LE MIGLIORI GALLERIE D’ARTE A JAKARTA

5742
0
Condividi:

Esploriamo insieme il panorama culturale del sud-est asiatico. E uno dei luoghi più vibranti in senso artistico, e non, è proprio la capitale dell’Indonesia, Jakarta. Qua di seguito una lista delle dieci migliori gallerie d’arte a Jakarta. 

ART1(prima Mon Decor)

(Jl. Rajawali Selatan Raya No. 3, Jl. Rajawali Sel., Daerah Khusus Ibukota Jakarta)

Art1, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Art1, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

Il loro motto è “Arte per tutti”. Questa galleria, ormai trentenne, è stata aperta nel 1983 col nome di Mon Decor e nel 2010 ha addirittura vinto il premio di miglior galleria d’arte del mondo. Oggi, dopo aver cambiato il nome in Art1, la galleria non solo espone la propria collezione raccolta nelle tre decadi di attività, ma funziona anche come un vero e proprio museo (privato) con all’interno un istituto che aiuta e supporta giovani artisti emergenti indonesiani.

Art1, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Art1, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

EDWIN’S GALLERY

(Jl. Kemang Raya, Mampang Prpt.) 

Edwin's Gallery, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Edwin’s Gallery, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

La Edwin’s Gallery è una delle gallerie principali della scena indonesiana. Fu fondata nel 1984 da Edwin Rahardjo e da allora continua ad unire nelle proprie esposizioni lavori di artisti contemporanei a grandi maestri dell’arte indonesiana come Sadali, Apin e Affandi. La galleria inoltre star organizzando l’apertura di un piccolo museo che esponga la loro collezione permanente. Ora come ora la Edwin’s Gallery mostra opere interessanti e dinamiche, soprattutto nella sezione kinetic in cui la Edwin’s è specializzata. 

Edwin's Gallery, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Edwin’s Gallery, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

CEMARA 6 GALERI

(Jl. HOS. Cokroaminoto No.9-11, Menteng, Kota Jakarta Pusat)

Cemara 6, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Cemara 6, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

Inaugurata nel 1993 dal Prof. Dr. Toeti Heraty N Roosseno, la Cemara 6 si è subito posizionata come galleria leader nella promozione di artiste donna. Ancora si ricorda la mostra del 1998 intitolata “Donne nel reame della spiritualità” che comprendeva lavori di sedici artiste donne indonesiane. La galleria possiede anche una collezione d’arte indonesiana molto prestigiosa che vanta pezzi di artisti come Abdullah, Affandi, Iskandar, Soedjojono, e Soedarsono.

LINDA GALLERY

(no, Jl. Kemang Raya No.46, jakarta, DKI )

Linda Gallery, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Linda Gallery, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

La Linda Gallery, fondata nel 1990, è famosa perché riesce a promuovere l’arte indonesiana a livello globale, grazie ai molti clienti internazionali. La galleria ha altre due sedi, a Singapore e a Pechino, ed è una tappa d’obbligo per coloro che abbiano particolare passione nell’arte contemporanea asiatica. 

GALERI NASIONAL INDONESIA 

(Jalan Medan Merdeka Timur No. 14, Gambir)

National Gallery of Indonesia, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

National Gallery of Indonesia, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

La Galleria Nazionale d’Indonesia è stata aperta nel 1999 con lo scopo di sensibilizzare il pubblico indonesiano ai temi della conservazione e preservazione delle opere d’arte. Oggi il museo vanta una collezione di oltre 1700 pezzi d’arte provenienti sia dall’Indonesia che da altri paesi, con artisti del calibro di Saleh, Affandi, Abdullah, Kandinsky, Hartung, Delaunay, e Zao Wou Ki.

ARTSPHERE

(Jl. Dharmawangsa VI Melawai Kebayoran Baru Jakarta Selatan DKI Jakarta)

ARTsphere, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

ARTsphere, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

Questa galleria è stata aperta nel 2006 dall’artista Maya Sujatmiko ed è subito divenuta un punto di riferimento per chi cerca arte giovane e di rottura. La galleria lavora per riuscire ad unire assieme artisti, collezionisti e sponsor e dunque espone arte ad ampio raggio che comprende stampe, dipinti, fotografie e sculture. 

ARTsphere, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

ARTsphere, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

NADI GALERI

(Jl. Kembang Indah III Blok G-3 No. 4-5, Kembangan Selatan) 

Nadi Gallery, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Nadi Gallery, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

Un’altra galleria d”arte contemporanea che vale la pena visitare a Jakarta è la Nadi Gallery. Ideata da Biantoro Santoso, la galleria si è fatta un buon nome internazionalmente grazie alla partecipazione a molti eventi come Bazaar Art Jakarta, Art Basel Hong Kong e Art Stage Singapore. La galleria organizza sia mostre personali che di gruppi di artistici. 

Nadi Gallery, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Nadi Gallery, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

ANDI’S GALLERY

(Jl. Tanah Abang IV No.14, Gambir, Kota Jakarta Pusat, Daerah Khusus Ibukota ) 

La galleria Andi’s è stata fondata nel 1990 ed è subito diventata una delle top player a Jakarta. La galleria non è mossa da logiche del mercato ma ha come missione quella di riuscire a cambiare qualcosa nella percezione che Jakarta ha dell’arte. Fa parte delle 11 gallerie del Art District di Jakarta e propone prevalentemente arte contemporanea di rottura. 

 BIASA ART SPACE JAKARTA

(Jalan Kemang Raya No. 20, Kemang, Daerah Khusus Ibukota Jakarta)

BIASA art Gallery, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

BIASA art Gallery, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

Fondata da Sisanna Pierini, Biasa Art ha due sedi, una a Jakarta e una a Bali. La galleria organizza mostre di artisti e promuove l’interazione tra l’artista ed il pubblico. Inoltre la Biasa Art collabora come consulente con molti musei tra cui La galleria nazionale di jakarta, la MACRO di Roma e la Fondazione Delfina di Londra. 

 GALERI HADIPRANA

(Mitra Hadiprana, No. 30, Jl. Kemang Raya, Kota Jakarta Selatan)

Galeri Hadiprana, una delle migliori gallerie d'arte a Jakarta

Galeri Hadiprana, una delle migliori gallerie d’arte a Jakarta

Fondata nel 1962 da Hendra Hadiprana, questa galleria è la più antica di tutta l’Indonesia. Essendo stato per decenni l’unico luogo dove gli artisti indonesiani potevano esporre i loro lavori, la galleria Hadiprana ha curato negli anni grandissimi artisti e continua tutt’oggi a farlo.

Condividi: