VIAGGIO IN CINA DEL SUD. ELENA SENTI RACCONTA

5361
0
Condividi:

Elena Senti, fotografa milanese, racconta a The Italian Eye il proprio viaggio in Cina del Sud, attraverso le regioni dello Hunan, del Guangxi e dello Yunnan, per arrivare tra città, risaie e fiumi navigabili alla leggendaria Shangri La, porta d’accesso al Tibet orientale.

Zhangjiajie National Park, foto di Elena Senti

Zhangjiajie National Park, foto di Elena Senti

Cina è il nome di un paese. Della nazione più popolosa del globo. Di una terra lontana, ma mai più di oggi così vicina a noi e alle nostre cronache. Cina è il nome di un antico impero, di una grande repubblica e di una potente economia. Cina è anche il nome dell’ossimoro tra una tradizione, nonostante tutto, ancora viva e un’innovazione travolgente, in continuo divenire. Ma soprattutto Cina è il nome di un intero universo, di un mondo così vasto e così sfaccettato da risultare a chiunque sfuggente e vago.

‘Cos’è la Cina?’ o ancor peggio ‘Com’è la Cina?’ sono domande che, pur se poste a un grande esperto di sinologia, producono più dubbi che certezze. Un paese che fu unificato nel 221 a.C, ossia ai tempi delle Guerre Puniche, ha una storia ed una tradizione talmente vaste e complesse da non poter esser sintetizzate in nessuna risposta. Così come non si può parlare di un’unica Cina, ma delle tante (33), e assai diverse tra loro, province che compongono quest’enorme nazione. Una diversità che va dai deserti della Mongolia Interna alle vette del Tibet. Dalle foreste tropicali del Guanxi e del Guangdong alla valle del Fiume Giallo. Dalle mille luci di Shanghai e Pechino al silenzio desertico dei templi del Gansu.

Un unico viaggio in Cina, a meno che non duri mezzo lustro, non potrà mai dare una visuale completa e profonda del paese, perché queste differenze sono da scoprire lentamente ed altrettanto lentamente vanno assaporate. Elena Senti, fotografa milanese, ci racconta il suo viaggio in una parte della Cina ancora poco conosciuta dal turismo occidentale, la Cina del Sud, condividendo con The Italian Eye alcuni scatti e alcuni consigli su un itinerario che include luoghi magnifici ai limiti del surreale.

Dazhai Rice Terraces, Cina del Sud

Dazhai Rice Terraces, Cina del Sud

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 |... 6 |... 7 |... 8 ... | Single Page

Condividi: