SUCCEDE NEL MONDO: LA FERIA DE ABRIL A SIVIGLIA

5170
0
Condividi:

Ogni anno, per una settimana, il cuore dell’Andalusia si veste a festa. La Feria de Abril arriva a Siviglia: un intero villaggio ricreato alle porte della città trasporta turisti e abitanti in un’altra epoca. Abiti da flamenco, carrozze trainate da cavalli che percorrono le strade e l’accoglienza che riscopre i sapori e gli odori della tradizione. Tutto scandito dal ritmo della sevillanas. E allora indossate un vestito sgargiante, prendete un bicchiere di manzanilla e fatevi trasportare dal calore latino. Benvenuti alla Feria de Abril di Siviglia.

Feria de Abril di Siviglia: Portada

Feria de Abril di Siviglia: Portada

Con la Feria de Abril, Siviglia si trasforma. La festa popolare che segue la celebrazione della Pasqua arriva a colorare la città dal 12 al 17 Aprile.

LA FERIA DE ABRIL DI SIVIGLIA SPAGNA

La Feria nasce da un’antica festa campionaria di animali e prodotti agricoli, ma è diventata ben presto un evento culturale dove balli e folclore andaluso si avvicendano per un’ intera settimana.

Feria de Abril di Siviglia: Casetas

Feria de Abril di Siviglia: Casetas

La tradizione vuole che vengano costruite delle casetas nell’area fieristica: piccole casette principalmente private, ma la cui allegria e convivialità permette il coinvolgimento anche di turisti e passanti.

Il lunedì sera l’ingresso principale della fiera – la Portada, un edificio costruito ogni anno con uno stile diverso – viene illuminato da milioni di piccole luci (Prueba del Alumbrao), dando il via ufficiale ai festeggiamenti.

Punto di partenza per visitare la Feria è il Barrio de Los Remedios, da cui inizia un percorso verso i quartieri San Telmo, Parco Maria Luisa e Triana. Assolutamente da non perdere anche il parco divertimenti denominato Strada de l’infierno (la via dell’inferno), in onore delle vecchie attrazioni ispirate alle case infestate.

LA SEVILLANAS

Feria de Abril di Siviglia: Typical dresses and hair

Feria de Abril di Siviglia: acconciature e abiti tipici

Il clima già piacevole di questo periodo dell’anno sarà inebriato dalla sevillana, il flamenco andaluso, accompagnato da donne in sgargianti abiti a pois, caballeros che sorseggiano cherry, carrozze decorate trainate da cavalli, giochi di luce e corride.

Ma ci si può immergere nella festa ancora di più: moltissimi sono i negozi che vendono tutto l’anno abiti tradizionali, ed è possibile fare un tour della città con le carrozze a cavallo che si trovano nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche, come la Giralda o la Plaza de España. Data la proverbiale accoglienza spagnola, per integrarsi nella festa potrebbero però bastare semplici accorgimenti: fiori nei capelli o orecchini colorati per le donne e cappelli tradizionali per gli uomini.

COME MUOVERSI ALLA FERIA DE ABRIL

Feria de Abril di Siviglia: Caballeros

Feria de Abril di Siviglia: Caballeros

La città sarà molto movimentata in questo periodo, ed è consigliato l’utilizzo mezzi pubblici: alcuni servizi organizzano tratte speciali per spostarsi da una zona all’altra.

La Feria è poi una ghiotta occasione per assaggiare i piatti tipici di Siviglia: bacalao, gazpacho e chorizo sono accompagnati da rebujito, una bevanda fresca e dissetante a base di lime. Per terminare con churros y chocolate.

I fuochi d’artificio terminano i festeggiamenti la domenica sera: un finale magico per una festa che fa sognare per un’intera settimana.

Feria de Abril di Siviglia By night

Feria de Abril di Siviglia By night

COME ARRIVARE A SIVIGLIA

IN AEREO. L’aeroporto è a circa 10 km dalla città, raggiungibile tramite comode rotte dall’Italia e dall’Europa, anche low cost.

IN AUTO. Siviglia è ben collegata dalla rete autostradale che la unisce alle città del nord e anche alla costa tramite la A92 per Granada, la A4 per Cadice e la A49 per arrivare in Portogallo.

IN TRENO E IN AUTOBUS. Dalla stazione centrale di Santa Justa partono treni di lunga percorrenza e ad alta velocità; anche gli autobus garantiscono quotidianamente tratte internazionali.

Feria de Abril di Siviglia: Plaza de España

Feria de Abril di Siviglia: Plaza de España

DOVE DORMIRE A SIVIGLIA

Hotel Simon (Calle García de Vinuesa, 19 Tel.+34 954 22 66 60 )

Feria de Abril di Siviglia: Hotel Simon

Feria de Abril di Siviglia: Hotel Simon

Ambiente caratteristico, ben tenuto e in posizione centrale, con caratteristico patio interno e fontana su cui alcune camere si affacciamo

Hospes Las Casas Del Rey De Baeza (Plaza Jesús de la Redención, 2 – Tel. +34 954 56 14 96)

Feria de Abril di Siviglia: Casa el Rei

Feria de Abril di Siviglia: Casa del Rey

Stile coloniale, ricercato e raffinato, grandi spazi e suites. Ambiente tranquillo e con giardino esterno.

Boutique Hotel La Casa del Poeta (Don Carlos Alonso Chaparro street. Barrio de Santa Cruz. Tel. +34 954 21 38 68)

Feria de Abril di Siviglia: Casa del Poeta

Feria de Abril di Siviglia: Casa del Poeta

Autentica villa sivigliana con stanze che danno sul giardino esterno. Bagni in pietra di travertino. 

DOVE MANGIARE A SIVIGLIA

Horno San Buenaventura (Av. de la Constitución, 16 –  Tel. +34 954 22 18 19)

Feria de Abril di Siviglia: Horno San Buenaventura

Feria de Abril di Siviglia: Horno San Buenaventura

Nelle immediate vicinanze della Cattedrale troverete questa pasticceria, panetteria e tavola calda. Ottima colazione abbondante e supremi bocadillos, tipici dolci spagnoli.

El Rinconcillo (Calle Gerona, 40 y Alhóndiga, 2  – Tel. +34 954 22 31 83 )

Feria de Abril di Siviglia: El Reconcillo

Feria de Abril di Siviglia: El Reconcillo

Locale storico che conserva ancora la struttura caratterista andalusa, con azulejos alle pareti e prosciutti appesi. Serve tapas tradizionali tra cui ottimo pesce e prelibato jamon locale.

Vineria San Telmo ( Paseo Catalina de Ribera, 4 – Tel. +34 954 41 06 00 )

Feria de Abril di Siviglia: San Telmo

Feria de Abril di Siviglia: San Telmo

Si trova nel centro storico e vi si possono assaporare tapas locali rivisitate, serviti in modo curato e alternativo come anche tutti gli altri piatti.

SHOPPING A SIVIGLIA (Feria e non solo)

Le Secret de Carmen (Calle Candilejo 8 – Tel. +34 954 22 49 66)

Feria de Abril di Siviglia: Le Secret de Carmen

Feria de Abril di Siviglia: Le Secret de Carmen

Souvenir originali in centro città, negozio non turistico con oggetti, abiti e libri di qualità.

Las Moradas, Artesania Andalusi (Calle Rodrigo Caro 20 – Tel. +34 699 99 27 17)  

Feria de Abril di Siviglia: Las Moradas, Artesania Andalusi

Feria de Abril di Siviglia: Las Moradas, Artesania Andalusi

Negozio di prodotti d’artigianato autentico, materiali di qualità e musica arabo-andalusa nel quartiere Santa Cruz.

Flamenco y Mas (Calle San Luis 116 B – Tel. +34 954 90 87 07)

Feria de Abril di Siviglia: Flamenco

Feria de Abril di Siviglia: Flamenco

Negozio dedicato al ballo andaluso tra abiti, musiche e accessori. Perfetto per noleggiare o acquistare i costumi per la Feria.

Words by Silvia Fabris

Condividi: