DESTINAZIONI VACANZE 2019: PREFERRED HOTELS & RESORTS SVELA LE MIGLIORI 10

696
0
Condividi:

Viaggio… una parola, mille varianti. Ma andiamo con ordine. Quando si decide di partire, la prima cosa da stabilire è senza dubbio la destinazione, dopodiché si può pensare al resto. In mezzo alla marea di opportunità che si para davanti al viaggiatore moderno, come scegliere la meta, specialmente se si è indecisi?

Destinazioni vacanze 2019: quale scegliere?

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10

Qualora il dilemma se scegliere tra Parigi e Zanzibar, piuttosto che tra l’Australia e le rovine di Angkor Vat, fosse irrisolvibile, un’ancora di salvezza ci viene offerta dai manager della Preferred Hotels & Resorts, i quali hanno stilato una lista con le migliori 10 destinazioni per il 2019. Le mete, un po’ come l’impero su cui non tramonta mai il sole, spaziano sul tutto il globo, e sono state selezionate anche e soprattutto in relazione a eventi internazionali, anniversari e inaugurazioni di nuovi alberghi.

Qualche referenza

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10

In tema di viaggi, lo staff manageriale della Preferred Hotels & Resorts non è di certo composto da principianti. Il gruppo statunitense rappresenta infatti circa 700 strutture alberghiere di pregio suddivise in 85 diversi paesi. Ne consegue quindi che ogni destinazione suggerita sia subito da considerare imperdibile.

Le 10 DESTINAZIONI PREFERITE

Destinazione preferita 1: NEW YORK, Stati Uniti

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Statua della Libertà, New York

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Statua della Libertà, New York

La prima destinazione – scelta da Rick Stiffler, Vice Presidente di Preferred Hotels & Resorts, è l’amatissima Grande Mela, centro culturale, economico e politico di rilevanza mondiale. New York merita senz’altro almeno una visita nell’arco della vita, in primo luogo per i suoi musei, tra cui spicca il Guggenheim, ma anche per la sua celeberrima skykine, per i teatri di Broadway e per le sfilate di moda.

Largo spazio hanno anche i viaggiatori gourmet, che, proprio nel melting pot di culture diverse che compongono il panorama new yorkese, possono incontrare tutte le culture gastronomiche del mondo, da quella cinese che ha il suo nucleo a China Town a quella Italiana di Little Italy.

Il 2019, inoltre, sarà un anno particolarmente speciale per la città, la quale, in occasione dei 50 anni dei moti di Stonewall, ospiterà nel mese di giugno il World Pride. La City si tingerà così di arcobaleno, grazie a moltissimi eventi che spazieranno da parate, mostre e concerti fino alle proiezioni cinematografiche a tematica LGBTQ+.

Destinazione preferita 2: GIAPPONE

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Kiyomizu-dera, Giappone

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Kiyomizu-dera, Giappone

Per la seconda destinazione, ci spostiamo in Asia orientale, grazie a Kaori Yamaguchi, Managing Director, che ci porta nel suo Giappone. Dalle nevi di Hokkaidō alle spiagge tropicali di Okinawa, qi si susseguono i più suggestivi paesaggi, costellati da imponenti castelli, come quello di Nagoya, e da templi suggestivi, come il Todaiji di Nara o il Kiyomizu, richiami di un affascinante passato incorniciato al contempo da palazzi e tecnologie futuristiche.

Anche nell’Impero del Sol Levante non mancano le migliori prelibatezze di una cucina il cui valore è stato riconosciuto anche dall’UNESCO. Si può tranquillamente passare dal sushi più prelibato al sostanzioso ramen, passando per lo street food come i takoyaki e okonomiyaki.

Per i più sportivi, in particolare per gli amanti del rugby, i giorni tra il 20 settembre e il 2 novembre 2019 saranno un periodo d’oro. L’arcipelago giapponese sarà infatti la sede della IX edizione della quadriennale Rugby World Cup, con 48 partite in 12 diverse città.

Destinazione preferita 3: SINGAPORE

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Statua del Merlion, Singapore

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Statua del Merlion, Singapore

Restando in Asia e procedendo fino all’estremità meridionale della penisola malese, è possibile arrivare alla terza destinazione, Singapore, consigliata da Josephine Lim, Managing Director. Questa città-stato, importante centro economico e tecnologico, vanta la capacità di far convivere lo stile urbano dei suoi circa 4000 grattacieli con l’ambiente naturale, come nel caso del Giardino Botanico riconosciuto patrimonio dell’umanità.

Grazie alla vocazione commerciale e alla posizione della città, la gastronomia locale è frutto di un mix di diverse tradizioni, a partire da quelle sopraggiunte con l’immigrazione di cinesi e indiani, per arrivare all’influenze malesi e thai.

L’arrivo del 2019 sarà poi particolarmente importante per la moderna Singapore, in quanto ne verrà celebrato il bicentenario, con eventi e mostre tematiche legate alla storia, anche più remota, della città. I festeggiamenti inizieranno già il primo gennaio, ma proseguiranno per tutto il resto dell’anno.

Destinazione preferita 4: ARGENTINA

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Montagne attorno Bariloche

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Montagne attorno Bariloche

Andando ora agli antipodi, possiamo raggiungere la quarta destinazione, indicataci da Rodrigo Tsutsumi, Regional Director per l’America Latina: l’Argentina. Lo spirito di questo grande paese è prima di tutto (ma non solo) incarnato dalla sua capitale, Buenos Aires, la Parigi del Sud America w regina del tango, ma anche da località montane come Bariloche, che non ha nulla da invidiare alle Alpi, o dalla pampa, la grande prateria popolata dai gaucho, i cowboy argentini.

Proprio grazie agli allevamenti nelle sue grandi pianure, l’Argentina può vantare la produzione di carni bovine pregiatissime, il cui consumo si riflette anche sulla cucina locale, caratterizzata da preparazioni come il churrasco, ossia la grigliata.

L’anno prossimo tuttavia, in particolare il 2 luglio 2019, ci sarà un motivo in più per scegliere l’Argentina come destinazione: sarà infatti uno dei luoghi migliori per osservare la Grande Eclissi totale di sole prevista per quella data, che ha già animato parecchi appassionati del fenomeno dell’astroturismo.

Destinazione preferita 5: BUDAPEST, Ungheria

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Castello di Budapest

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Castello di Budapest

Tornando in Europa, possiamo a questo punto deviare per la quinta destinazione, la regina del Danubio, Budapest, consigliata da Christopher Cox, Regional Director per l’area centro-europea. La capitale ungherese può vantare, oltre alle vestigia di una storia millenaria che parte dalla dominazione Romana e che ha visto il passaggio degli Asburgo, una moltitudine di terme naturali, apprezzate in tutte le epoche e che hanno portato alla realizzazione di impianti come i Rudas durante il periodo ottomano, o i Kirali.

Gli amanti del buon cibo potranno trovare a Budapest un vasto assortimento di cucina mitteleuropea, a partire dal famosissimo gulash, a base di manzo e paprika, fino ad arrivare a dolci buonissimi come la Dobos o la Esterhazy Torta.

La posizione centrale nel continente rende già di per sé facile raggiungere la capitale. Tuttavia, a partire dal 19 febbraio 2019, sarà ancora più semplice arrivare a Budapest, dal momento in cui si aggiungeranno due voli giornalieri da Londra gestiti dalla compagnia polacca LOT.

Destinazione preferita 6: PECHINO, Cina

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Tempio del Cielo

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Tempio del Cielo, Pechino

Per chi invece continuasse a subire il fascino delle atmosfere dell’Asia orientale ci sono buone notizie: la sesta destinazione, scelta da Blaise Jing, Regional Director cinese, è la capitale del Celeste Impero, Pechino. Fulcro della Repubblica Popolare Cinese, ma prima ancora di un impero millenario, la “capitale del nord” è ricca di testimonianze della sua gloria, che esplode nell’imponente Piazza Tienanmen, da cui si accede alla Città Proibita, la sede della Corte imperiale.

Con una radicata tradizione gastronomica alle spalle, anche Pechino può essere considerata una destinazione privilegiata per i gourmet, i quali possono assaggiare la specialità assoluta del posto, l’anatra alla pechinese, oppure i più classici ravioli alla piastra, i jiao zi.

Analogamente a Budapest, anche Pechino vedrà nel 2019 il potenziamento del sistema aeroportuale, con l’apertura dell’aeroporto Daxing, progettato per essere il più grande del mondo ed effettivamente operativo il prossimo autunno. Visitare la zona e il suo circondario sarà così ancora più facile.

Destinazione preferita 7: MATERA, Italia

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Sassi di Matera

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Sassi di Matera

Correndo in giro per il mondo, un’altra tappa obbligatoria è la settima destinazione, quella raccomandata da Roberta Possenti, Managing Director in Europa Meridionale: Matera. Questa incantevole città del centro-sud Italia è conosciuta in tutto il mondo per i sassi, abitazioni scavate nella roccia oltre 7000 anni fa e che hanno meritato l’inserimento nella lista dei siti UNESCO.

Come tutte le altre regioni italiane, anche la Basilicata, e di riflesso Matera, ha una tradizione culinaria eccellente. Uno degli ingredienti più utilizzati e senza dubbio più apprezzati è il peperone, con cui si dà vita a pietanze eccezionali.

Se normalmente la città è un capoluogo di provincia, nel 2019 raggiungerà lo status di capitale, essendo stata designata per il prossimo anno come Capitale Europea della Cultura. Sono attesi per l’occasione moltissimi visitatori, attratti dalla magia di un luogo ancora poco conosciuto ma tutto da scoprire.

Destinazione preferita 8: VIRGINIA, Stati Uniti

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Shenandoah National Park

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Shenandoah National Park, Virginia

Dopo New York, si torna negli Stati Uniti d’America, questa volta in Virginia, destinazione scelta da John Enright, Regional Director. Lo stato, il cui nome è un tributo a Elisabetta Tudor, la regina vergine, è caratterizzato da diversi paesaggi, da quelli montani degli Appalachi a quelli marittimi dell’Oceano Atlantico, intramezzati da moltissimi parchi naturali, tra cui lo Shenandoah National Park.

Parlando invece di cucina, quella della Virginia rientra tra quelle degli Stati del Sud, caratterizzate da un largo impiego del barbecue, pur mantenendo molte sue peculiarità locali e prodotti tipici, primo fra tutti il prosciutto di Smithfield.

Anche in questa parte del mondo il 2019 sarà un anno di celebrazioni. In questo caso il tema sarà il 400esimo anniversario dalla fondazione della prima colonia inglese su suolo americano e della prima celebrazione ufficiale della Festa del Ringraziamento.

Destinazione preferita 9: OSLO, Norvegia

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Akershus

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Akershus, Oslo

È tempo quindi di spostarsi a nord per raggiungere la nona destinazione, Oslo, questa volta suggerita dalla Managing Director Brenda Collin. Situata sul fondo di un fiordo, la capitale norvegese – che ha da poco celebrato il suo primo millennio – è una città moderna e a misura d’uomo, che dà ampio spazio alla cultura con i suoi teatri e musei, come quello dedicato alle opere di Edward Munch. Merita poi una visita anche la Fortezza di Akershus, nata come baluardo di difesa.

La realtà gastronomica norvegese risente molto del clima e del legame con il mare. Per questo motivo tra i principali alimenti che ne contraddistinguono la cucina c’è il pesce, primo fra tutti il salmone, prodotto particolarmente rinomato e apprezzato.

Così come Matera sarà la Capitale della Cultura, Oslo sarà la Capitale Verde Europea del 2019, riconoscimento ottenuto grazie al costante impegno della sua amministrazione nella salvaguardia dei boschi e delle acque che la circondano.

Destinazione preferita 10: BODRUM, Turchia

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Teatro di Alicarnasso

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Teatro di Alicarnasso, Bodrum

Come decima e ultima destinazione, ma di certo non meno importante, abbiamo Bodrum, in Turchia, scelta questa volta da Nicolas Villemin, Regional Director per Africa e Medio Oriente. La moderna città sorge sulle rovine della colonia dorica di Alicarnasso, sede del Mausoleo che in epoca antica era considerato uno delle Sette Meraviglie del Mondo. Collocata sulle coste del Mar Egeo, Bodrum è la destinazione perfetta sia per gli amanti della storia che per quelli delle vacanze al mare, godendo infatti di un ottimo clima.

Vista la sua posizione affacciata sul Mediterraneo, la cucina locale è fortemente influenzata dal mare, sia per i prodotti utilizzati che per le contaminazioni, con una certa prevalenza greca, che si armonizza con i sapori mediorientali.

Dopo la stabilizzazione politica in Turchia, il 2018 ha assistito ad un boom di prenotazioni nelle principali località turistiche, Bodrum compresa. È previsto che nel 2019 si seguirà il medesimo andamento, con annessa possibilità di incrementi.

A questo punto, viste le possibilità, basta solo stabilire la destinazione preferita, prenotare, fare i bagagli e partire.

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10

Destinazioni vacanze 2019: Preferred Hotels & Resorts svela le migliori 10. Statua al Viaggiatore

Qualche indirizzo utile

New York

NOMO SOHO, 9 Crosby Street, New York, NY, United States.

preferredhotels.com/property/nomo-soho-886

Giappone

New Otani Tokyo, EXECUTIVE HOUSE ZEN, 11F 4 1 Kioi Cho, Tōkyō, Japan.

preferredhotels.com/property/new-otani-tokyo-executive-house-zen-1488

Singapore

The Fullerton Hotel Singapore, 1 Fullerton Square, Singapore.

preferredhotels.com/destinations/singapore/the-fullerton-hotel-singapore?

Argentina

CasaSur Bellini Hotel, Cabello 3780, Buenos Aires, Argentina.

preferredhotels.com/property/casasur-bellini-hotel-1248

Budapest

Mystery Hotel Budapest, Podmaniczky Utca 45, Budapest, Hungary.

preferredhotels.com/property/mystery-hotel-budapest-979

Pechino

The Opposite House, Building 1, No11 Sanlitun Road, Chaoyang District, Beijing, China.

preferredhotels.com/property/opposite-house-1055

Matera

Kalidria Hotel & Thalasso SPA, Contrada Principessa 1, Castellaneta Marina, Italy.

preferredhotels.com/property/kalidria-hotel-thalasso-spa-1435

Virginia

The Jefferson Hotel, 101 West Franklin Street, Richmond, VA, United States.

preferredhotels.com/property/jefferson-hotel-1063

Oslo

THE THIEF, Landgangen 1, Oslo, Norway.

https://preferredhotels.com/property/thief-1532

Bodrum

Allium Villas Resort, Yalikavak mh. Coekertme cad No 68, Bodrum, Muğla, Turkey.

preferredhotels.com/property/allium-villas-resort-1361

Pages: | Multi-Page

Condividi: