Standard, Comfort e Superior, più 4 Suite e 1 Grand Suite. Le Standard e le Comfort, arredate alla stessa maniera, si differenziano solo nella misura. Pareti grezze, accessori in pelle, doccia a vista e champagne bar sono l’essenziale di ogni camera. E ancora, parquet o pavimenti in granito, piastrelle alle pareti e arredi di design: ovunque regna il binomio tradizione/innovazione. Nelle Suite la protagonista è la vasca da bagno, posta al centro della camerata cui si gode di una vista straordinaria sul centro di Vienna.

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Menzione a parte merita la Grand Suite: 100 mq al primo piano dell’albergo. Il design eclettico delle stanze è frutto di un bilanciamento perfetto tra esotismo e minimalismo. Piante, pappagalli e colori vibranti vengono quindi mixati con il candido letto King size e la vasca centrale a vista. 

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Per chi invece vuole soggiornare al Grand Ferdinand a basso budget, la proprietà ha costruito una vera e propria cabina letti in puro stile Orient Express. Pavimenti in legno, doccia a pioggia e un armadio personale sono gli accessori essenziali per questi 4 letti a castello, per un totale di 8 ospiti.

I RISTORANTI

Il Grand Ferdinand vanta tre ristoranti. Il Restaurant Am Ring al piano terra, il Gulasch & Champagne adiacente all’hotel, ed il Grand Étage, nel club privato all’ultimo piano.

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Il Restaurant Am Ring è il ristorante dell’hotel aperto anche agli esterni. Arredato in puro stile Grand Ferdinand, qui si gustano i piatti della tradizione austriaca. Il menu richiama la storia di ogni piatto: dall’hamburger fritto con spinaci e uovo, preferito dal principe Metternich, al sorbetto alla violetta, il dessert dell’Imperatrice Sissi. Da non perdere la gloriosa esperienza del carrello del bollito.

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Il Gulasch & Champagne è il luogo ideale per un lunch veloce e gustoso o un drink dopo cena. Aperto fino a tarda notte, presenta un menu fatto da piatti semplici, che richiamano tuttavia alla tradizione. Dalla lingua allo strudel, da gustare con una coppa di ottimo champagne o con una più autoctona birra.

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Il ristorante all’ultimo piano, il Grand Étage, è invece riservato agli ospiti dell’hotel. Ricollegandosi all’idea del circolo privato dove uomini illustri discutevano di politica e arte, il Grand Étage è un elegante rifugio da dove godere di una splendida vista sul Duomo di Santo Stefano. Oppure dove consumare un aperitivo al tramonto a bordo della piccola piscina. Al mattino viene servita qui la colazione per gli ospiti, mentre in alcuni giorni selezionati viene organizzato un luculliano brunch.

Grand Ferdinand Hotel Vienna

Schubertring 10-12, 1010 Vienna

+43 1 91880

www.grandferdinand.com

welcome@grandferdinand.com

Pages: | Multi-Page

Condividi: