CAPODANNO 2018: 5 CAPITALI EUROPEE DOVE FESTEGGIARE L’ARRIVO DEL NUOVO ANNO

2525
0
Condividi:

Ogni città ha la propria cultura e tradizione per festeggiare l’inizio del nuovo anno. Ogni luogo è diverso, ogni città è sorprendente. Ecco dunque 5 capitali europee dove poter trascorrere un indimenticabile Capodanno 2018. 

Londra

Capodanno 2018 all’insegna della tradizione

Il London Eye a Capodanno

Il London Eye a Capodanno

Quello di Londra è considerato da sempre uno dei Capodanni più belli e popolari. Fuochi d’artificio, spettacoli, suoni, luci e colori sono dappertutto; ma se volete ammirare qualcosa di veramente magico, non perdetevi lo spettacolo pirotecnico lungo il percorso del fiume Tamigi. I posti migliori da dove ammirarlo? Dalla ruota panoramica del London Eye o salendo a bordo di una crociera lungo il fiume, dov’è possibile anche cenare e ballare nella discoteca a bordo della nave.

Per gli amanti del Capodanno in piazza, il posto migliore è sicuramente Trafalgar Square. Ogni anno, per Capodanno, questa piazza si trasforma in una gigantesca discoteca dove vengono organizzati concerti e spettacoli musicali.

Fun fact: la tradizione popolare vuole che ogni anno l’albero di Natale che si trova a Trafalgar Square venga donato a Londra dal governo norvegese, un gesto di ringraziamento al popolo britannico per l’aiuto che venne dato alla Norvegia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Parigi

Capodanno 2018 all’insegna del romanticismo

La Torre Eiffel di Parigi a Capodanno

La Torre Eiffel di Parigi a Capodanno

La Ville Lumiere, la città delle luci, si vestirà come sempre a festa per l’occasione.

Ad attendere i visitatori ci saranno, infatti, gli Champs Elysées più illuminati che mai, il posto migliore per brindare con un buon bicchiere di Champagne.

A dare il benvenuto al nuovo anno ci saranno anche lo spettacolo di luci danzanti della Torre Eiffel e lo splendore dell’Arco di Trionfo. Qui sarà possibile assistere ad un mix di spettacoli e proiezioni digitali per festeggiare al meglio il nuovo anno.

Per un Capodanno più tranquillo, ma pur sempre molto romantico, si può poi prenotare una cena elegante nei ristoranti galleggianti che si trovano sulla Senna, i famosi Bateaux Mouches, oppure dirigersi verso la piazza del Sacre Coeur di Montmartre, da cui è possibile ammirare le sfavillanti luci della città dall’alto.

Praga

Capodanno 2018 nella Città Vecchia

L'orologio astronomico di Praga

L’orologio astronomico di Praga

Praga è la Città Vecchia che per Capodanno si tinge di festa in ogni suo angolo: festeggiamenti, spettacoli, musica, baldoria e gente in fermento ovunque.

Per festeggiare il classico Capodanno di Praga, andate nella piazza principale di Stare Mesto e sostate davanti alla torre del Municipio. Qui potrete ammirare il meraviglioso orologio astronomico che, quando segna l’inizio del nuovo anno, dà il via allo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Lo spettacolo pirotecnico si può ammirare anche da altre zone della Città Vecchia, come la collina Petrin, Ponte Carlo o il Castello di Praga, luoghi più tranquilli, ma comunque suggestivi e affascinanti.

Berlino

Un Capodanno in piazza tra i più grandi al mondo

La Porta di Brandeburgo di Berlino a Capodanno

La Porta di Brandeburgo di Berlino a Capodanno

Una città moderna, piena di iniziative e con una grande componente artistica: questa è Berlino.

Per trascorrere il Capodanno 2018 in questa città rispettando la tradizione berlinese, basta dirigersi alla Porta di Brandeburgo. Il Capodanno in piazza a Berlino è considerato uno dei più grandi in tutto il mondo. Qui sarà possibile cenare negli stand che propongono piatti gastronomici da ogni angolo della Terra, ascoltare concerti e assistere agli spettacolari giochi di luci. Dopo la mezzanotte, con l’inizio del nuovo anno, la piazza diventa poi una discoteca all’aperto.

Per coloro che invece non amano festeggiare al freddo, Berlino offre delle ottime proposte di locali e ristoranti, soprattutto nelle zone del Friedrichshain e dell’Hackescher Markt.

Vienna

Capodanno tra balli imperiali e Heuriger

Il Ballo Imperiale al Palazzo di Hofburg di Vienna

Il Ballo Imperiale al Palazzo di Hofburg di Vienna

Per l’arrivo del nuovo anno, tutta la città di Vienna si prepara a festeggiare e a ballare in allegria e felicità.

Nel centro della città prende vita il Silvesterpfad, il Capodanno in piazza. A mezzanotte in Piazza del Municipio si balla sulle note de Sul Bel Danubio Blu, mentre davanti alla ruota del Prater si può ammirare lo spettacolo pirotecnico.

Gli amanti delle danze possono poi partecipare al Ballo Imperiale, che si svolge nelle sale solenni del Palazzo di Hofburg.

Per trascorrere un Capodanno tradizionale, la scelta ricade sulla serata nelle Heuriger, tipiche taverne viennesi che servono cibo locale e si trovano nel quartiere Grinzing. In alternativa ci sono diversi locali nella zona del Prater dove poter ballare fino a tarda notte, come ad esempio il Praterdome.

Allora, avete scelto in quale capitale europea festeggiare Capodanno 2018?

Condividi: