AVOCADO: TUTTO CIÒ CHE DOVETE SAPERE SUL SUPERFOOD DEL MOMENTO

2259
0
Condividi:

L’avocado è il superfood più famoso del momento. Buono e bello da fotografare, è entrato nelle tendenze culinarie di tutto il mondo, con la sua versatilità che ne permette svariati usi. Ecco tutto ciò che dovete sapere su questo frutto esotico e dove poterlo gustare al meglio.

L’ avocado è un frutto molto versatile con una polpa ricca di grassi e oli benefici. Grazie alle sue proprietà, il nostro organismo riesce ad assorbire meglio i suoi nutrienti e contrasta più facilmente i depositi di colesterolo. L’utilizzo di questo famoso frutto va dalla cucina alla cosmesi, fino ai trattamenti di bellezza per i capelli e per la pelle. Un vero toccasana per l’organismo.

Avocado toast all'Avocado Bar di Roma

Avocado toast all’Avocado Bar di Roma

Il sapore delicato dell’avocado e la sua consistenza cremosa ne permettono moltissimi usi: in cucina può sostituire il burro, può andare a comporre salse come la famosa guacamole, ma ormai viene messo dappertutto. Si può fare un buonissimo toast con l’avocado, oppure frullati, biscotti e perfino i cocktail.

BEAUTY AVOCADO!

Cosmesi a base di avocado

Cosmesi a base di avocado

Il superfrutto è anche un ottimo alleato per la bellezza, e sono tanti i trattamenti possibili da provare a casa oppure tra le proposte di alcune Spa.

Si può ad esempio riciclare la buccia e, strofinando l’interno del frutto sul viso, il risultato sarà una pelle liscia e idratata grazie agli oli della polpa.

Se invece si unisce la polpa dell’avocado a due cucchiai di olio d’oliva o olio di jojoba otterremo una maschera naturale per combattere l’effetto crespo dei capelli e donargli lucentezza e morbidezza.

Questi sono solo due di moltissimi esempi. Infatti con l’avocado si possono fare anche maschere per il viso, scrub esfolianti, trattamenti per il corpo e per il cuoio capelluto.

I MIGLIORI RISTORANTI A TEMA AVOCADO

Il frutto verde incuriosisce tutti e l’ultima tendenza lo vede protagonista del menù di ristoranti a tema, ingrediente principale di alcuni locali di recente apertura.

Dopo gli Stati Uniti e Amsterdam, anche l’Italia adesso ha il suo Avocado bar, precisamente a Roma, nel rione Monti, aperto da metà giugno.

Ambiente tropicale e menù interamente dedicato all’avocado, questa esperienza creativa mescola le proprietà nutritive del frutto con gli elementi principali della dieta mediterranea.

Avocado Bar a Roma

Avocado Bar a Roma

I piatti vanno dai 6 ai 12 euro e un must è il toast Rosa del Paradiso, con humus rosa, ricotta salata in scaglie, insalata riccia, rosa di avocado e granella di nocciole. Tra le specialità c’è anche uno sfizioso Hamburguesa de salmon, con avocado, salmone affumicato, robiola con scorza di lime, rucola, cipolla rossa e granella di pistacchi. Tra i gelati invece c’è Suerte, un cremino di gelato all’avocado, granella di pistacchio e cioccolato.

Il primo spazio romano di Avocado Bar sembra essere solo un inizio; le prossime aperture già annunciate saranno a Milano, Napoli e Bologna.

Avocado Bar

Via della Madonna dei Monti, 103, 00184 Roma RM

+39 06 679 7528

www.avocadorestaurantbar.com

Avocado Smoothie all'Avocaderia di Brooklyn

Avocado Smoothie all’Avocaderia di Brooklyn

Sono stati però altri tre ragazzi italiani, ad aprile, ad avviare le danze con il primo locale a tema avocado, e hanno aperto a Brooklyn l’Avocaderia, che nella prima settimana ha visto in fila 1500 clienti per gustare le loro specialità.

Il locale si trova a Sunset Park, dentro il complesso di Industry City, un ex spazio industriale riconvertito. Il menù include un’abbondanza di ingredienti crudi e prevede tecniche di cottura non invasive, come il sous vide, creando così abbinamenti sani e gustosi.

I piatti sono variegati e tutti molto interessanti; assolutamente da provare il toast Mediterranean, con crema di olive e capperi, avocado schiacciato, pomodorini, pomodori secchi, feta, pistacchio ed olio extra-vergine d’oliva. Tra le insalate c’è la deliziosa Beets & Blue, un’esplosione di sapori tra rucola, barbabietola, gorgonzola, ravanello di anguria, sedano, finocchio, semi e ovviamente avocado, il tutto condito con senape di agave fatta in casa. Tra i frullati, una hit è il Mango Avo Smoothie, che abbina l’avocado con mango, latte di mandorle, lime e agave.

Avocaderia

238 36th St, Brooklyn, NY 11232, USA

+1 347-227-0350

www.avocaderia.com

La passione per l’avocado passa da colazioni, pranzi, cene, snack, drink, creme, trattamenti e chissà quali altre sorprese a base di questo superfood stanno per arrivare.

Condividi: