CASTELLO DEL NERO, UN SOGNO NEL CUORE DEL CHIANTI

4195
0
Condividi:

Nel mezzo del Chianti esiste un luogo dal fascino antico. Un castello che, da quasi mille anni, si erge massiccio sul sinuoso ondulare delle dolci colline toscane. Dall’apertura al pubblico nel 2006, il Castello del Nero è ormai divenuto sinonimo di ospitalità di lusso in Toscana. Con le suite da capogiro, il ristorante stellato, la Spa più grande del Chianti e il servizio capace di coccolare gli ospiti dall’arrivo alla partenza. Il rifugio perfetto sia per un week end d’amore che per un’avventura estiva sotto il sole toscano. Benvenuti al Castello del Nero dove la tradizione più antica incontra l’ultima frontiera del confort.  

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti - Suite Galway

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti – Suite Galway

La storia del Castello del Nero inizia nel XII secolo, quando la famiglia dei del Nero edificò il maniero e lo elesse a propria residenza estiva. Com’era d’uso, per le nobili famiglie fiorentine, costruire luoghi di delizia sulle colline chiantigiane per sfuggire alla calura estiva di Firenze. I del Nero mantennero per secoli il castello. Ampliandolo e rimaneggiandolo a più riprese. Come la costruzione della settecentesca cappella dedicata a San Michele Arcangelo. O la strutturazione dei giardini all’italiana, che risale al tardo rinascimento.

Ma nel 1825 la famiglia si estinse e proprietà del castello passò alla famiglia Torrigiani che la mantenne fino agli ani 2000. Quando l’italo americano Robert Trotta comprò il castello. Con l’intenzione di farlo rivivere per intero, realizzandoci il più bell’hotel di lusso che il Chianti avesse mai visto. Il restauro del castello è infatti stato portato avanti con la più grande attenzione. Volta a mantenere intatti i particolari e lo charm della struttura, pur dotandola dei più moderni servizi e tecnologie. Apriva così, nel 2006, il Castello del Nero hotel e spa. Che nel 2016 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività. Contraddistinti dall’affezione dei clienti che, qua, spesso tornano di anno in anno.

LE CAMERE

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti - Suite

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti – Suite

50, tra camere e suite. Ognuna, nata dalla riconversione di antichi ambienti del castello. Ma il dettaglio più bello di ogni camera è la vista sulle colline d’intorno, che immobilizzano chiunque col grido della loro bellezza. La Royal Galway Suite, ad esempio, si affaccia su una terrazza privata dalla quale il panorama spazia fino ai paesi medievali di San Donato e Barberino. Mentre la Presidential Suite, al piano nobile del castello, ha due camere completamente affrescate e un grande salone. Ma anche le più semplici camere doppie superior presentano caratteristiche uniche. Come travi a vista, affreschi, mobili d’epoca e antichi pavimenti recuperati.

I RISTORANTI

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti - Ristorante La Torre

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti – Ristorante La Torre

Lo stellato La Torre. Il più tipico La Taverna. Oltre all’Enoteca, ricavata nelle antiche cantine del castello. Sono questi i tre capisaldi culinari del Castello del Nero. Il ristorante La Torre, stella Michelin, reinventa continuamente il menù sulla base dei prodotti di stagione. Perché, come dice lo chef Di Pirro, “se si vuole qualità, è necessario seguire la natura”. Perciò piatti a base di zucchine, piselli ed erbe aromatiche in primavera. Pesce fresco in estate, come l’astice con lime e dragoncello. Funghi, tartufi e cinghiale in autunno. E piatti creativi dalle radici semplici, come l’uovo di gallina livornese con parmigiano asparagi e guanciale. Tutto rigorosamente fatto in casa, dal pane, ai dolci, fino alla frutta e verdura, coltivate negli orti del castello.

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti - Ristorante La Taverna

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti – Ristorante La Taverna

La taverna propone invece piatti più semplici, che prendono spunto dalla grande tradizione toscana. Pasta fatta in casa, salumi e zuppe toscane. Oltre all’immancabile costata di chianina e al pollo ruspante del Chianti alla griglia. Fino alla pizza Castello del Nero, con 4 gusti gourmet. Tutto preparato con ingredienti semplici ma di primissima qualità. Anche l’olio è prodotto in casa, nei 300 ettari della tenuta che circonda l’hotel. Nella bella stagione si mangia sulla terrazza, bordo piscina. Mentre all’interno il ristorante occupa le antiche e suggestive cucine del castello.  

Ma per quella che secondo il Wine Spectator è “una delle più eccellenti carte dei vini al mondo, bisogna scendere la grande scalinata che conduce alle cantine del Castello. Qua l’Enoteca organizza degustazioni di vini, salumi e formaggi. Oltre a brevi corsi sulla storia del Chianti Classico e del Brunello di Montalcino. Sempre con un occhio di riguardo verso i rossi toscani. Come il Pieve del Nero o il Levriero, prodotti direttamente dal Castello nei vigneti di proprietà.

ESPA

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti - ESPA

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti – ESPA

Progettata per integrarsi nel paesaggio circostante, la SPA del Castello del Nero è una vera e propria oasi di benessere. I trattamenti iniziano con un percorso relax, tra sauna, bagno turco e Vitality pool: una piscina esterna riscaldata, fruibile tutto l’anno, con getti d’acqu, idromassaggi a e cascate benessere. Ogni stanza del percorso ammira le colline circostanti attraverso grandi vetrate. Facendo sentire l’ospite in armonia col paesaggio circostante. I trattamenti poi spaziano dai più tradizionali massaggi rilassanti fino a quelli ad hoc per determinate zone del copro. Sempre a base d’ingredienti naturali, come olio d’oliva ed estratti fogliali. Ma il fiore all’occhiello dell’ESPA sono i trattamenti viso. Che vanno dal lifting intensivo, all’Optical Profacial fino al Viso Mindful: un trattamento personalizzato in grado di donare nuova lucentezza al viso.

ATTIVITA’ AL CASTELLO DEL NERO

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti - Piscina all'aperto

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti – Piscina all’aperto

L’esperienza al castello del Nero non si consuma soltanto tra le mura dell’albergo. Arricchiscono la struttura una piscina di 25 metri, una palestra e due campi da tennis. Raggiungibili, questi ultimi, con una passeggiata tra gli alti cipressi del Viale della Marchesa: piantati nell’800 per proteggere il candido incarnato della Marchesa Torrigiani durante le sua passeggiate pomeridiane. Ma le passeggiate vanno ben oltre il viale della Marchesa. Appena arrivati all’hotel si riceve una mappa con indicati vari percorsi, di varie difficoltà, che portano ad esplorare tutti i 300 ettari della tenuta del Nero. Tra ulivi, vigneti, boschi e laghetti. Con anche la possibilità di organizzare un pic nick tra le vigne.

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti - Fiat 500

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti – Fiat 500

Chi però volesse spingersi oltre i confini della tenuta può farsi organizzare dall’hotel delle passeggiate a cavallo. O addirittura un tour in mongolfiera che parte a pochi minuti di auto dal castello. O ancora noleggiare una vecchia Fiat 500 e andare alla scoperta dei dintorni. Tra antichi paesini e panorami mozzafiato. Magari arrivando, se Agosto, fino a Siena: dove assistere alle giornate del mitico Palio (16 Agosto).

Ma anche lezioni di cucina con lo stellato chef Di Pirro. O escursioni guidate alle città d’arte della Toscana. Come la visita alla futuristica Cantina Antinori, azienda agricola tra le più importanti d’Italia. Per finire con la possibilità, tra Ottobre e Novembre, di organizzare una battuta di caccia al tartufo tra i boschi del Chianti, accompagnati da un tartufaio e dal suo fido cane.

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti - Panoramica

Castello del Nero. Un sogno nel cuore del Chianti – Panoramica

Al castello del Nero non ci si può proprio annoiare.

CASTELLO DEL NERO
Telefono: +39 055 80 64 70 

E-mail:info@castellodelnero.com
Strada Spicciano n. 7
50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI) – ITALIA

www.castellodelnero.com

Condividi: