COACHELLA FESTIVAL 2017: LA GUIDA DI THE ITALIAN EYE MAGAZINE

13830
0
Condividi:

Dimenticate i soliti festival di musica. Il Coachella Valley Music and Arts Festival è ormai a tutti gli effetti un aggregatore di arte indipendente, tendenze emergenti, cibo di strada innovativo. The Italian Eye vi guida attraverso questo divertissement di dimensioni colossali. Mettete una coroncina di fiori fra i capelli e seguiteci al Coachella Festival.

Coachella Festival

Coachella Festival

580mila biglietti venduti in meno di 40 minuti. L’intera valle di Indio, in California, ricoperta dalle mastodontiche strutture di Empire Polo Fields. Un countdown annuale che è ormai giunto al termine. Tenetevi pronti: nei weekend del 14 e 24 Aprile arrivano ancora una volta i suoni e il mood del Coachella Festival.

Soprannominato “la Woodstock degli anni 2000”, questo evento ha in pochi anni raggiunto una popolarità planetaria, divenendo sinonimo di spazio fuori dal mondo dove ciò che conta sono solo la musica e le nuove tendenze che qui si genereranno.

Coachella Festival: Luminous installations

Coachella Festival: installazioni luminose

IL COACHELLA FESTIVAL 2017

Luogo per eccellenza dove vedere e farsi vedere, il Festival è meta prediletta degli odierni influencers, da Kendall Jenner a Gigi Hadid, da Chiara Ferragni a Jared Leto. Tutti, nessuno escluso, con indosso l’abbigliamento d’ordinanza: un mix fra gli anni ’70 degli hippie californiani e le velleità vacanziere di Ibiza, in un tripudio di frange, stampe floreali, maxi dress vaporosi e shorts in denim. Non è un caso che nomi come Mango ed H&M abbiano lanciato collezioni di abbigliamento e accessori – ricordate? Coroncine di fiori, un must – dedicate proprio all’evento. E anche quest’anno, proprio H&M non si smentisce, creando, per il terzo anno di fila, una capsule collection dal nome Loves Coachella 2017.

Ma, oltre all’outfit, non dimenticate uno zaino equipaggiato con acqua, ombrello o poncho e litri di crema solare.

Coachella Festival: Celebrities with perfect style

Coachella Festival: celebrità dallo stile perfetto

LA MUSICA DEL COACHELLA FESTIVAL 2017

Nonostante le sue declinazioni modaiole, Coachella nasce e ancora rimane un territorio di cui è la musica la vera padrona. La scaletta non dà tregua, i concerti si susseguono e sovrappongono, le arene fra cui scegliere sono 6 e si suona dalle 11 di mattina alle 11 di sera. Radiohead, Lady Gaga e Kendrick Lamar sono le stelle di punta dei due weekend di quest’anno, ma la line up prevede quasi un centinaio di nomi fra cui Travis Scott, Empire of the Sun, Bon Iver, Martin Garrix, Lorde, Justice, New Order, Tale of Us. 

Coachella Festival: Dancing crowd

Coachella Festival: la folla danzante

COSA FARE DURANTE IL COACHELLA FESTIVAL 

Un evento dedicato agli spiriti liberi e al divertimento a 360 gradi non può fermarsi alla parte musicale. L’Activity Field of Dreams nasce come spazio per le attività più fantasiose che vi possano venire in mente: dallo scontro fra mangiatori di torte alla discoteca silenziosa (si balla con le cuffie alle orecchie), dalla gara di barzellette al contest di hula hoop, passando per le competizioni di carta/forbice/sasso e agli scontri fra ballerini volutamente sgraziati, per terminare con una battaglia di gavettoni.

Coachella Festival: Hula hoop

Coachella Festival: Hula hoop

Se invece cercate qualcosa di meno rocambolesco, perché non godersi una passeggiata fra arte e installazioni? Potreste imbattervi nelle sculture ispirate all’antico Messico di The Date Farmers, o rimanere incantati dalle performance di equilibrismo di Lucent Dossier. Neanche la spazzatura (!) è immune dall’attacco artistico: i vincitori del contest TRASHed – Art of Recycling program vedranno le proprie creazioni abbellire i cestini dell’immondizia disseminati per l’intera valle. Il tutto sotto un arco di palloncini ad opera di Robert Bose, una vera e propria catena fluttuante che attraversa il cielo del Festival.

Coachella Festival: Trashed art

Coachella Festival: Trashed art

DOVE MANGIARE DURANTE IL COACHELLA FESTIVAL

Decine e decine di opzioni per tutti i gusti. I food truck disseminati ovunque ripropongono e rivisitano sapori da tutto il mondo (dalla pizza siciliana al ramen, dagli hot dog d’autore ai vegan burger); il vero fiore all’occhiello dei gourmand di Coachella sono però i pop-up restaurant: ristoranti stellati traslati in versione ridotta (nelle dimensioni ma non nelle delizie) sul terreno del Festival. Chef compresi.

Coachella Festival: Where to eat

Coachella Festival: Dove mangiare

Pok Pok LA (Chef Andy Ricker): una vetrina sulla Thailandia direttamente nel vostro piatto.

Commissary (Chef Roy Choi): una celebrazione del cibo casalingo e della condivisione

Rosaline (Chef Ricardo Zarate): un tuffo nella cucina peruviana senza dover scalare le Ande.

Outstanding in the fielduna tavola imbandita a perdita d’occhio, un menu di quattro portate, un team di chef da capogiro (due esempi: Antonia Lofaso di Scopa Italian Roots e Kris Morningstar di Terrine) per una cena a base di ingredienti farm-to-table da manuale.

Coachella Festival: Outstanding in the field

Coachella Festival: Outstanding in the field

DOVE BERE UN DRINK AL COACHELLA FESTIVAL

Eureka! Un must per gli appassionati di birra artigianale totalmente made in USA.

Caña Rum Bar: 250 tipi di rum direttamente da un angolo segreto di LA.

Mixi Bars: il posto ideale per drink curati nel gusto e nel design.

Coachella Festival: Have a drink

Coachella Festival: Godetevi un drink

DOVE DORMIRE AL COACHELLA FESTIVAL

Camping: l’esperienza a Coachella non può dirsi completa senza campeggiare a pochi passi dai vostri cantanti preferiti. Potete scegliere fra la vostra tenda o macchina posizionate negli spazi del Festival o la sistemazione in una delle location poco distanti: Lake Eldorado offre capanne ispirate ai nativi americani, mentre Safari Tents stupisce con tende in stile Shakir tents e golf cart shuttles per raggiungere i concerti.

Coachella Festival: Camping

Coachella Festival: Camping

Se il camping non fa per voi, non disperate. Nei pressi dell’evento è presente una vasta scelta di hotel e resort.

The Chateau at Lake La Quinta (78 – 120 Caleo Bay, La Quinta, CA. +1 760-564-7332). Romanticismo sulle rive del lago, con una vista mozzafiato sul deserto. Il ristorante Mélange al suo interno è a cura dell’ executive chef Nestor Ruiz.

Embassy Suites La Quinta (50-777 Santa Rosa Plaza, La Quinta, CA. +1-888-386-1126). Qui ogni camera è una suite, progettata per il relax dopo le fatiche dei concerti. Potete riposarvi nell’atrio open air o continuare ad esplorare, magari visitando il vicino Joshua Tree National Park.

Joshua Tree National Park

Joshua Tree National Park

COME RAGGIUNGERE IL COACHELLA FESTIVAL

In aereo. Un servizio navetta è programmato giornalmente dagli aeroporti di Palm Springs e Los Angeles.

Via terra. La scelta è fra i Valley Shuttle Services che partono da diverse città del paese, o l’alternativa di Uber / Carpooling per fare sempre nuove conoscenze. 

www.coachella.com 

Coachella Festival

Coachella Festival

Condividi: