CAPODANNO CINESE: COSA, QUANDO, DOVE

8989
0
Condividi:

Quindici giorni di festeggiamenti. Tradizioni millenarie. E tanta allegria. Queste sono le caratteristiche del Capodanno Cinese: una festività celebrata non più unicamente in Cina, ma in moltissime città del mondo. Dove le comunità cinesi sono sempre più presenti. Parate, fuochi d’artificio e cucina tradizionale. Quali sono le tradizioni e dove le celebrazioni più spettacolari, da non perdere assolutamente? Ecco un panorama completo. 

Il dragone, uno dei simboli del Capodanno Cinese

Il dragone, uno dei simboli del Capodanno Cinese

Il Capodanno cinese, detto anche Capodanno lunare, cade ogni anno il giorno della prima luna nuova (tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio): quest’anno sarà il giorno 8 Febbraio. Ogni anno, secondo gli antichi dettami dell’astrologia cinese, viene associato ad un segno zodiacale animale. E il 2016 sarà l’anno della Scimmia.

Rutuali in un tempio durante il Capodanno Cinese

Rutuali in un tempio durante il Capodanno Cinese

Rosso ovunque. Il rosso è il colore di buon auspicio della tradizione cinese. Le Chinatown di tutto il mondo si tingono di rosso con lanterne illuminate ed esuberanti stendardi. Secondo l’antica leggenda cinese, un mostro divoratore di umani, Nian, uscirebbe una volta ogni dodici mesi dal suo antro per andare a caccia di uomini. Il Nian sarebbe spaventato dal colore rosso e dai rumori forti. Proprio per questo, durante i festeggiamenti del capodanno cinese, si indossa spesso il colore rosso e si sparano fuochi d’artificio e petardi rumorosi.

Nian, il mostro mangiatore di uomini

Nian, il mostro mangiatore di uomini

Le celebrazioni per il Capodanno Cinese durano quindici giorni. Iniziano con la vigilia del capodanno e si concludono con la festa delle lanterne. Durante questo periodo si tende a stare con la propria famiglia e i propri cari. Ogni giornata è poi scandita da tradizioni imprescindibili.

Lanterne cinesi, tipico addobbo delle città in festa per il capodanno cinese

Lanterne cinesi, tipico addobbo delle città in festa per il capodanno cinese

Nei giorni che precedono l’anno nuovo, ci si dedica alla pulizia totale della casa: per spazzare via la sfortuna e le sventure dell’anno passato. Si addobbano poi le abitazioni con ninnoli di vario genere (spesso di colore rosso). La sera della vigilia si consuma un banchetto con la propria famiglia a base di pesce e si attende l’arrivo della mezzanotte.

Fuochi d'artificio per il capodanno cinese

Fuochi d’artificio per il capodanno cinese

Durante il primo giorno dell’anno si festeggia rumorosamente l’ingresso nell’anno nuovo. Si svolgono parate e spettacoli per le strade di ogni cittadina cinese (e delle Chinatown internazionali): la sera i festeggiamenti terminano solitamente con fuochi d’artificio ed esplosivi. In questa giornata si può assistere alle caratteristiche danze del Drago e del Leone: l’immagine ricorrente dei festeggiamenti cinesi in cui un lungo dragone di stoffa viene fatto sfilare sorretto da decine di persone.

I mandarini sono per i cinesi un simbolo di buon auspicio

I mandarini sono per i cinesi un simbolo di buon auspicio

Tra il secondo e l’ultimo giorno vengono solitamente osservate una lunga serie di tradizioni. Come visite a parenti o amici, regali, e pietanze particolari. Tutto si conclude poi con la festa delle lanterne: le famiglie cinesi escono per le strade con lanterne colorate in mano. Esse servono simbolicamente ad indicare la via di casa propria agli spiriti benevoli.

I PIÙ BEI FESTEGGIAMENTI DEL CAPODANNO CINESE IN CINA

PECHINO

Capodanno Cinese a Pechino

Capodanno Cinese a Pechino

A Pechino il capodanno è celebrato con molte fiere all’interno dei maggiori templi cittadini. Eventi che si svolgono unicamente in questo periodo dell’anno. Partecipare a una di queste fiere nella capitale culturale della Cina è un’esperienza bella ma molto affollata. Le più interessanti: quella del Tempio Ditan, dove vengono simulati gli antichi rituali religiosi del periodo Quing;  quella del Tempio Longtan nella quale si organizzano competizioni (braccio di ferro, yoyo ed altre) a cui possono partecipare anche i visitatori.

SHANGHAI

Capodanno Cinese a Shanghai

Capodanno Cinese a Shanghai

La Parigi d’Oriente festeggia il capodanno in accordo col proprio spirito internazionale. Il momento clou dei festeggiamenti è la mezzanotte tra il 7 e l’8 Febbraio. Quando migliaia di persone si appostano lungo il Fiume Giallo per attendere il nuovo anno. Che viene accolto con fuochi d’artificio, petardi e parate. I locali in città organizzano vari eventi per tutti i gusti: da spettacoli jazz, a cene tranquille a serate con musica e spettacoli. Un immancabile appuntamento è l’8 Febbraio presso il Tempio Jing’an: si possono suonare le campane ed accendere bastoncini di incenso per propiziarsi la sorte.

HONG KONG

Capodanno Cinese a Hong Kong

Capodanno Cinese a Hong Kong

Indicato da Forbes come uno dei 10 festeggiamenti più belli del mondo: il Capodanno Cinese ad Hong Kong è un evento mirabolante. Il primo giorno dell’anno si svolge un’enorme parata che ricorda quasi una sfilata di carnevale: carri mascherati, gruppi musicali provenienti da tutto il mondo, migliaia di persone in costume. La zona dei festeggiamenti è quella di Tsim Sha Tsui, in particolare Avenue of Stars. Il pezzo forte è però il secondo giorno dell’anno: un monumentale spettacolo pirotecnico prende il via da Victoria Harbour. Le luci si stagliano sui grattaceli dello skyline cittadino per riflettersi sulle acqua della baia di Kowloon.

HARBIN

Lanterne di Ghiaccio ad Harbin

Lanterne di Ghiaccio ad Harbin

Harbin è una piccola città della Manciuria celebre per il particolarissimo festival che si svolge durante Gennaio e Febbraio: il festival delle lanterne di ghiaccio. La temperatura costantemente sotto lo zero permette la realizzazione di enormi costruzioni in ghiaccio. Che sono poi illuminate con luci colorate a simulare delle lanterne. Questa tradizione centenaria delle lanterne di ghiaccio è diventata oggi una grande attrazione. Durante le giornate del Capodanno Cinese sono organizzate manifestazioni ed eventi: per accogliere il grande pubblico cinese e internazionale che giunge a Harbin per ammirare queste lanterne monumentali.

Monumentali Lanterne di Ghiaccio ad Harbin

Monumentali Lanterne di Ghiaccio ad Harbin

I PIÙ BEI FESTEGGIAMENTI DEL CAPODANNO CINESE NEL MONDO

LONDRA

Capodanno Cinese a Londra

Capodanno Cinese a Londra

A Londra viene celebrato uno dei capodanni cinesi più grandi del mondo all’infuori della Cina. La città si colora di rosso con tantissimi appuntamenti che scandiscono questo evento, tra antiche tradizioni ed eventi più turistici ma comunque divertenti. L’evento più atteso è la tradizionale parata di West End dove migliaia di persone in costume sfilano per le strade con grande folklore. Immancabili la danza del drago e quella del Leone che prendono vita durante la parata che si conclude tradizionalmente in Trafalgar Square. Per chi fosse in vena di fare acquisti un mercatino con prodotti tradizionali si terrà per tutta la quindicina di capodanno nella Chinatown di Soho. Immancabile poi l’8 febbraio uno spettacolo pirotecnico che alla sera illuminerà le acque del Tamigi.

NEW YORK

Danza del Dragone durante il capodanno Cinese a New York

Danza del Dragone durante il Capodanno Cinese a New York

Secondo solo a quello di Pechino, il Capodanno Cinese di New York è un evento che riflette l’importanza delle componenti etniche di questa città americana. I luoghi dei festeggiamenti sono i quartieri di Chinatown e di Little Italy (la partenza è dal Sara Roosevelt Park), dove una grande parata va in scena durante la giornata dell’8 Febbraio. L’orario d’inizio dei festeggiamenti è quello della mezzanotte cinese (le 11 del mattino americane) ma le celebrazioni si protraggono fino a serata inoltrata quando l’Empire State Building s’illumina dei colori della bandiera cinese. Uno spettacolo pirotecnico segue la sfilata e tutto si conclude solo quindici giorni dopo (il 22 di Gennaio) con la festa delle lanterne, quando lanterne di carta verranno fatte volare dalla comunità cinese sopra i tetti di New York.

SIDNEY

Le imbarcazioni della Dragon Boat Competition a Sydney

Le imbarcazioni della Dragon Boat Competition a Sydney

L’anno della Scimmia verrà accolto a Sydney dalla comunità cinesecon i consueti grandi festeggiamenti. Moltissimi eventi come mostre, spettacoli, cene con spettacoli e parate per le vie della città australiana andranno in scena tra il 6 e il 22 Febbraio. Cancellata quest’anno la parata principale (Twilight Parade), la città accoglierà il nuovo anno col festival delle Lanterne, un percorso in tutta la città sul quale verranno poste 12 enormi lanterne rappresentanti i segni dello zodiaco cinese. Presente invece il tradizionale mercato alimentare di capodanno a Belmore Park e la festa Dragon Boat (20 febbraio) a Cockle Bay, cerimonia di chiusura dei festeggiamenti.

Dragone Cinese

di Federico Sigali

Condividi:

Leave a reply