FOOD GUIDE UMBRIA: A TAVOLA NEL CUORE VERDE D’ITALIA

3847
0
Condividi:

Tutti lo sanno: l’Italia è la terra più invidiata quando si parla di alta cucina. Acclamata da tutto il mondo per la pasta, il sugo al pomodoro e la pizza napoletana, l’Italia con le sue venti regioni spazia dai gusti di mare e montagna. È così che arriva a deliziare diversi palati, che rimangono affascinati dai piatti più buoni del mondo. C’è poi una regione, al centro dello stivale, che permette di vivere un’esperienza di gusto indimenticabile: l’Umbria, che offre una svariata quantità di ristoranti, bistrot e trattorie da provare, con piatti tipici della tradizione – spesso rivisitati in chiave moderna – per potersi stupire e innamorare della cultura culinaria dei borghi medievali più antichi d’Italia.

Perugia, di “torte”, sushi e dessert

Food Guide Umbria - Ristorante Faliero

Food Guide Umbria – Ristorante Faliero

Il capoluogo umbro è famoso per una specialità: la torta al testo. Una semplice e deliziosa pizza bianca schiacciata e farcita con i migliori salumi della regione o con diversi tipi di verdure. Esiste poi un posto, sulle sponde del lago Trasimeno, dove godere appieno di questa prelibatezza. È il Ristorante Faliero, dove Maria impasta ancora a mano la sua torta: “…quella più buona che ci sia”. Una storia di acqua e farina, quella della trattoria con vista lago, dove l’amore per la tradizione è di casa.

Ristorante Faliero

Voc. Case Sparse, 23/c, 06063 Montebuono PG, Italy

+39 075 847 6528

faliero.it/

Food Guide Umbria - Il Vizio

Food Guide Umbria – Il Vizio

Gli amanti della cucina asiatica, in particolare giapponese, non riscontreranno poi problemi nel deliziare il proprio palato. Esiste infatti un posto dove il sushi prende forma sublime dalle mani umbre. Il Ristorante Il Vizio è dunque la scelta giusta per chi ama il sushi preparato con passione su piatti eleganti e armonici.

Il Vizio

Via Bruno Buozzi, 06132 Perugia PG, Italy

+39 075 517 1722

ristoranteilvizio.it/

Food Guide Umbria - Civico 25

Food Guide Umbria – Civico 25

Nascosto tra i palazzi del centro storico, tra muri colorati e strade antiche, troviamo il Civico 25. Un ristorante piccolo e intimo dove la vera cucina umbra prende forma. Un dessert particolare vale la menzione d’onore nel loro menù: la Spuma di ricotta con sfoglie sottilissime e pere alla cannella saltate al maraschino.

Civico 25

Via della Viola, 25, 06122 Perugia PG, Italy

+39 075 571 6376

civico25.com/

Terni e il BIO brunch

Food Guide Umbria - Parmigiana di melanzane da MioBio

Food Guide Umbria – Parmigiana di melanzane da MioBio

Da sempre la città industriale per eccellenza, con un centro ricco di locali e negozi, secondo per importanza nell’intera regione.

Per quanto riguarda le peculiarità food, a Terni è possibile fare un brunch con prodotti bio, presi direttamente dal campo. MioBio è il giusto compromesso per chi ama pranzi veloci ma buoni e soprattutto colorati, fatti con prodotti totalmente biologici. Da provare la tradizionale parmigiana di melanzane.

MioBio

Via del Plebiscito, 15, 05100 Terni TR, Italy

+39 0744 088869

miobioitaly.com/

Un primo ad Orvieto

Food Guide Umbria - Osteria del Grillo

Food Guide Umbria – Osteria del Grillo

Un tocco di fantasia per la cucina della città dei tufi. Ad Orvieto c’è l’Osteria del Grillo, dove è possibile assaporare prodotti freschi e artigianali della regione. Il menù offre inoltre un tradizionale piatto umbro: gli Umbricelli alla norcina. Una ricetta basica ma deliziosa che chi arriva in Umbria non può assolutamente evitare.

Osteria del Grillo

Via Sette Martiri, 7, 05018 Orvieto Scalo TR, Italy

+39 0763 393721

osteriadelgrilloorvieto.it/

Cascia e lo zafferano

Food Guide Umbria - Zafferano

Food Guide Umbria – Zafferano

I fiori di zafferano sono un elemento tipico della cucina umbra. E a Cascia, luogo di culto umbro, lo Za’faran Bistrot permette proprio a questi fiori di prendere gusto. Da provare la Tartare di manzo locale con fiori di zafferano di Cascia, accompagnata da pane cotto a legna e scaglie di tartufo.

Za’faran Bistrot

Piazza Garibaldi, snc, 06043 Cascia PG, Italy

+39 333 125 4797

facebook.com/zafaranbistrot/

Crudi ad Assisi

Food Guide Umbria - Crudo di pesce a Il Vicoletto

Food Guide Umbria – Crudo di pesce a Il Vicoletto

La regione Umbria non è bagnata dal mare, ma è ricca di ristoranti che ne fanno respirare i profumi. A Il Vicoletto di Assisi è dunque impossibile non innamorarsi del sapore del pesce cucinato con maestria dallo chef. Una selezione di crudi, preparati con eleganza tra i vicoli più caratteristici della città, è d’obbligo.

Il Vicoletto

Vicolo Buscatti, 6/A, 06081 Assisi PG, Italy

+39 075 813620

facebook.com/pg/Il-Vicoletto-Assisi

Spoleto e gli Strangozzi

Food Guide Umbria - Strangozzi alla spoletina

Food Guide Umbria – Strangozzi alla spoletina

Torniamo alla pasta. E nel ducato per eccellenza della regione non c’è storia che regga: gli Strangozzi alla spoletina vanno assaggiati. Al Giardino del Corso – Ristorante Sabatini, lungo il Corso Mazzini di Spoleto, si possono degustare dei buonissimi strangozzi alla spoletina, semplice ma delizioso piatto tipico della regione umbra.

Giardino del Corso – Ristorante Sabatini

Corso G. Mazzini, 54, 06049 Spoleto PG, Italy

+39 0743 47230

ristorantesabatinispoleto.it/

Trevi e la frittata al tartufo

Food Guide Umbria - La Vecchia Posta

Food Guide Umbria – La Vecchia Posta

Un borgo mozzafiato, piccolo e caratteristico. Un ingrediente invidiato nel mondo: il tartufo. Un’osteria, piccola come il borgo dove è nata. A La Vecchia Posta di Trevi una frittata al tartufo per antipasto è l’ottimo inizio per un pranzo o una cena nel cuore verde d’Italia.

La Vecchia Posta

Piazza Mazzini, 14, 06039 Trevi PG, Italy

+39 393 901 0099

ristorantevecchiaposta.it/

Foligno, un secondo di qualità

Food Guide Umbria - Osteria Dodici Rondini

Food Guide Umbria – Osteria Dodici Rondini

Un secondo gustoso che rispecchia la tradizione della carne pregiata. L’Osteria Dodici Rondini, la più famosa della città della Quintana, offre un secondo piatto ideale per gli amanti della buona carne: la Tagliata di Capocollo di suino con contorno di cavolo viola.

Osteria Dodici Rondini

Piazza XX Settembre, 06034 Foligno PG, Italy

+39 0742 352100

dodici-rondini-it.book.direct/it-it

Condividi: