10 FOTOGRAFI DI VIAGGIO ITALIANI DA SEGUIRE SU INSTAGRAM

8824
0
Condividi:

Alzi la mano chi non ha mai pensato di mollare tutto e partire, indossando uno zaino vuoto per riempirlo di nuove esperienze e di storie fantastiche da raccontare, magari attraverso il filtro di un obiettivo fotografico. Chi, almeno una volta nella vita, non si è domandato cosa succederebbe a trascorrere la propria esistenza viaggiando, scoprendo posti sconosciuti e venendo a contatto con culture lontane e luoghi incontaminati? C’è chi tutto questo lo ha fatto. E lo ha pure trasformato in un lavoro. Personaggi eccentrici, che hanno abbandonato le loro sicurezze e le loro radici, partendo all’avventura. Non è da tutti; è necessaria una buona dose di creatività, una conoscenza delle tecniche fotografiche, una spiccata propensione alla ricerca del dettaglio e, non da ultimo, una forte dose di coraggio e amore per l’ignoto. Sono tanti i viaggiatori, infiniti gli aspiranti fotografi e innumerevoli i social influencers; ma riuscire ad essere tutte e tre le cose contemporaneamente e meritarsi così un posto in questa classifica è un privilegio per pochi. Questi 10 fotografi di viaggio italiani hanno la capacità di far sognare ad occhi aperti tutto il mondo virtuale. I loro scatti su Instagram, mai banali, mai scontati, meritano di essere ammirati permettendo a noi, comuni metropolitani, di viaggiare anche solo con la fantasia. E magari trarre qualche spunto per la nostra prossima meta.

Mattia Bonavida / @mattiabonavida

mattiabonavida - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

mattiabonavida – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

Mattia è un ragazzo originario del Lago di Garda che con la sua Nikon fa sognare il web. Le sue foto ritraggono principalmente paesaggi alpini, ma non mancano panorami delle più belle città italiane. Il suo profilo Instagram è un album di foto spettacolari che lo portano ad avere ben 103mila follower.

What Italy Is / @whatitalyis

whatitalyis - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

whatitalyis – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

What Italy Is non è una persona: è l’Italia raccontata dagli italiani. Tutto il fascino del bel paese raccontato per immagini, attraverso la creazione di una piattaforma social che fa da contenitore ad un progetto fotografico collettivo. What Italy Is è quell’Italia fatta sì di paesaggi collinari toscani e scatti del Colosseo; ma è soprattutto lo stivale delle persone, delle storie e delle emozioni. Una sorpresa continua, attraverso luoghi e abitanti, dettagli e storie nascoste, paesaggi e chi li immortala in fotografie uniche e piene di significato.

Emma B. / @hypoison

hypoison - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

hypoison – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

Life is what we make of it. Travels are travellers. What we see is not what we see but what we are” (La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Quello che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo). Su Instagram – grazie al quale scopre le sue due principali passioni, fotografia e viaggi – Emma si presenta con questa citazione di Pessoa. Lo stesso concetto lo riporta in tutti i suoi scatti, sempre evocativi ed originali, in cui ritrae le cose attraverso gli occhi di altre persone. Mostrando così ai suoi 91mila follower la bellezza della parte Nord-Orientale dello stivale.

Elia Locardi / @elialocardi

elialocardi - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

elialocardi – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

Elia è sicuramente uno dei migliori instagrammer Italiani, nonché un fotografo di viaggio professionista di fama internazionale. A partire dal 2012 ha deciso di intraprendere una nuova avventura e di vivere, assieme alla moglie, una vita 100% mobile. Un viaggio perenne, da paese a paese, girando l’intero globo e immortalando alcuni tra i luoghi più belli del mondo. Ad oggi ha visitato più di 55 paesi e volato oltre un milione di miglia. E non ha la minima intenzione di smettere.

Il suo profilo Instagram è un tripudio di panorami mozzafiato, scatti quasi irreali. Un perfetto connubio di foto e video che lasciano a bocca aperta.

Marko Morciano / @markomorciano

markomorciano - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

markomorciano – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

L’aggettivo migliore per raccontare Marko è creativo. Questa qualità non è solo un aspetto della sua personalità, ma è anche ciò che traspare da ogni suo scatto. Il suo amore per la fotografia nasce quando ha soli 8 anni, ed agli studi tecnici del settore accosta una laurea in Comunicazione che gli permette di creare un connubio perfetto. E così arriva presto il successo sul social fotografico per eccellenza. Il suo profilo si può tradurre come l’evoluzione del suo stesso stile fotografico che nel tempo è maturato, raggiungendo oggi lo scopo di voler trasmettere, tramite una singola immagine, un discorso lungo e complesso, spesso reinterpretato a piacere dal singolo utente.

Il suo profilo è subito riconoscibile: uno stile particolare e misterioso, una gallery ricca di dettagli dove niente è lasciato al caso.

Gianluca / @thererumnatura

thererumnatura - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

thererumnatura – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

Quelle di Gianluca, in arte The Rerum Natura, non sembrano nemmeno foto. Sono più vicine a ritratti derivati dalla mano esperta di un pittore, come i dipinti di quegli artisti ambulanti che si trovano nelle piazze più belle d’Italia o sul lungomare ligure. Sfogliare la sua gallery è come entrare in un mondo fatato, in un libro di illustrazioni dove i colori sono sempre brillanti, le luci magiche, gli scorci perfetti e le architetture sognanti. Il suo profilo emoziona per la precisione maniacale di ogni singola foto.

Laura Masi / @ruberry

ruberry - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

ruberry – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

Il suo profilo è…Celeste!

Laura è una ventinovenne Fiorentina che ama fotografare ogni città in cui si imbatte; scova sempre nuovi scorci, nuove prospettive e impensabili punti di vista. Ai suoi 60mila follower mostra il lato romantico dell’Italia e la sua passione per il mare, con scatti di panorami marittimi, acqua cristallina e spiagge in cui perdersi.

Marco Lamberto / @polylm

polylm - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

polylm – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

Marco è fotografo per professione ed i suoi scatti sarebbero di quelli da appendere al muro, per testimonianza. Scatta foto in giro per Milano e in tutta Italia, ma anche in luoghi esotici come Maldive e Islanda. Il suo account è pieno di immagini che giocano con strutture architettoniche, ombre e visi che incontra nella vita di tutti i giorni, raccontando ogni volta una storia unica. Per lui la fotografia è un documento, un testamento, immortalare un istante che duri per l’eternità.

Claudio / Trip Therapy

triptherapy - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

triptherapy – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

Il giro del mondo senza aerei in mille giorni”. Non c’è niente da aggiungere alla presentazione del profilo Instagram di triptherapy.

Claudio ha 32 anni e, bancario per caso e viaggiatore per passione, ha deciso di fare questa esperienza per riappropriarsi delle distanze, attraversare i confini, osservare le culture cambiare e entrare in contatto profondo con le realtà locali e dimenticate.

Seguirlo non implica solo ammirare luoghi spettacolari e sconosciuti; significa fare questa esperienza insieme a lui, essere presenti in ogni sua piccola grande avventura.

Edoardo Massimo Del Mastro / @mentenomade

mentenomade - 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

mentenomade – 10 fotografi di viaggio italiani da seguire su Instagram

Edoardo Massimo Del Mastro, alias @mentenomade, è un papà trentenne romano. La sua passione per i viaggi comincia da bambino, grazie al suo sfrenato interesse per la geografia. Il suo primo viaggio a Londra, a 18 anni, gli fa scoprire che fuori dalle mura di casa esiste un mondo che non aspetta altro che essere visitato. Da quel momento non disfa più la valigia ed è perennemente in viaggio, per conoscere e condividere con i suoi follower tutti quei luoghi che da bambino vedeva sulle cartine geografiche appese in camera.

Il suo motto: “scoprendo il mondo, scoprirai te stesso”.

Mentenomade rappresenta un esempio per chi ha voglia di partire ma ha paura di farlo; è la dimostrazione che tutti i limiti possono essere superati, sganciandosi da vecchi meccanismi e abitudini che ti portano a non vedere al di là del tuo naso.

Le sue foto sono da mozzare il fiato, fanno trattenere il respiro e mostrano in tutta la loro meraviglia quei luoghi che ancora non sono stati deturpati dall’uomo.

Natura allo stato puro.

Condividi: