CANTON TICINO: UN PICCOLO ANGOLO DI PARADISO

520
0
Condividi:

Città: tra shopping e cultura

Castelli di Bellinzona - Canton Ticino

Castelli di Bellinzona – Canton Ticino

Graziose, tranquille e raffinate. Seppure raggiungono dimensioni limitate, le città ticinesi sono in grado di offrire storia, arte, naturalezza e cultura in una cornice rilassante ed elegante. Bellinzona, capoluogo del cantone, è un posto in cui è possibile respirare un’atmosfera medievale. I tre castelli eretti sulle alture circostanti dominano con fierezza il centro abitato. Durante la rievocazione medievale “La Spada nella Roccia” non è strano imbattersi in qualche principessa, artigiano che lavora e altri artisti in costumi d’epoca. Concerti all’aperto, spettacoli, rappresentazioni storiche, lanci di bandiere e altri giochi sono organizzati per coinvolgere tutti i visitatori.

Parco Ciani a Lugano - Canton Ticino

Parco Ciani a Lugano – Canton Ticino

Lugano e Locarno, d’altro canto, hanno il vantaggio di rispecchiarsi direttamente nelle acque di un lago: Ceresio nel primo caso e Lago Maggiore nel secondo.

Sotto l’aspetto culturale entrambe le cittadine hanno molto da offrire. Oltre ai numerosi eventi organizzati tutto l’anno che raggiungono il picco durante la vivace stagione estiva, Lugano ospita un’università, musei e il Centro Culturale LAC, al cui interno si tengono mostre temporanee e spettacoli teatrali.

Non da meno, anche Locarno è un piccolo gioiello di cultura e, ogni anno, accoglie centinaia di spettatori per il tanto atteso Festival del Cinema.

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 ... | Single Page

Condividi: