ALLA SCOPERTA DEI FIORDI NORVEGESI A BORDO DELL’HURTIGRUTEN, LA CROCIERA POSTALE

2178
0
Condividi:

Se volete trascorrere una vacanza diversa dal solito, salite a bordo della crociera postale nei fiordi norvegesi. Dal 1893 è considerata “l’avventura per nave più bella del mondo”!


Ma cos’è l’Hurtigruten? Si tratta di una nave da lavoro che trasporta posta e merci lungo le coste della Norvegia. Rispetto alle navi da crociera tradizionali, si differenzia perché ha delle dimensioni inferiori; infatti, il numero dei passeggeri è più piccolo rispetto alle altre navi da crociera, ed è esteticamente meno lussuosa, ma può intraprendere rotte che le altre navi non possono affrontare. Ad esempio il Troll Fiord, un fiordo molto stretto. All’interno della crociera postale potrete alloggiare in confortevoli camere e mangiare sia a buffet che alla carta.

L’itinerario

L'Hurtigruten - Alla scoperta dei fiordi norvegesi a bordo della crociera postale

L’Hurtigruten – Alla scoperta dei fiordi norvegesi a bordo della crociera postale

L’itinerario completo, 2400 chilometri lungo le coste del paese scandinavo, prevede una navigazione della durata di 14 giorni, con partenza da Bergen a Kirkenes e viceversa. Si può partire anche da altre località presenti sulla rotta per effettuare dei tratti più brevi.

Il sole di mezzanotte - crociera postale

Il sole di mezzanotte

L’Hurtigruten fa tappa in 34 porti, e di questi 22 si trovano oltre il Circolo polare artico. La partenza del Postale Norvegese è prevista ogni giorno e, a seconda del percorso che si deciderà d’intraprendere, si potranno effettuare anche diverse escursioni, come ad esempio visitare le meravigliose isole Lofoten, un arcipelago situato a Nord-Est della Norvegia, sopra al Circolo polare artico, e considerato uno dei luoghi più belli al mondo. È possibile visitarle tutto l’anno: d’inverno se si vuole osservare l’aurora boreale e in estate se, invece, si vuole assistere al sole di mezzanotte.

Per maggiori informazioni, non perdete la nostra guida esclusiva delle isole Lofoten.

Bergen

Bergen

Bergen è considerata la “porta d’ingresso dei Fiordi” ed è la seconda città più grande della Norvegia. Famosa per il molo anseatico, fromato da 7 montagne che circondano il centro della città, Bergen è ricca di storia e tradizioni culturali che vengono trasmesse, con orgoglio, ai visitatori. È una città viva grazie alla sua offerta turistica: musei, eventi, sport, mare e montagna.

Fiordi norvegesi

Fiordi norvegesi

Kirkenes si trova nell’estremo Nord della Norvegia, vicino al confine con la Russia. Lungo il tragitto a bordo dell’Hurtigruten ci sarà la possibilità di raggiungere piccoli villaggi di pescatori, cittadine ricche di cultura, tradizioni e storia e paesaggi meravigliosi che altre crociere non consentono di vedere. Merita di essere visitata la cittadina di Tromsø, meglio conosciuta come la “la Parigi del Nord”.

Quando salpare sulla crociera postale

Aurora boreale

Aurora boreale

Se state pensando a quando è meglio intraprendere questo viaggio, ogni stagione sarà in grado di presentarvi degli scenari unici ed indimenticabili. In primavera e in autunno si può ammirare la costa nella sua unicità; in estate il clima è più caldo e le giornate sono più lunghe e luminose, mentre l’inverno offre la possibilità di assistere allo spettacolo dell’aurora boreale direttamente a bordo del postale.

Pronti a salpare sull’Hurtigruten? Vi attenderà un viaggio mai vissuto prima, unico ed inimitabile, che vi permetterà di conoscere gli angoli più belli e nascosti dei Fiordi Norvegesi.

Per avere tutte le informazioni sull’itinerario del Postale Norvegese, vi consigliamo di visitare il sito Visit Norway.

Cover photo by Ørjan Bertelsen

Condividi: