FOOD TRENDS 2017: DOVE GUSTARE I 10 PIATTI PIÙ AMATI DELL’ANNO

3868
0
Condividi:

Quando la moda si fa appetito e sfila in tavola: ecco i 10 food trends che hanno spopolato nel 2017 e i locali nel mondo dove poterli gustare al meglio.

AVOCADO

Avocado - Food Trends 2017

Avocado – Food Trends 2017

In apertura della nostra top 10 ecco un alimento associato ad una delle parole più popolari dell’anno: healthy, ovvero, salutare. Ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, l’avocado è un frutto che, grazie all’alta concentrazione di “grassi buoni”, racchiude in sé numerosi ed importanti effetti benefici. Alcuni di questi sono: riduzione del rischio cardiovascolare, aumento del senso di sazietà – con conseguente perdita di peso – e aumento della fertilità sia maschile che femminile. Essendo caratterizzato da un sapore dolciastro si tratta di una pietanza ottima per esaltare ricette salate. Non a caso è la base di numerose insalate, fresche, veloci e deliziose.

Se volete gustare l’avocado in tutta la sua bontà andate al The Avocado Show in Daniël Stalpertstraat 61, Amsterdam.  Non fatevi scappare l’occasione di provare “The Burger Bun“, dove l’avocado sostituisce il classico panino.

Daniël Stalpertstraat 61, 1072 XB Amsterdam

www.theavocadoshow.com

SUSHI

Sushi - Food Trends 2017

Sushi – Food Trends 2017

É uno dei “must try” anche nella classifica dei “Cibi da provare almeno una volta nella vita”. Il sushi è ormai diventato all’ordine del giorno, spopolando letteralmente in tutte le città del mondo. Riso, pesce, alghe, vegetali, carne: ce n’è per tutti i gusti, anche per vegani e vegetariani. La cultura giapponese non è mai stata così a portata di mano. Gustosissimi sono gli Onigiri, le famose polpette di riso triangolari ripiene, o gli Hosomaki composti da un piccolo rotolo di alga Nori, riso ed un ingrediente a scelta. Il tutto da accompagnare con la gustosissima salsa di soia o la piccantissima pasta wasabi. Da non dimenticare un importante dettaglio: imparare ad usare le bacchette.

Se siete amanti delle atmosfere uniche ed inimitabili, volate fino al Giappone e troverete il ristorante Sukiyabashi Jiro a Tokyo. Oltre a vantare tre stelle nella Guida Michelin, lo chef Sukiybashi Jiro ha un documentario a lui dedicato chiamato “Jiro Dreams of Sushi”.

4 Chome-2-15 Ginza, Chuo, Tokyo

www.sushi-jiro.jp

COUS COUS

Cous Cous - Food Trends 2017

Cous Cous – Food Trends 2017

Si tratta di un alimento tipico del Nord Africa, costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore. Il cous cous può considerarsi un valido sostituto della pasta, ma anche un metodo sfizioso per creare ricette succulente e delicate da servire ad amici e parenti o da deliziare durante la pausa pranzo. Rinomata è la classica ricetta a base di pollo, verdure e spezie, come il curry. Non è difficile poterne assaporare numerosissime varianti dove lo troviamo accostato a formaggi, come la feta, o peperoni, pomodori e pesce. Insomma, se amate sbizzarrirvi in cucina e creare ricette personalizzate diventerà immancabile dettaglio all’interno della vostra credenza.

Dove consigliamo di provarlo? Al 55 Boulevard Mohamed Zerktouni nella città di Marrakech presso il ristorante Al Faissa. L’eleganza della location e la tradizione della cucina del Marocco si uniscono in un connubio eccezionale per il vostro palato.

55 Boulevard Mohamed Zerktouni, Marrakech

www.alfassiarestaurant.com

QUINOA

Quinoa - Food Trends 2017

Quinoa – Food Trends 2017

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Chinopidacee ed è ricca di proteine, carboidrati, fibra alimentare e, molto importante, è priva di glutine. Oltre ad essere un alimento estremamente energizzante è anche adatta a coloro che soffrono di celiachia e devono prestare particolarmente attenzione alla propria alimentazione. L’aspetto non è molto lontano dal quello del Cous Cous, del quale potrebbe essere una validissima alternativa. Anche in questo caso, infatti, la fantasia è sovrana, permettendovi di dare sfogo alla vostra creatività culinaria creando ricette per ogni gusto. Inoltre, la Quinoa, è una grandissima alleata del sistema cardiocircolatorio, dell’intestino e dei muscoli.

Immersi nel cuore di Firenze, lasciatevi trasportare da una ventata di curiosità e assaggiate i piatti del Ristorante Quinoa. Menù 100% senza glutine, certificato dall’ Associazione Nazionale Celiachia, che coniuga i sapori della tradizione toscana e della cucina orientale, a solo due passi dal Duomo.

Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze

 www.ristorantequinoa.it

YOGURT E GRANOLA

Granola - Food Trends 2017

Granola – Food Trends 2017

Se non avete ancora avuto l’occasione di provarlo è il caso che vi diate da fare. Quest’anno è l’anno del corpo sano e, ovviamente, a questa filosofia di vita viene associata una corretta e salutare alimentazione. La granola è una miscela di frutta secca, fiocchi d’avena e miele che si consuma, il più delle volte, durante la colazione. Venne ideata nel 1878 da John Harvey Kellogg, nientemeno che il creatore dei Cornflakes. Mischiata con lo yogurt – specialmente quello Greco – permette di iniziare la giornata con energia e vitalità, oltre che con gran gusto. È molto apprezzata anche nelle varianti con frutta fresca di stagione o con l’aggiunta di un cucchiaio di marmellata.

Per una colazione da campioni raccomandiamo Picnic on Third al 493 Third St. in San Francisco. Il menù cambia di giorno in giorno, impossibile assaggiare la stessa cosa due volte!

493 3rd Street, San Francisco

www.picniconthird.com

PATATE DOLCI

Patate Dolci - Food Trends 2017

Patate Dolci – Food Trends 2017

Sono di colore arancione e sono conosciute anche come “patata americana”. Provengono, infatti, dalle zone tropicali delle Americhe, dove se ne praticava la coltivazione da 5000 anni. Ultimamente possono essere più facilmente associate al contorno di farcitissimi hamburger, anche rimpiazzando le comuni patatine fritte. In verità si tratta di una pietanza estremamente nutritiva e salutare. Le patate dolci, infatti, al contrario di quelle normali, presentano un indice glicemico più basso. Ricche di minerali e vitamine, la loro buccia aiuta a ridurre colesterolo e trigliceridi. Idee per cucinarle? Al forno, facendole a purè o anche inserendole come nuovo ingrediente all’ interno della tradizionale zuppa.

Another Broken Egg Cafè in Dallas è quello che fa per voi. Si dice che i loro pancakes di patate dolci facciano leccare i baffi.

4520 Frankford Road Suite 100A, Dallas

www.anotherbrokenegg.com

OMELETTE

Omelette - Food Trends 2017

Omelette – Food Trends 2017

Nato in Francia, è un piatto a base di uova cucinate, di norma, facendo precedentemente sciogliere del burro all’interno della padella. La tradizione vuole che l’omelette venga cotta con il condimento al suo interno e quindi piegata in due, così da inglobarlo totalmente. Spinaci, formaggio, funghi, pomodori, prosciutto: non c’è ingrediente che non possa guarnirla e deliziosamente accompagnarla. Con la diffusione della sempre più popolare “colazione salata” si tratta di un piatto ideale per chi ama iniziare la propria mattina con uno slancio in più e rimandare la dieta a lunedì. Un consiglio? Per ottenere una consistenza soffice utilizzate solo gli albumi delle uova sbattendoli con una piccola aggiunta di latte. Questo trucco vi permetterà di rimuovere il grasso e il colesterolo presenti nel tuorlo.

Situato nel 12° arrondissement della capitale Francese, precisamente in Rue Chaligny, L’Aubergeade è un vero e proprio bistrot parigino dove assaporare i migliori piatti della tradizione. Il tutto grazie alle mani esperte di un’accogliente conduzione familiare.

17 Rue de Chaligny, Parigi

FRULLATO

Frullato - Food Trends 2017

Frullato – Food Trends 2017

Conosciuto nell’ultimo anno con il nome di “Smoothie“, dall’inglese “smooth”, cremoso, si tratta di un mix a base di latte o yogurt al quale va aggiunta frutta o verdura a scelta. Sedano e carote, mela e zenzero, fragola e banana: non esistono regole che impediscano di creare la propria personale ricetta preferita. Oltre ad essere estremamente gustose e rinfrescanti, queste bevande hanno come beneficio quello di apportare nutrimento all’organismo. Viene consigliato dai nutrizionisti come colazione, spuntino e, perché no, anche come dessert. Come tutti gli alimenti, però, i frullati non possono considerarsi sostitutivi dei pasti e vanno integrati all’interno di una corretta e sana alimentazione.

The Detox Kitchen, nel centrale quartiere Soho di Londra, è da considerarsi il tempio del “vivere pulito”, il posto perfetto se si desidera assaporare un delizioso frullato carota-mela-zenzero andando alla scoperta della città.

10 Kingly Street, Londra

www.detoxkitchen.co.uk

PIZZA

Pizza - Food Trends 2017

Pizza – Food Trends 2017

Allarme tricolore! Pensavate potesse non essere presente all’ interno di una classifica così uno degli alimenti più popolari al mondo? La pizza non morirà mai, facciamocene una ragione. Descriverla e raccontarla non è mai abbastanza e le sue varianti sono infinite. Proprio per la sua ineguagliabile bontà sono stati creati impasti alla portata di tutti, da quelli senza glutine ai cinque cereali. La motivazione della squisitezza della pizza non è semplicemente l’accostamento degli ingredienti, ma è la capacità di unire le persone e rendere tutti tremendamente felici. Gustatevela davanti ad una serie tv, con gli amici, o, possibilmente, seduti in uno dei tipici ristoranti nel Golfo di Napoli, vista mare e Maschio Angioino.

Al centro della bella città di Napoli la storica Antica Pizzeria da Michele è la casa della pizza. Un luogo in cui le generazioni si susseguono per portare avanti quella che è da definire vera e propria arte. Curiosità? A confermare la meticolosità nell’esecuzione della ricetta originale gli unici due impasti presenti sul menù sono quelli della Margherita e della Marinara.

Via Cesare Sersale, 1, 80139 Napoli

www.damichele.net

VERDURE

Verdure - Food Trends 2017

Verdure – Food Trends 2017

La moda “veggie” ha raggiunto i palati di numerose persone, riportando il benessere del corpo al primo posto. Sempre più importante è, infatti, il riuscire a bilanciare la propria alimentazione in modo regolare introducendo più verdure al suo interno. Broccoli, cavolfiori, carote, spinaci: il tutto culmina in ricette molto sfiziose, adatte al gusto di grandi e piccini. Quante volte avete tentennato davanti all’idea di portare un contorno vegetale buono e non banale a tavola senza sapere come fare? Questa è una delle annate migliori per scoprire ricette facili e veloci. Il gusto non verrà più anteposto al tempo perché le verdure possono essere ottimi spuntini anche crude, accostate ad un rapido e fresco hummus. Provare per credere!

Se siete alla ricerca di un menù vegetariano, Tian, nella città di Vienna, farà al caso vostro. Gli ingredienti usati nella formulazione dei piatti hanno la caratteristica di variare a seconda della stagione e di provenire da fornitori del luogo. Inoltre, il sommelier del ristorante potrà darvi ottimi suggerimenti per l’abbinamento del vino.

Himmelpfortgasse 23, Vienna

www.tian-restaurant.com

Condividi: