EVENTI A CORTINA D’AMPEZZO: UN INVERNO TUTTO DA VIVERE

3369
0
Condividi:

Non è un caso se la chiamano Regina delle Dolomiti. Cortina d’Ampezzo è ormai da decenni fra le mete più ambite d’Italia in tutte le stagioni. Ma è in inverno che il suo fascino diventa quasi leggendario. Fra discese mozzafiato sulla neve, reading d’autore, notti a tu per tu col cielo stellato ed immancabili incontri col jet-set internazionale, ecco gli eventi imperdibili e le cose da fare a Cortina durante questi ultimi mesi d’inverno.

San Valentino 2018 a Cortina

Eventi a Cortina d'Ampezzo - Starlight Room Dolomites 360 (Photo by Giacomo Pomanin)

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Starlight Room Dolomites 360 (Photo by Giacomo Pomanin)

A Cortina la Festa degli Innamorati trova il suo scenario più naturale: quello delle Dolomiti, tinte al tramonto e all’alba da tutte le sfumature di rosa che si possano immaginare.

Le coppie (e non solo) possono dunque scegliere di ammirare lo splendore di questi paesaggi da un punto tanto privilegiato da sembrare quasi irreale: la Starlight Room Dolomites 360Questa suite situata sul passo Falzarego è infatti completamente fatta di vetro ed è in grado, come il nome suggerisce, di ruotare su se stessa a 360 gradi. Potrete dunque sedervi comodamente davanti al suo caminetto e godervi la cena con una persona speciale, con lo spettacolo degli astri che si svolge tutto intorno a voi.

EVENTI A CORTINA D’AMPEZZO

Eventi a Cortina d'Ampezzo - Rifugio Soiattoli (Photo by Bandion.it)

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Rifugio Soiattoli (Photo by Bandion.it)

Non sono poi da meno in quanto a spettacolarità i rifugi del comprensorio ampezzano, anch’essi pronti a regalare serate all’insegna del romanticismo. Il Rifugio Averau propone addirittura la Settimana dell’Amore, sette giorni in cui gli ingredienti di primissima qualità della cucina di Sandro Sorpiaes daranno vita al menu perfetto per ogni innamorato.

La ciliegina sulla torta per rendere la sera di San Valentino ancora più memorabile? Godersi la vista delle nevi dolomitiche direttamente da dentro una sauna. La più alta si trova al Rifugio Lagazuoia 2752 metri, di fronte ad una paesaggio che è riduttivo definire mozzafiato. Non è poi da meno la sauna di Croda del Lago, di fronte al lago Federa. Per i più audaci c’è infine la vasca-botte del Rifugio Scoiattoliun prodigio in legno di abete in cui lasciarsi cullare dal calore che tanto contrasta col manto candido tutto attorno, magari sorseggiando un bicchiere di un vino locale.

Sport per tutti i gusti

Eventi a Cortina d'Ampezzo. Veduta di Cortina da Ra Valles (Photo by cortinadolomiti.eu)

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Veduta di Cortina da Ra Valles (Photo by cortinadolomiti.eu)

Terminate le libagioni, a Cortina non c’è tempo per rimanere fuori forma, a patto che ci si muova con…gusto.

Inizia infatti con un aperitivo “di riscaldamento” la Ciaspolata al Chiaro di Luna, con la quale una Guida Alpina porterà la vostra compagnia a raggiungere i 2475 metri in un’ora e mezza. Una camminata nel silenzio senza pari delle Dolomiti notturne fino al Ristorante Capanna Ra Valles, immerso nel comprensorio Tofana. La prenotazione per questo spettacolare cammino è obbligatoria per le prossime date del 1 e 30 marzo.

E se proprio le ciaspe sono la vostra passione, il 2018 a Cortina è il vostro anno fortunato. Sono infatti stati inaugurati quest’anno due nuovi sentieri panoramici nel comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo: il Trail Pian Ra Valles, adatto a tutti, e il Trail Cacciatori, più impegnativo.

EVENTI A CORTINA D’AMPEZZO

Eventi a Cortina d'Ampezzo - CAI Snow Run

Eventi a Cortina d’Ampezzo. CAI Snow Run

Credete che queste passeggiate ancora non bastino a smaltire i fasti delle cene ampezzane? Non vi resta che iscrivervi alla Cortina C.A.I. Snow Run del 24 febbraio, la corsa in notturna che per 17 chilometri fiancheggia le piste che hanno fatto la storia dello sci mondiale, con un dislivello positivo di 1.380 metri.

Vi è già venuto il fiatone? Provate allora la versione mini trail di 9,5 km. Sono “solo” 555 metri di dislivello positivo, perfetti per mettere a tacere i gran sensi di colpa per quell’ultima fetta di Sacher alla Pasticceria Alverà.

Dal tramonto all’alba: prelibatezze in quota

Eventi a Cortina d'Ampezzo. Alba sul comprensorio Tofana (Photo by Angelica Palli)

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Alba sul comprensorio Tofana (Photo by Angelica Palli)

Forse l’avrete già capito: a Cortina i piaceri non si scindono mai, che siano quelli del palato, della vista, dell’udito e del benessere fisico. Tutto si muove in sinergia, tutti i sensi devono essere appagati, e gli eventi organizzati dal comprensorio ne sono testimonianza.

Uno su tutti: la discesa sugli sci all’albai cui colori riflettentesi sul bianco della neve rasentano l’esperienza del sublime. A far da contrappeso a tanta bellezza naturale c’è la gioia del palato della colazione alla Capanna Ra Valles a 2475 metri, un incipit glorioso per la giornata permesso dall’apertura straordinaria della funivia Tofana-Freccia nel Cielo. Prossimo appuntamento con questo trionfo dei sensi: sabato 17 febbraio.

EVENTI A CORTINA D’AMPEZZO

Eventi a Cortina d'Ampezzo - Rifugio Mietres by night (Photo by Paolo D'Andrea)

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Rifugio Mietres by night (Photo by Paolo D’Andrea)

E se davvero non riuscite a contemplare la sveglia a orari tanto anticipati, non disperate: a Cortina anche il tramonto e la notte offrono spettacoli impareggiabili. Ogni giovedì fino al 30 marzo potrete infatti partecipare ad una delle Astrocene al Rifugio Ristorante Col Drusciè, dopo la quale verrete guidati dagli esperti dell’Associazione Astronomica Cortina alla scoperta delle costellazioni invernali. Se invece siete in cerca di una serata meno contemplativa e più danzante, ogni mercoledì fino al 31 marzo potrete approfittare delle cene con musica al Rifugio Mietres.

A tutta cultura

Nonostante l’ampia frequentazione del jet-set internazionale e la fama di meta mondana, Cortina non dimentica mai di essere un piccolo scrigno di cultura, e continua a regalare spunti educativi e di intrattenimento in tutti i campi.

Eventi a Cortina d'Ampezzo - Lagazuoi EXPO Dolomiti (Photo by Giacomo Pompanin)

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Lagazuoi EXPO Dolomiti (Photo by Giacomo Pompanin)

Un esempio su tutti: il Lagazuoi EXPO Dolomiti, il centro espositivo che raggiunge – letteralmente, coi suoi 2732 metri di altitudine – vette quasi introvabili nel resto del mondo. La stagione delle iniziative non poteva essere inaugurata in maniera più grandiosa: è infatti la mostra di archeologia ÖTZI & VALMO – Quando gli uomini incontrarono le Alpi ad aprire le danze, il percorso che fino al 2 aprile condurrà sule orme dei primi uomini che abbiano mai abitato queste montagne.

Altro fiore all’occhiello per la cultura ampezzana è il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi. Noto per ospitare opere magistrali di artisti quali Morandi, de Pisis e Guttuso, fino al 2 aprile sarà sede della mostra “Dal modo intero al cuore del mondo. Balsamo dialoga con Music”, la quale verrà curata da Vittorio Sgarbi e ripercorrerà il dialogo artistico fra l’ex direttore del museo Renato Balsamo e il pittore sloveno Anton Zoran Music, artefice anche di opere ispirate alla vita ampezzana.

EVENTI A CORTINA D’AMPEZZO

Eventi a Cortina d'Ampezzo - Stefano Zardini, Never Lasting Street Art (Photo by Stefano Zardini)

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Stefano Zardini, Never Lasting Street Art (Photo by Stefano Zardini)

È tutta la femminile, invece, la mostra Alis Levi – Donna a tuttotondo al Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini”. Questa monografica della pittrice e scrittrice inglese è un omaggio al suo legame con il Club Soroptimist Cortina, del quale fu socia fondatrice e che ancora rispecchia la sua visione di potere alle donne.

Per chi poi andasse in cerca di un tuffo nella contemporaneità urbana anche in mezzo agli ameni paesaggi alpini, la mostra fotografica Never lasting Street Art di Stefano Zardini è il compromesso perfetto per ammirare l’arte di strada di grandi metropoli come New York e Londra mentre ancora si respira l’aria pura di montagna. Alla Ikonos Art Gallery fino all’8 aprile.

Nuovi (e vecchi, intramontabili) media

Cortina come luogo di incontro fra media di tutte le generazioni e di dibattito sui grandi tempi della società attuale, tanto mutevoli quanto imperturbabili rimangono le Dolomiti che a questi incontri fanno da sfondo.

Eventi a Cortina d'Ampezzo. Una montagna di libri (Photo by cortinadolomiti.eu)

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Una montagna di libri (Photo by cortinadolomiti.eu)

Per il diciassettesimo anno torna Una montagna di libri, il ciclo di incontri che lascia spazio agli scrittori e ai giornalisti più rilevanti del momento per raccontarsi e condividere sogni, pensieri progetti. Da Riccardo Falcinelli che riflette sul potere onnipresente del colore nel suo Cromorama a Chiara Barzini e al suo promettentissimo quanto grunge Terremoto; dalla presentazione della nuova guida Lonely Planet Dolomiti agli interventi sempre illuminanti di Carlo Petrini, fondatore del movimento Slow Food. Sono davvero una montagna gli incontri letterari da seguire a Cortina, in scena fino ad aprile e visionabili sul sito ufficiale www.unamontagnadilibri.it.

Da un media intramontabile come il libro a uno più nuovo, ma ugualmente pieno di storia, come il cinema. Dal 19 al 25 marzo va in scena l’edizione 2018 di Cortinametraggio, il festival dedicato alla settima arte e vetrina di spicco per i volti emergenti del cinema italiano. Fra i talenti scoperti nelle XIII edizioni del festival anche Paolo Genovese, regista vincitore del David di Donatello con il suo Perfetti sconosciuti.

EVENTI A CORTINA D’AMPEZZO

Eventi a Cortina d'Ampezzo - Super8 Photo Contest

Eventi a Cortina d’Ampezzo. Super8 Selfie, Photo and Video Competition

Per concludere questa carrellata di kermesse non poteva mancare un tuffo nei nuovissimi mezzi di comunicazione, un concorso fotografico che include anche l’ossessione dei più giovani: i selfie.

Con Super8 Selfie, Photo & Video Competition il Consorzio Delicious Cortina mette infatti in palio un soggiorno di due notti per due persone in camera doppia con trattamento di mezza pensione per chi meglio riuscirà ad immortalare con foto, video e – appunto – selfie la maestosità del percorso Super8 Ski Tour, a cavallo delle spettacolari vallate d’Ampezzo e dell’Alta Badia nell’area Lagazuoi 5 Torri Giau. Tutti i partecipanti dovranno inviare le immagini a deliciouscortina@dolomiti.org entro il 2 aprile e non vorremmo essere nei panni della giuria: con paesaggi come quelli di Cortina, scegliere un vincitore sarà la sfida più ardua.

Per tutte le info e gli eventi a Cortina d’Ampezzo sia in inverno che in estate:

http://www.cortinadolomiti.eu/

press@cortinadolomiti.eu

web@cortinadolomiti.eut

+39 0436 866252

Cover Photo. www.bandion.it

Condividi: