I MIGLIORI EVENTI DEL CARNEVALE DI VENEZIA . PARTY&CO.

6287
0
Condividi:

Già si respira aria di Carnevale in laguna. Fino al 3 Febbraio infatti, Venezia si mette in ghingheri per celebrare la festa dello scherzo, con un eleganza che solo lei sa avere. Piazze e calli si popolano di maschere allegre e colorate che scalderanno il cuore della serenissima nel periodo più freddo dell’anno. Gli eventi organizzati per l’occasione sono numerosi. Noi di The Italian Eye Magazine abbiamo selezionato i migliori eventi di carnevale di Venezia che renderanno la vostra esperienza indimenticabile.

GLI EVENTI DI CA PESARO PAPAFAVA

Le gotiche stanze del palazzo Ca’ Pesaro Papafava (Calle de la Racheta) ospiteranno moltissimi eventi del carnevale di Venezia: cene di gala a lume di candela, spettacoli, balli e banchetti. L’unica regola imposta dagli organizzatori è di presentarsi in abito d’epoca e maschera. Il primo appuntamento, “Il gran ballo della Serenissima” è previsto per il 30 Gennaio. Sarà un omaggio a Franz Lehár e alla “Vedova allegra” le cui arie più belle verranno eseguite per gli ospiti durante la serata. Il 4 Febbraio è la volta del “Gran ballo della Belle Époque”: gli ospiti potranno rivivere l’atmosfera di quell’epoca frivola e festosa circondati da gondolieri che intonano ballate veneziane. Il Gran Ballo del 6 Febbraio sarà invece dedicato alla figura della Dogaressa: la consorte del Doge. Per celebrare la passione verranno eseguite le arie più famose del ”L’elisir D’Amore” di Gaetano Donizetti. 

Domenica 7 Febbraio Palazzo Papafava ospiterà un doppio appuntamento: Il pomeriggio i più golosi potranno prender parte al “Ballo pomeridiano”, dove un banchetto a base di dolci, cioccolata calda e prosecco vizierà i palati.  La sera è poi dedicata ad un altro grande compositore: Gioachino Rossini. Con una selezione di brani da “Il barbiere di Siviglia”. Il 9 Gennaio si festeggia la fine del Carnevale veneziano con il “Gran ballo del Minuetto”. Gli ospiti saranno guidati da maestri di danza a scoprire i passi del Minuetto, della Gavotte e del Gighe. Ogni gran ballo ha inizio alle ore 21:15 con un cocktail di benvenuto. Una cena con musica classica. E alle 23:00 si aprirono le danze accompagnate da musica moderna. I prezzi di partecipazione con cena partono dai 285 euro a persona. Per il solo ballo il prezzo sarà di 125 euro a persona. Qui trovate maggiori informazioni. 

COTILLON – HOTEL DANIELI – 31 GENNAIO – 2-6-8 FEBBRAIOLa Hall dell'hotel Danieli

Hotel Danieli, Venezia

Se si desidera imparare i passi del minuetto e del cotillon, il 31 gennaio e il 2, 6 e 8 febbraio, siete attesi dai maestri di ballo nel salone dell’hotel Danieli (Riva degli Schiavoni, 4196). Dalle ore 16:00 potrete danzare in questa suggestiva location gustando un goloso banchetto a base di dolci e cioccolata calda. È richiesto il costume storico. Prezzo a persona, 120 euro. Qui per maggiori informazioni.

IL BANCHETTO DEL RE OVVERO LA POLVERE DI CIPRO – ARSENALE – 30-31 GENNAIO – 4-9 FEBBRAIO

Il Banchetto del Re, Arsenale di Venezia

Il 30 e 31 Gennaio e ogni sera dal 4 al 9 febbraio, si svolgerà presso l’Arsenale di Venezia Il Banchetto del Re, una serata all’insegna di piacere per il palato e per la vista. Le sale dell’antico edificio aprono le porte agli ospiti desiderosi di rivivere le festose atmosfere carnevalesche. Si inizia alle 21:00 con un drink di benvenuto per poi passare alla cena, circondati da acrobati e maschere che coinvolgeranno i presenti rendendoli parte integrante dello spettacolo. Biglietti a partire da 300 euro. Qui per maggiori informazioni.

STEP BY STEP – HOTEL SPLENDID – 3 FEBBRAIO 

Step by Step, Hotel Splendid

Mercoledì 3 Febbraio, dalle ore 17:00, l’albergo Splendid Venice (San Marco Mercerie, 760) ha organizzato un aperitivo danzante in maschera nel suo campiello. Non temete, la piccola piazzetta sarà ricoperta da una vetrata per proteggere gli ospiti dal freddo. Durante l’aperitivo verranno serviti cocktail e canapé caldi e freddi. Prezzo a persona, 100 euro. Qui per maggiori informazioni.

DECADENZA PARTY – TEATRO SAN GALLO – 5 FEBBRAIO 

Decadenza Party, teatro San Gallo

Per chiunque sia in cerca di qualcosa di più ‘scatenato’ rispetto alle tanto fastose quanto più tradizionali feste carnevalizie in costume d’epoca, il 5 Febbraio, al Teatro San Gallo (Campo San Gallo 1097 San Marco 30125), si svolgerà l’annuale Decadenza Party. Il teatro si trasformerà così per una notte in una vera e propria discoteca. Vari Dj animeranno la serata fino a tarda notte. Uno degli eventi più divertenti del carnevale di Venezia. Sarà possibile cenare a buffet oppure entrare direttamente dopocena. Costume obbligatorio ma tema libero. La festa in una parola: Serenissima rock! Biglietti da 50 Euro. Per tutte le informazioni, contattare Cristina Granata; decadenza2016@veneziahub.com ; +39 335 6869250


IL PALAZZO INCANTATO – PALAZZO FLANGINI – 5 FEBBRAIO 

Il Palazzo Incantato, Venezia

Affacciato sul Canal Grande sorge l’antico Palazzo Flangini (Campo San Geremia, 252), normalmente chiuso al pubblico, ma location del gran ballo “Il palazzo incantato” del 5 Febbraio. Attori, musicisti e ballerini interpreteranno la storia di un conte alchimista, in possesso dell’elisir di lunga giovinezza, che ogni anno durante il carnevale, ospita una festa organizzata per un misterioso scopo. Accompagnati da buon cibo e buoni vini, dalle 20:30 in poi, potrete scoprire i risvolti di questa storia. Biglietti a partire da 690 euro. Qui per maggiori informazioni.

GRAN BALLO IN MASCHERA DI CARNEVALE – PALAZZO FLANGINI – 6 FEBBRAIO 

Gran Ballo in maschera di Carnevale

Il 6 Febbraio, sempre all’interno del bel palazzo Flangini (Calle Flangini, 252, Cannaregio, Venezia), si terrà il Gran Ballo in Maschera di Carnevale. Ogni ospite potrà sfoggiare il proprio costume aggirandosi fra i saloni del palazzo, popolati dalle maschere del Carnevale veneziano. Anche in questo caso è prevista una cena (ore 20:00) e divertimento fino a tarda sera.  Biglietti a partire 760 euro. Qui per maggiori informazioni.

IL BALLO DEL DOGE – PALAZZO PISANI MORETTA – 6 FEBBRAIO 

Il Ballo del Doge, Venezia

I veri appassionati di feste carnevalesche non possono perdere il Ballo del Doge, uno dei migliori eventi del carnevale di Venezia. La serata si svolgerà il 6 Febbraio a palazzo Pisani Moretta (Sestiere San Polo, 2766). L’ingresso è riservato agli ospiti che si presenteranno in costume d’epoca. Qualora non se ne possedesse uno, ricordate che è sempre possibile affittarne di bellissimi nelle apposite boutique. La fantasiosa ideatrice del ballo del Doge, l’artista Antonia Sautter, promette ai partecipanti un’esperienza unica nel suo genere. Per avere informazioni più dettagliate è possibile mettersi in contatto con l’organizzatrice QUA.

FIFTY SHADES OF CASANOVA BALL – CA ZENO – 6 FEBBRAIO 

Non poteva mancare una serata dedicata ad uno dei veneziani più conosciuti di sempre, il poliedrico Giacomo Casanova. Uno dei più nuovi eventi del carnevale a Venezia, organizzato quest’anno per la prima volta. Con questo gran ballo del 6 Febbraio, che si terrà presso palazzo Ca’ Zeno (Ramo Cassetti, 66) dalle ore 20:00, l’atelier Marega ha deciso di dare nuova modernità al noto seduttore, accostandolo al best seller “50 sfumature di grigio”. Una serata dedicata ad ogni tipo di amore, da quello fisico a quello universale. Biglietti per l’intero evento a partire da 650 euro. Da 180 euro per l’ingresso dopocena. Qui per maggiori informazioni.

GRAN BALLO MASCHERANDA – PALAZZO PISANI MORETTA – 7 FEBBRAIO 

Gran Ballo Mascheranda, Palazzo Pisani Moretta

Domenica 7 Febbraio il palazzo Pisani Moretta (Sestiere San Polo, 2766) ospiterà il gran ballo Mascheranda a partire dalle 20:30. Comici, musicisti e ballerini allieteranno i presenti con le loro esibizioni. Durante la serata si svolgerà inoltre “L’elezione del Casanova 2016”. Biglietti per l’intera serata a partire da 500 euro. Da 250 euro per l’ingresso dopo cena. Qui per maggiori informazioni.

TEATRO LA FENICE 

Teatro la Fenice, Venezia

Il gran teatro la Fenice (Campo San Fantin, 1965) è lo storico teatro lirico di Venezia e anch’esso non poteva che non rendere omaggio al Carnevale. Per celebrarlo è stata infatti indetta una programmazione straordinaria. Saranno portate in scena due opere di Verdi, “Stiffelio” e “La traviata” che nel 1853 fu eseguita per la prima volta proprio al teatro la Fenice. Prezzi a partire da 15 euro. Qui per maggiori informazioni.

PALAZZINA GRASSI 

Palazzina Grassi, Venezia

Palazzina Grassi, Venezia

La palazzina G (Ramo Grassi, 3247) è uno dei templi assoluti della movida veneziana. Non è una festa, ma un locale. Anzi IL locale. E’ dove tutti confluiscono a tarda serata, passate le tante feste in laguna. Entrare è un impresa da titani, o da abitué, e la selezione è rigidissima. Assieme alla discoteca dell’Hotel Bauer è l’unico vero locale (a metà tra un lounge e una discoteca) a Venezia. La palazzina G organizza anche feste come l’Opening Carnival Party il 30 gennaio (dalle 21.00) o il Luscious Lust dinner-show il 4 febbraio. Un salto ‘in palazzina’ è un rito immancabile in un week end veneziano. Info e riservazioni: reservations@palazzinag.com +39 041 5284644

Buon Carnevale a tutti

di Alessandra Maria Meglio 

Condividi: