I MIGLIORI FOTOGRAFI DI VIAGGIO CONTEMPORANEI

7288
0
Condividi:

In un mondo connesso 24/7 come il nostro, viaggiare non è mai stato così accessibile. Quella odierna è la generazione dei jetsetters: possiamo varcare la soglia di casa ed essere dall’altra parte del mondo in meno di un giorno. A tenere testa alla popolarità del viaggiare c’è l’esplosione della fotografia di viaggio, un’arte che arriva al cuore di un luogo e lo pone davanti agli occhi di tutto il globo. Con il mondo ai loro piedi, i fotografi di viaggio usufruiscono di infinite opportunità per immortalare un’immagine: le bellezze di ogni luogo non sono mai state così vicine. Armati di fotocamera, i fotografi di viaggio contemporanei stanno trasformando le meraviglie del XXI secolo negli scatti perfetti.

Determinati a mostrare il mondo ai loro coevi – e mettendosi in gioco contro la “Generazione Instagram” – un’ondata di fotografi sta provando che l’arte della fotografia è viva e vegeta. Con tutto il mondo come possibile set, e con la voglia di catturare lo scatto perfetto, ecco i 10 migliori fotografi di viaggio contemporanei.

Jeremy Snell

Jeremy Snell - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Jeremy Snell – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://www.jeremysnell.com/ 

Jeremy Snell è nato alle Hawaii e si è reso noto per i suoi ritratti di persone di tutto il mondo che spesso non vengono immortalate. Il suo interesse va dunque all’umanità più che ai luoghi, e il suo portfolio comprende viaggi agli angoli più remoti del pianeta. La sua missione? Fotografare le popolazioni dei luoghi meno conosciuti, come Mali, Uganda e India. Il suo stile intimo cattura i locali, facendo sentire l’osservatore come se fosse personalmente presentato a queste persone.

Finn Beales

Finn Beales - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Finn Beales – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://www.madebyfinn.com/

Con la passione per la fotografia che percorre il suo albero genealogico, l’arte del catturare le immagini su pellicola è nel sangue di Finn Beales. Cresciuto con nonno e padre fotografi professionisti, acquisisce questa passione sin da adolescente.

Con una predilezione per la bellezza naturale dei luoghi isolati, Beales descrive il proprio stile come totalmente assorbito nelle meraviglie del mondo fisico, in confronto alle quali lui stesso si sente minuscolo. È conosciuto per i suoi viaggi in luoghi remoti, dove passa 72 ore immerso nell’atmosfera di ognuno di essi. Il risultato sono lettere d’amore verso il Pianeta Terra, capaci di ammutolire ogni osservatore.

Annapurna Mellor

Annapurna Mellor - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Annapurna Mellor – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://www.annapurnamellor.com/

Annapurna Mellor è rinomata sia come scrittrice che come fotografa, ma è proprio tramite quest’ultima arte che spicca fra la folla di contemporanei.

Le foto di viaggio esistono per raccontare storie dal mondo che facciano sentire l’osservatore come se le avesse vissute davvero. Nella fotografia contemporanea questa narrazione acquisisce enfasi spirituale, ed Annapurna risponde a questo trend con l’uso del colore. Sa infatti catturare alla perfezione l’essenza di ogni luogo tramite i suoi colori. Dai rossi vibranti che riverberano la gioia dell’India all’oro abbacinante che rende palpabile la spiritualità della Tailandia.

Lauren DeCicca

Lauren DeCicca - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Lauren DeCicca – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://laurendeciccaphotography.samexhibit.com/home

Lauren DeCicca è un’amante dei viaggi e della fotografia che vive a Burma. È rinomata per i suoi ritratti profondi degli abitanti di ogni luogo che visita. La sua missione è fotografare persone affette da patologie mentali, depressione, malattie e problematiche dei paesi non ancora sviluppati. Più reporter che semplice fotografa, immortala la realtà di vita di popolazioni in difficoltà.

DeCicca descrive il suo obiettivo finale come risanare lo “scisma” fra queste persone e gli osservatori, con il solo mezzo di scatti che dimostrino la similarità dei loro spiriti.

Vallen Alexander Gillett

Vallen Alexander Gillet - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Vallen Alexander Gillet – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://www.vallenalexander.com/

Vallen Alexander Gillett è un fotografo urbano il cui talento risiede nel catturare spirito e luoghi delle realtà metropolitane. La sua unicità fra i fotografi professionisti sta nel non aver mai intrapreso una formazione nel settore, imparando solo tramite i propri errori da autodidatta. E tuttavia è innegabile il suo eccellere nella fotografia urbana.

Le sue immagini combinano elementi della street photography con la ruvidità del bianco e nero. Il risultato rimanda ai toni del Pulp Noir, ascrivibile a film come Million Dollar Baby e Pulp Fiction. La sua serie su New York, intitolata “Streets of NYC”, mostra un lato della “città che non dorme mai” che solo i veri newyorkesi possono conoscere.

Fabio Bucciarelli

Fabio Bucciarelli - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Fabio Bucciarelli – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://www.fabiobucciarelli.com/

Il secondo fotoreporter della nostra lista è Fabio Bucciarelli, italiano e con interessi umanitari. Le sue immagini arrivano dai fronti di guerra, dalla prospettiva degli innocenti colti dai fuochi incrociati. Il suo portfolio è una raccolta di immagini emozionali che catturano la dura realtà della guerra fra i locali che la subiscono.

La sua missione più riuscita (“Battle to Death”) è stata documentare il conflitto civile in Siria. Con questa serie ha ricevuto numerosi premi, ed è stato pubblicato su testate internazionali come New York Times, Guardian e Wall Street Journal. Le sue immagini sono impressionanti e a volte disturbanti, poiché entrano nel profondo dei luoghi di guerra.

Mattia Passarini

Mattia Passarini - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Mattia Passarini – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://mattiapassarini.com/

Anche Mattia Passarini ama catturare la storia di un luogo tramite ritratti onesti di coloro che lo abitano. Il suo credo, come per gli altri ritrattisti di questa lista, è che il vero spirito di un luogo risieda nei suoi abitanti. La sua passione è fotografare la diversità della vita in luoghi remoti, e riscoprire culture che stanno scomparendo. Il suo portfolio è incentrato su tradizioni uniche e tribù indigene, al fine di non lasciarle morire.

Nguan

Nguan - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Nguan – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://nguan.tv/

Nativa di Singapore, Nguan racconta in foto un lato anomalo del vivere in una megalopoli. Le sue immagini riportano la pace nella tempesta di una città caotica, incentrandosi sui luoghi isolati che portano staticità anziché movimento.

Esempi profondi di questo stile unico sono gli scatti di Shibuya, uno dei quartieri più chiassosi di Tokyo, in cui incroci affollatissimi sembrano diventare quasi pacifici. Le sue foto sono dei fermo immagine, attimi in cui tutto è immobile. Sono le città che conosciamo e amiamo, ma in una luce totalmente diversa.

Natalia Horinkova

Natalia Horinkova - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Natalia Horinkova – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://nataliahorinkova.com/

Natalia Horinkova combina passione per i viaggi e talento da fotografa, e nel suo stile confluiscono entrambi. Appassionata del contatto con nuove persone e culture, la sua fotografia cattura la vita quotidiana delle popolazioni che incontra. Fra i suoi scatti più significativi, una donna con un cesto di frutta in equilibrio sul capo ed un pescatore che si tuffa a Zanzibar.

Da Bali al Madagascar, Natalia ha il talento di trasformare gesti abituali in opere d’arte.

Christophe Jacrot

Christophe Jacrot - I migliori fotografi di viaggio contemporanei

Christophe Jacrot – I migliori fotografi di viaggio contemporanei

http://christophejacrot.com/

Il suo stile combina street photography e intensità da reportage. Spesso di stanza nelle città più caotiche del mondo, Jacrot ama i temporali, la pioggia battente e la neve. Tutto nel contesto di una megalopoli. È famoso per i ritratti dei newyorkesi durante i violenti nubifragi degli ultimi anni. Un esempio è lo scatto di Times Square in uno stato di totale abbandono dopo l’uragano. Un progetto recente lo ha portato a immortalare una tempesta in Islanda: il risultato è semplicemente mozzafiato.

Condividi: