EAST MARKET MILANO: UN ANGOLO DI LONDRA IN CITTA’

4844
0
Condividi:

C’è un posto a Milano dove gli amanti del vintage possono trovare il loro paradiso. Si chiama East Market e si svolge a domeniche alterne in una fabbrica dismessa della zona di Lambrate. La prossima edizione il 20 Marzo. Da non perdere.

East Market Milano

East Market Milano

Si respira un’atmosfera dal sapore british all’East Market Milano, a Lambrate. Tra antiquariato, modernariato, vintage, second hand, sneakers, dischi, curiosità e le più svariate collezioni. Aperto da poco più di un anno, l’East Market è già diventato un cult tra gli eventi della Milano più underground.

East Market Milano

East Market Milano

EAST MARKET MILANO

L’East Market ha scelto come location una storica azienda metalmeccanica risalente alla Seconda Guerra Mondiale, nel cuore della Design District di Lambrate, in Via Ventura 14 a Milano. Da qualche tempo questa zona viene animata da designer e creativi, soprattutto durante la Design week, quando via Ventura diventa essa stessa un laboratorio di idee, tra installazioni, performance ed eventi. Tra le gallerie d’arte e gli studi di designer e artisti si inserisce perfettamente l’East Market che propone qualcosa di diverso rispetto alle classiche rotte dei mercatini milanesi: un salto in un’esperienza alternativa, una Milano insolita, multiculturale, che non ti aspetti.

East Market Milano

East Market Milano

Entrando in questo spazio si ha subito l’impressione di essere in un quartiere dell’East London, in un mercatino di Camnden Town o di Brick Lane. In uno di quei posti che trasudano storia vissuta. La musica indie, le persone vestite nei modi più stravaganti, gli odori di fish & chips, burger e asian food ci portano subito in una dimensione creativa, autentica, senza freni, dove ognuno è quello che si sente di essere. Quando entriamo all’interno dell’ex azienda metalmeccanica che qui aveva sede, l’impatto è ancora più forte. Uno spazio industriale di 6000 mq, completamente animato da decine stand dove poter curiosare liberamente, ma dove anche fare colazione, pranzare o bere una birra sulle note dei dj set che dal pomeriggio intrattengono visitatori ed espositori.

East Market Milano

East Market Milano

East Market Milano

East Market Milano

L’IDEA DELL’EAST MARKET MILANO

L’idea di East Market, che ha festeggiato il 22 novembre scorso il suo primo compleanno, è venuta a due giovani creativi: Linda Ovadia e Gianluca Iovine, 32 anni: “Entrambi siamo appassionati di vintage e lavoriamo nel mondo della moda: l’idea di fare questo mercatino ci è venuta viaggiando per il mondo. Visitando città come Londra e New York. Si chiama “East Market” perché qui a Lambrate siamo a Est di Milano. Ma anche perché ci siamo ispirati ai mercati dell’East London”. Il progetto si inserisce nel recupero delle architetture industriali, spazi spesso dismessi, vuoti pieni di storia, spesso dimenticati, capaci di rinascere con un nuovo significato e far rivivere atmosfere passate e oggetti che raccontano la storia. Uno spazio democratico, dove tutti possono esporre liberamente idee, creazioni e collezioni.

East Market Milano

East Market Milano

IL 20 MARZO! DA NON PERDERE

Nell’edizione del 21 febbraio lo spazio di via Ventura ha ospitato 225 espositori selezionati da tutta Italia. Tra gli espositori presenti è stato possibile incontrare Tiziano Terzi e le sue fotocamere cult. Con modelli rari da fine anni ’70 a metà anni ‘80. Per gli appassionati di libri c’era poi Happy Books: centinaia di libri nuovi e usati dalla moda alla fotografia, al design.

East Market Milano

East Market Milano

East Market Milano

East Market Milano

Per chi ama il vintage, Loft industry ha pezzi di oggettivistica spesso introvabili, dalle vecchie insegne pubblicitarie alle targhe automobilistiche, mentre La Strana Coppia ci ha proposto decine di locandine, riviste, colonne sonore in vinile, cataloghi, foto di scena e cimeli cinematografici dagli albori agli anni ’80. 

East Market Milano

East Market Milano

Ma l’East Market non è solo shopping. Grazie ai numerosi incontri e momenti di aggregazione. Come la speciale Game Zone: corner dedicato ai videogiochi arcade, vecchie console, gadget e cimeli.

East Market Milano edizione 20 Marzo

East Market Milano edizione 20 Marzo

Domenica 20 Marzo la prossima edizione. Segnatevelo in agenda perché non potete mancare (dalle 10 alle 21)! 

Orari: dalle 10 alle 21. Per ulteriori informazioni: TEL 392/0430853. Per rimanere aggiornati visita il SITO http://www.eastmarketmilano.com . O collegati alla pagina facebook di East Market! L’ingresso a East Market è libero.

di Valentina Ripamonti

Condividi:

Leave a reply