11 DESIGNER DI GIOIELLI NORDICI DI CUI INNAMORARSI

9331
0
Condividi:

Con il nord Europa sempre più presente nel mondo della moda, è tempo che il mondo ponga i riflettori sui designer di gioielli nordici. Lo stile nordico è famoso per essere ultra-minimal, pulito, con colori sobri come nero, grigio, bianco e blu navy. Le linee pure e fredde contraddistinguono i designer nordici, ed è naturale ritrovarle nei gioielli. Questi 11 iconici e moderni designer ben si sposano con l’atmosfera scura del nord: il perfetto complemento di un guardaroba minimal. Ci sono però due correnti diverse nello stile nordico: una è ispirata al folklore e alle favole, l’altra alle linee pulite e ai concept senza fronzoli. The Italian Eye Magazine ha raccolto i must have di entrambe.

Maria Nilsdotter

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Maria Nilsdotter

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Maria Nilsdotter

Se ancora non avete scoperto il mondo mistico della svedese Maria Nilsdotter, aprite il suo Instagram feed e ve ne innamorerete. I suoi pezzi sono ispirati alle storie e alle creature mitologiche, ed artisti come Madonna e Lady Gaga sono già cadute sotto il suo incantesimo. Maria Nilsdotter usa simboli come serpenti, stelle e gargoyle, mixati con materiali quali argento ossidato, perle e pietre preziose. Per un design originale ed evocativo.

Bjørg

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Bjørg

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Bjørg

Il prodigio danese Bjørg Nordli-Mathisen ha stregato il mondo con i suoi gioielli per più di 10 anni; ogni stagione è pronto ad evolversi come una farfalla in continuo mutamento. Anche se il suo stile si è fatto sempre più geometrico e minimal, rimane sempre fedele ad un’espressione diretta e organica.

I suoi pezzi non passano mai in secondo piano; diventano invece tutt’uno con chi li porta, compagni fedeli per gli anni avvenire. Dai bracciali agli anelli e alle collane, tutto è fatto per raccontare una storia e rimandare un eco di favole antiche e sconosciute.

Cornelia Webb

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Cornelia Webb

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Cornelia Webb

Un’altra designer che esplora il rapporto fra il gioiello e chi lo indossa è la svedese Cornelia Webb. Osservando il suo stile è facile comprendere il suo background da studentessa di medicina; la fascinazione con cui guarda ad ogni parte del corpo può essere solo descritta come una love story. Di qualsiasi arto si tratti, i suoi ornamenti lo completano come parti mancanti di un puzzle. I suoi gioielli non vengono indossati: diventano parte integrante del corpo.

Ole Lynggaard

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Ole Lynggaard

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Ole Lynggaard

Se siete affascinati dalle forme della natura, se vi riempite le tasche di foglie e semi ogni volta che uscite a passeggiare, allora non potrete fare a meno del design di Ole Lynggaard. Possedere questi gioielli è come costruire il vostro personale, selvaggio giardino dell’Eden.

Ole Lynggard è un brand danese passato dal padre alla figlia Charlotte. La fascinazione per i tesori della natura è il tema portante, con i materiali preziosissimi che contrastano con pietre colorate e perle. Per il Peter Pan in ognuno di noi.

Sägen

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Sägen

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Sägen

Sägen è un brand svedese diverso da quanto visto fin ora. Ciò nonostante, il suo legame con il passato dei paesi nordici è innegabile.

Elin Sigrén mixa porcellane riciclate con dettagli vintage e tagli moderni. Ci si può facilmente immaginare una donna che lavora nei campi negli anni ’40 indossare uno dei suoi anelli; allo stesso modo, le collane sono perfette per un drink con le amiche dei tempi moderni. Il design di Sägen è personale e familiare, senza mai risultare stantio. Uno stile fresco e imprevedibile, per rivitalizzare ogni outfit all black.

Efva Attling

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Efva Attling

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Efva Attling

All’interno dell’altra corrente del design nordico c’è il gruppo minimalista – e Efva Attling ne è il capo.

Il suo stile pulito e lucente accompagna perfettamente i toni del nero e del grigio. I gioielli non sono mai appariscenti, ma portano un mix di dettagli ponderati e poetici. Spesso i pezzi racchiudono un simbolismo ironico e cool. Per collezioni senza tempo e divertenti.

Line & Jo

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Line & Jo

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Line & Jo

Gli svedesi possono anche dominare la scena della moda, ma quando si tratta di gioielli i danesi danno loro filo da torcere. Il brand Line & Jo, ad esempio, ha portato il minimalismo su un’altra dimensione. Tutto tranne che forme semplicistiche!

Accostati ad una t-shirt bianca o ad un cardigan grigio, questi pezzi conferiscono il look accattivante di chi sa il fatto proprio. Quando anelli e orecchini potrebbero star bene sia in un ritratto di signora di fino ‘800 sia su un robot del futuro, vuol dire che la magia è compiuta. Il design sembra provenire da un’altra epoca; un mix di fascinazione per il passato dai dettagli luccicanti e per un futuro che non sa che farsi di orpelli in eccesso.

Se poi avete più di un piercing, non vi resta che iniziare la collezione dei loro orecchini. I vostri accessori non saranno più gli stessi.

Maanesten

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Maanesten

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Maanesten

Se siete affascinati da Line & Jo ma il vostro budget non è sufficiente, non disperate. Maanesten è quello che fa per voi.

Questo brand danese mantiene uno stile sofisticato e disinvolto, ma con prezzi molto minori. Maanesten è perfetto per le donne che non devono sforzarsi di coordinare l’outfit a tutti i costi, perché capaci di sapere sempre cosa è meglio indossare. Queste forme sono perfette con tutto e con tutti.

Maria Black

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Maria Black

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Maria Black

Con lo stesso stile caparbio, Maria Black apporta un ulteriore livello di lucentezza e minimalismo. I suoi pezzi non sono semplici come i precedenti, ma si impongono con larghe fasce cromate e ampi volumi. Il design perfetto per un astronauta minimalista, intento a cercare la propria via fra le stelle. I gioielli di Maria Black rasentano infatti le linee di un’astronave, essenziali e quasi capaci di illusioni ottiche.

Isabel Lennse

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Isabel Lennse

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Isabel Lennse

Un senso di incompiuto umoristico; un indovinello che il corpo deve risolvere.

Isabel Lennse non ha uno stile troppo elaborato, bensì portatore di un’idea ironica che solo i più cool possono indossare. L’abbinamento più azzeccato è con le forme semplici di una t-shirt bianca. Divino.

Sandbergs

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi - Sandbergs

11 designer di gioielli nordici di cui innamorarsi – Sandbergs

Concludiamo questa sinfonia armoniosa con un artista meno noto: lo svedese Sandbergs. Questo brand mantiene un design semplice ed elegante, ma con un tocco più organico e immediato degli altri.

I suoi anelli potrebbero essere il sogno segreto di qualsiasi ragazzina, oggetti da guardare con occhi adoranti. Il loro stile è dolce e classico, ma l’artigianalità li rende unici. Oggetti viventi più che meri gioielli.

Condividi: