NON SOLO VERSAILLES: I CASTELLI PIÙ BELLI D’EUROPA

4598
0
Condividi:

Luoghi della storia e del cuore d’Europa, migliaia di castelli resistono al tempo, incastonati come pietre preziose nel paesaggio urbano e naturale. Elencarli tutti sarebbe impossibile: ma se Versailles, Neuschwanstein, Schönbrunn, Windsor e le Regge di Caserta e Venaria ci fanno sognare, ecco quindici altri validi concorrenti al titolo di castello più bello d’Europa.

Castello di Howard

Castello di Howard - I castelli più belli d'Europa

Castello di Howard – I castelli più belli d’Europa

A 24 chilometri da York, Castle Howard è una delle residenze private più grandi di Inghilterra. È stata residenza di campagna dei conti Howard di Carlisle per trecento anni, prima di confluire nella lista delle Treasure Houses of England. Considerato uno dei capolavori dell’arte barocca inglese, si staglia nel verde infinito dei suoi giardini e parchi, popolati da pavoni e disseminati di piccole opere d’arte, tra cui la Fontana di Atlante, il Tempio dei Quattro Venti e il Mausoleo. 

Castel del Monte

Castel del Monte - I castelli più belli d'Europa

Castel del Monte – I castelli più belli d’Europa

Patrimonio dell’UNESCO e trentesimo sito statale più visitato in Italia, questa fortezza del ‘300, voluta da Federico II di Svevia, si erge sulla sommità di una collina. Carcere, ricovero, luogo di villeggiatura, Castel del Monte si caratterizza per la ripetizione della forma ottagonale nella pianta del complesso e nei suoi singoli elementi. La scelta di questa forma simboleggia l’unione tra terra – il cui simbolo geometrico è il quadrato – e cielo – a cui è associato il cerchio.

Castello di Hohenzollern

Castello di Hohenzollern - I castelli più belli d'Europa

Castello di Hohenzollern – I castelli più belli d’Europa

Il castello di Hohenzollern sorge sul Monte Hohenzollern, 855 metri sul livello del mare, e sulle rovine di due precedenti castelli. Il primo venne costruito nel XI secolo, il secondo servì da rifugio alla casata degli Hohenzollern durante la Guerra dei Trent’anni. Da qui, duecento anni più tardi, sembrerebbe essere venuta la decisione di Re Guglielmo IV di ricostruirlo con il nome di Hohenzollern Burg. Meraviglioso esempio di arte neogotica, il castello conserva, oltre a diversi storici manufatti prussiani, la celebre corona del Kaiser Guglielmo II.

Palazzo di Caterina

Palazzo di Caterina - I castelli più belli d'Europa

Palazzo di Caterina – I castelli più belli d’Europa

Noto anche come Grande Palazzo di Tsarskoe Seloil villaggio degli zar – il Palazzo di Caterina è una straordinaria opera in stile rococò flamboyant dell’italiano Bartolomeo Rastrelli. Oltre alla facciata di 325 metri, decorata fino al 1773 con oltre 100 kg di oro, notissime sono le costruzioni del padiglione dell’Hermitage e della Grotta, collocate nell’antistante giardino alla francese e sulle sponde del Grande Stagno. 

Castello di Peles

Castello di Peles - I castelli più belli d'Europa

Castello di Peles – I castelli più belli d’Europa

Meraviglioso castello neorinascimentale, il Castello di Peles sorge su un’altura nei Carpazi, lungo il percorso medioevale che collega la Transilvania alla Valacchia. La costruzione del castello, descritta da Elisabetta di Wied, consorte del mandante Carlo I di Romania, fu il risultato di un’unione di forze e di culture. «Gli italiani erano muratori, i romeni costruivano terrazze, gli zingari erano coolie. Gli albanesi e greci lavoravano la pietra, i tedeschi e gli ungheresi lavoravano il legno. I turchi costruivano mattoni. Gli ingegneri erano polacchi, mentre gli scalpellini erano cecoslovacchi. I francesi erano disegnatori, gli inglesi erano alle misure. Si potevano osservare centinaia di costumi nazionali e parlavano, litigavano e cantavano in quattordici lingue in tutti i dialetti e desinenze, un mix gioioso di uomini, cavalli, carri, buoi e bufali domestici.»

Castello di Edimburgo

Castello di Edimburgo - I castelli più belli d'Europa

Castello di Edimburgo – I castelli più belli d’Europa

Abitato fin dal IX secolo, il Castello di Edinburgo domina la Città Vecchia dalla cima di un antico vulcano estinto. Nei suoi infiniti corridoi ha camminato la storia del Regno Unito, da Santa Margherita di Scozia a Maria Stuarda. Se in passato la sua posizione con un unico accesso sulla città lo rendeva forte inespugnabile, oggi è uno dei luoghi più visitati della Scozia. E questo forse anche grazie a J.K. Rowling: il mondo di Harry Potter, e soprattutto Hogwarts, sarebbe nato guardando il castello dalle finestre dell’Elephant Coffee House.

Castello di Chambord

Castello di Chambord - I castelli più belli d'Europa

Castello di Chambord – I castelli più belli d’Europa

Casa di caccia dei reali di Francia, da Francesco I a Luigi XIV, il Castello di Chambord è il più vasto dei castelli della Loira. Il suo profilo singolare è una delle più alte espressioni dello stile rinascimentale francese, con le decorazioni in ardesia del tetto, volute da Francesco I, a dare l’impressione di una costruzione in marmo. Nel suo cortile interno, durante il regno del Re Sole, Molière mise in scena diverse pièces, tra cui Il Borghese Gentiluomo.

Alcazar di Segovia

Alcazar di Segovia - I castelli più belli d'Europa

Alcazar di Segovia – I castelli più belli d’Europa

L’Alcazar di Segovia è una fortezza risalente al periodo della dominazione araba, probabilmente costruito su rovine romane. Con i suoi dodici torrioni e i numerosi passaggi segreti che conducono al fiume, è stato la principale ispirazione del castello di Biancaneve per Walt Disney. Insieme all’acquedotto romano, è simbolo della città di Segovia.

Castello di Praga

Castello di Praga - I castelli più belli d'Europa

Castello di Praga – I castelli più belli d’Europa

L’antichissimo Pražský Hrad è il più grande castello a corpo unico, con la sua superficie di quasi 70.000 metri quadrati. Dal IX secolo il castello è la sede del potere ceco: dai sovrani di Boemia agli Imperatori del Sacro Romani Impero, fino agli Asburgo, oggi questo meraviglioso castello barocco-manierista è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca.

Rocca Calascio

Rocca Calascio - I castelli più belli d'Europa

Rocca Calascio – I castelli più belli d’Europa

A 2000 metri sul livello del mare, nel Parco Nazionale della Majella, si trova Rocca Calascio. Voluta da Ruggero d’Altavilla, questa meravigliosa fortezza di pietra bianca domina dall’alto l’omonimo borgo medioevale. Per quanto i frequenti terremoti, tra cui quello storico del 1703, abbiano causato l’abbandono della parte più prossima alla rocca, il borgo è ad oggi ancora abitato.

Castello di Kilkenny

Castello di Kilkenny - I castelli più belli d'Europa

Castello di Kilkenny – I castelli più belli d’Europa

Maniero medioevale, situato nell’omonima cittadina su un’ansa del fiume Nore, il Castello di Kilkenny è stato proprietà e residenza dei Butler fino al 1935, quando la famiglia lo abbandonò per venderlo poi nel 1967 alla città per sole 50 sterline. Interrogato sulle ragioni di questa scelta, il conte Arthur Butler rispose: «Le persone di Kilkenny, come me e la mia famiglia, provano un grande orgoglio nel castello, e a noi non è piaciuto vedere questo deterioramento. Noi abbiamo deciso che non si sarebbe dovuto permettere che cadesse in rovina. Ci sono già troppe rovine in Irlanda».             

Castello di Kronborg

Castello di Kronborg - I castelli più belli d'Europa

Castello di Kronborg – I castelli più belli d’Europa

Scelto da Shakespeare come ambientazione dell’Amleto, il Castello di Kronborg sorge sulla punta estrema della Danimarca, che qui dista solo quattro chilometri dalla Svezia. All’interno del castello si trova la statua di Ogier il Danese, personaggio di una chanson de geste del XI secolo. Secondo la leggenda, quando la Danimarca si troverà in grave pericolo, Ogier si sveglierà dal suo sonno secolare per salvare il paese.

Castello di Hohenwerfen

Castello di Hohenwerfen - I castelli più belli d'Europa

Castello di Hohenwerfen – I castelli più belli d’Europa

A quaranta chilometri da Salisburgo, circondata dalle Alpi settentrionali salisburghesi e dai monti di Tennen, sorge la fortezza di Hohenwerfen. Costruita al tempo della lotta per investiture nel XII secolo, il castello rappresentava un punto strategico in virtù della sua posizione sopraelevata e incastonata tra le montagne.

Castello di Chillon

Castello di Chillon - I castelli più belli d'Europa

Castello di Chillon – I castelli più belli d’Europa

Situato sulle rive del lago di Ginevra, il Castello di Chillon è il risultato della singolare combinazione di 100 costruzioni indipendenti. In stile romanico-gotico, le prime testimonianze del castello risalgono al XI secolo, mentre nel XII fu dimora dei conti di Savoia. La migliore vista si ha al tramonto, quando il cielo cambia colore e le luci artificiali si accendono, facendo brillare il profilo del castello, immerso in uno specchio di acqua rosata. 

Castello di Bran

Castello di Bran - I castelli più belli d'Europa

Castello di Bran – I castelli più belli d’Europa

Al confine tra Transilvania e Valacchia, il Castello di Bran è stato di ispirazione a Bram Stoker per la descrizione del castello di Dracula. Costruito nel XIII secolo, con tutta probabilità dai cavalieri Teutonici, fu per qualche tempo abitato e utilizzato da Vlad l’Impalatore, ispiratore proprio della figura di Dracula. Nel 1920 divenne residenza ufficiale della famiglia reale rumena, prima che le forze d’occupazione comuniste la scacciassero e servitù lo occupasse nel 1948.

Condividi: