I FESTIVAL MUSICALI 2018 DA NON PERDERE

2239
0
Condividi:

Con l’arrivo dell’estate il mondo verrà invaso da un’ondata di festival musicali. Che si tratti di un weekend o di una settimana intera, che siate amanti dell’elettronica o del rock, c’è un festival per tutti  i gusti. In onore di questa stagione caldissima, ecco i festival musicali 2018 da non perdere.

Sziget

Sziget - I festival musicali 2018 da non perdere

I festival musicali 2018 da non perdere – Sziget

Con una location superlativa come Obudai, un’isola nel centro di Budapest, lo Sziget Festival offre una settimana di festeggiamenti dedicati alla “Generazione iPod”. I suoi 50 palchi ospitano una line-up caleidoscopica, dall’indie alla dance, dal metal alla gypsy.

Ma lo Sziget va oltre la musica. Gli organizzatori lo descrivono come “un parco giochi elettronicamente amplificato, distorto, che non ha niente a che fare con la realtà“. Se volete prendervi una pausa dalla musica, potete scegliere fra un giro sulla Ferries Wheel, il Luminarium – un labirinto di neon – o addirittura il bungee jumping.

Dove: Budapest

Quando: 8-15 Agosto 2018

Info: szigetfestival.com/

Tomorrowland

Tomorrowland - I festival musicali 2018 da non perdere

Tomorrowland – I festival musicali 2018 da non perdere

Se siete amanti dell’EDM, Tomorrowland dovrebbe essere il festival sulla vostra lista dei desideri. Non solo per i cantanti di punta, ma anche per l’intera atmosfera che qui si respira.

Una delle peculiarità del festival è sicuramente l’impegno messo dagli organizzatori nel predisporre le decorazioni e i giochi di luce per ognuno dei 14 palchi. I laser show e le creazioni artistiche rendono Tomorrowland un luogo ai confini della realtà. Ogni anno il sito si trasforma in un mondo colorato, magico, dai palchi ai giardini e al lago, compreso Dreamville, l’angolo del campeggio, con le sue tende dalle decorazioni folli.

Per prendervi una pausa dalle folle titaniche, non c’è posto migliore del lago. Qui potrete rilassarvi sotto un albero, o addirittura noleggiare una barchetta per andare alla deriva sulle acque placide.

Dove: Boom, Belgio

Quando: 20-29 Luglio 2018

Info: tomorrowland.com/en  

Fuji Rock Festival

Fuji Rock Festival - I festival musicali 2018 da non perdere

Fuji Rock Festival – I festival musicali 2018 da non perdere

Organizzato sulle montagne giapponesi, in un luogo circondato da foreste e torrenti, il Fuji Rock Festival è il luogo ideale per ascoltare qualche rinomato gruppo rock suonare sul palco principale: The Green Stage.

Anche gli eventi minori del festival sono comunque esperienze uniche. Non esitate dunque ad esplorare i sentieri nella foresta: vi potrebbero condurre a sorgenti termali naturali, o a sessioni musicali più intime con band locali. Un must è sicuramente la Dragondola: una funivia che arriva fino in cima alla montagna, da dove poter godere di una vista senza pari sul festival e dintorni.

Dove: Naeba Ski Resort, Japan

Quando: 27-29 Luglio 2018

Info: fujirock-eng.com/

Hideout

Hideout - I festival musicali 2018 da non perdere

Hideout – I festival musicali 2018 da non perdere

Se siete alla ricerca di un’esperienza fuori dagli schemi, Hideout offre tutto ciò che serve. Non rimpiangerete la piovosa Inghilterra sull’assolata isola di Pag, in Croazia. Il festival non ha i soliti palchi, ma arene all’aperto, insieme a feste in piscina e performance sulla spiaggia, che mantengono l’atmosfera genuina e frizzante.

La location di Hideout è talmente affascinante che attirerebbe anche senza menzionare la musica. Ma niente paura: anche la line-up vale la pena del viaggio. Con un mix di musica dance, hip-hop, soul e elettronica, vi ritroverete a danzare fino alle prime luci dell’alba.

Dove: Novalia, Croazia

Quando: 25-29 Giugno 2018

Info: www.hideoutfestival.com/

Øya Festival

Øya Festival - I festival musicali 2018 da non perdere

Øya Festival – I festival musicali 2018 da non perdere

Se cercate un festival dove pop e EDM si mescolano a metal e jazz, partite per la Norvegia alla volta dell’Øya Festival. Ospitati in un giardino botanico, i palchi sono immersi nei prati verdi a creare un anfiteatro naturale; questo permette a tutti di godere di un’ottima vista sugli show, e il sound è perfetto anche nelle retrovie.

Anche se sold out ogni anno, l’Øya Festival è stato progettato affinché ognuno possa godere del proprio spazio personale. I palchi non sono più distanti tra loro di 5 minuti a piedi, ma questo dà ugualmente la possibilità di riposare le orecchie mentre si ammira lo splendido scenario.

Dove: Oslo, Norvegia

Quando: 7-11 Agosto 2018

Info: oyafestivalen.com/

Sunburn Festival

Sunburn - I festival musicali 2018 da non perdere

Sunburn – I festival musicali 2018 da non perdere

Se volete scoprire l’India Occidentale e le sue spettacolari spiagge, ma anche immergervi nell’atmosfera di un festival con i principali dj internazionali, allora non potete che scegliere il Sunburn.

Il festival musicale più grande dell’Asia non è noto solo per la musica, ma anche per i suoi hub enogastronomici e di shopping, con delizie indiane e mercatini delle pulci dove trovare accessori, abiti e souvenir dal festival.

Anche se non ha tanti palchi come Sziget o Glastonbury, la line-up è comunque impressionante, con nomi internazionali come Kygo, Martin Garrix e David Guetta che arrivano ad esibirsi sotto al sole indiano.

Dove: Vagator, Goa, India

Quando: Da comunicare

Info: sunburn.in/

Condividi: