FOLIAGE: I MIGLIORI PAESAGGI AUTUNNALI DEL MONDO

7083
0
Condividi:

L’autunno è una stagione dagli aspetti contrastanti. Inizia a fare freddo, bisogna passare dal blazer al primo cappotto, e si finisce con lo stare in casa davanti al camino sorseggiando una tisana calda. Per chi non vuole però abbandonare le care vecchie abitudini di viaggiatore, per chi ama sempre uscire e per chi non può stare senza un bel paesaggio colorato, l’autunno offre allo stesso tempo ottimi spunti per prendere il primo volo e partire. Il foliage autunnale è un fenomeno che rallegra, colora animatamente le città e le periferie con toni intensi e avvolgenti, e che viene voglia di immortalare con scatti fotografici e pose romantiche o sognanti. Ecco i migliori paesaggi autunnali del mondo, dove possiamo trovare i foliage più spettacolari.

BRUGES – Belgio

Foliage: Bruges

Foliage: Bruges

Una cittadina fiabesca nel cuore del Belgio, dichiarata patrimonio dell’Unesco dal 2000. Bruges è una piccola Venezia, con mura medievali che si tuffano nei canali. Lo spettacolo di foglie cadenti che si posano su guglie e gargoyle è imperdibile.

NARA – Giappone

Foliage: Nara

Foliage: Nara

Nara è un’antica capitale sull’isola Hokkaido, raggiungibile in treno da Kyoto. In opposizione alla fioritura primaverile dei ciliegi, in autunno si ricopre di un rosso intenso per le foglie degli alberi che circondano templi e laghetti.

LONDRA –  Inghilterra

Foliage: Hyde Park

Foliage: Hyde Park

Per gli amanti della capitale britannica, Hyde Park è un luogo dove di sicuro avrete passeggiato almeno una volta. Il clima autunnale si respira perfettamente anche ai Kensington Gardens, sempre per restare in centro. Per un percorso alternativo a contatto con la natura, invece, nel Gloucestershire si trova un’antica foresta di querce e betulle che esibisce sfumature dorate. Percorribile a piedi o in bicicletta, è denominata Forest of Dean.

VARSAVIA – Polonia

Foliage: Varsavia

Foliage: Varsavia

La città è ricca di storia, arte, musei e università. Nasconde un fascino romantico e pace assoluta. Lo scorcio di palazzi antichi e del panorama sulla Vistola, il fiume più lungo della Polonia, incorniciato da colori caldi, rende il viaggio in questa città particolarmente piacevole e rilassante.

MONACO DI BAVIERA – Germania

Foliage: Neuschwanstein

Foliage: Neuschwanstein

Monaco è famosa nel primo mese d’autunno per l’Oktober Fest, grazie al quale si popola di migliaia di visitatori. Tra un brindisi e l’altro, è possibile visitare il castello di Neuschwanstein, per un panorama fatato. Il castello, infatti, appare su un’altura in mezzo a immensi boschi che si dipingono di mille colori.

QUEBEC & ONTARIO – Canada

Foliage: Canada

Foliage: Canada

Il Canada ha il panorama autunnale per eccellenza, ricco di quegli aceri che sono simbolo della nazione stessa. I colori del Quebec sono irripetibili, da vedere prima del grande freddo.

La stessa città di Montreal ha un animo accogliente: qui si è avvolti dalla vegetazione che si mischia ai palazzi del centro. Anche in Ontario si ritrovano scorci interessanti; un esempio è il lago St. Peter, screziato da un gioco di riflessi con il movimento dell’acqua.

VALLE DELLA LOIRA – Francia

Foliage: Loira

Foliage: Loira

Più vicina al nostro clima e alla struttura mediterranea, lungo il fiume Loira si possono ammirare vigneti e macchie floreali che abbelliscono i numerosi castelli della regione. Si può assistere anche alla vendemmia e assaggiare prodotti locali, sempre rimanendo immersi della natura autunnale.

KYOTO – Giappone

Foliage: Kyoto

Foliage: Kyoto

L’acero predomina anche nelle ambientazioni orientali: attorno a ponticelli e giardini zen colora di rosso strade e marciapiedi. Il rosso, già utilizzato nella simbologia giapponese, è un caldo focolare per lo spirito e rende ancora più mistico passeggiare per la città o sedersi a sorseggiare una tazza di tradizionale.

PITLOCHRY – Scozia

Foliage: Pitlochry

Foliage: Pitlochry

Tra i boschi fuori città in autunno si svolge un festival musicale, in mezzo ad uno dei più bei panorami autunnali europei. Oltre a boschi e parchi, anche la capitale Edimburgo offre ai visitatori il suo fascino fatto di chiese, laghi e leggende. Le sfumature vivaci delle Highlands sono altrettanto stupefacenti.

VERMONT – USA

Foliage: Vermont

Foliage: Vermont

Ogni stato del nord America merita di essere citato per le sue qualità. Il Vermont è sicuramente protagonista di ambientazioni degne di pellicole cinematografiche, con le sue Green Mountains che, vicine al Canada, in autunno si trasformano in coloratissime alture dipinte come un quadro dei macchiaioli. Peccato non vederle!

Condividi: