CARTA DA PARATI: 10 IDEE PER AMARLA

4025
0
Condividi:

Spesso non sappiamo come decorare gli ambienti di casa per dare un tocco di personalità alle pareti. Queste ultime hanno di per sé un impatto dominante su tutto l’arredo, perciò è importante scegliere le decorazioni con attenzione. Oltre alle tradizionali vernici, alle piastrelle, alle pietre o i legni, la carta da parati è un metodo sempre in voga, che può essere facile da applicare e fantasioso dal punto di vista estetico. Con semplici rotoli, colla ed eventuali rivestimenti plastici impermeabilizzanti si può rendere un’intera parete simile a un quadro, con la possibilità di ampliare visivamente locali molto piccoli o definire le funzioni d’uso di alcune stanze.

È necessario sottolineare che la carta da parati focalizza l’attenzione su di sé. È quindi fondamentale studiare la posizione migliore in relazione ai punti luce, ai serramenti, alle aree da mettere in vista, e di conseguenza abbinare eventuali colori all’interno dello stesso spazio, partendo dalle altre pareti non tappezzate e proseguendo con gli arredi.

Un consiglio è evitare il too much, quindi non abusare della carta per ricoprire tutte le pareti della stanza – se non c’è un motivo concreto per farlo – optare per un tema soft o intervallare con elementi neutri.

Ecco alcuni stili a cui ispirarsi, che aprono pagine infinite di soluzioni.

CARTA DA PARATI NATURAL

Fiori, rami, alberi, immagini di tutto ciò che si ricollega alla natura e all’aria aperta. É adatta per un gran numero di ambienti e molto usata sulle pareti libere del soggiorno o nel retro letto.

CARTA DA PARATI TRADITIONAL

Sullo stile dei classici anni ‘70, si presenta molto ricca di dettagli e immagini di qualunque genere, a ripetizione più o meno fitta. Da inserire in ambienti retrò.

CARTA DA PARATI GEOMETRIC

I disegni stilizzati, spesso solo linee e macchie di colore, si ripetono in diverse grandezze con una grafica senza interruzioni.

CARTA DA PARATI REAL

Se non c’è spazio, perché non crearlo? Ad esempio inserendo una libreria a parete. Dona un effetto di profondità e arricchisce il locale.

CARTA DA PARATI MATERIC

Questa carta porta sulla parete un effetto materico, dal legno alla pietra, con tutte le caratteristiche visive di una fotografia ad alta risoluzione.

CARTA DA PARATI DRAWING

Disegni a mano o digitali proposti come pitture o graffiti, a colori o in bianco e nero. Sono molto giovani e animati, adatti per un gusto metropolitano o per le camere dei ragazzi.

CARTA DA PARATI ROMANTIC

Colori tenui, immagini chic o tradizionali a ripetizione; non è una carta invasiva e lascia libera creatività per gli abbinamenti. È perfetta per ambienti classici o country chic.

CARTA DA PARATI STUCCO

Tornate al mondo classico con sculture, altorilievi o bassorilievi, impreziositi dai volumi bianchi con ombreggiature di cornici, busti e colonne.

CARTA DA PARATI THEME

Diamo un nome e una funzione alle stanze: abiti per guardaroba o salette da sartoria, posate per la cucina, giochi per una cameretta. Perfetta per ogni ambiente.

CARTA DA PARATI PHOTO

Un patchwork di immagini, colori e ricordi fatti di visi, paesaggi, simboli, dettagli.

SITOGRAFIA

Dove trovare le carte da parati scelte per l’articolo e moltissime altre.

www.cartadaparatideglianni70.com

www.wallanddeco.com

www.elitis.fr

www.glamora.it

www.jannellievolpi.it

Condividi: