ART HOTEL: 10 HOTEL ISPIRATI ALL’ARTE CONTEMPORANEA NEL MONDO

5591
0
Condividi:

Chi l’ha detto che in un hotel si debba solo dormire? Oltre alle Spa in cui prendersi cura di corpo e mente, al buon servizio e alla qualità culinaria, c’è un’altra componente capace di aggiungere valore ai nostri soggiorni. L’arte. Nelle sue svariate forme. Che l’hotel sia ispirato ad un’architettura contemporanea che ne reinventa gli spazi, o che l’arte contemporanea sia intesa come elemento di esposizione, il valore della creatività è sotto gli occhi di chi vuol vedere. Così, se dormire in un “buon” hotel non soddisfa completamente le esigenze perché dalla vacanza si pretende di più, ecco una lista dei 10 migliori hotel ispirati all’arte contemporanea che stimoleranno la curiosità anche dei meno art-addicted.

LE ROYAL MONCEUR – RAFFLES, PARIGI – FRANCIA

Art Hotel

Art Hotel – Le Royal Monceur 

Chic e sofisticato, questo hotel a 5 stelle si trova nel cuore di Parigi, a pochi passi dagli Champs Elysees, ed è stato recentemente rinnovato dal celebre architetto e designer francese Philippe Starcks.

La splendida struttura ospita una galleria d’arte contemporanea, una libreria d’arte, un cinema con un ricco calendario di film festivals. C’è addirittura un concierge d’arte, ossia uno staff disponibile a creare visite personalizzate alla collezione privata dell’hotel e a illustrare i migliori eventi nella romantica Ville Lumière. 

Opere della collezione privata si trovano anche all’interno di ogni camera, per un soggiorno davvero esclusivo.

http://www.leroyalmonceau.com

37 Avenue Hoche, 75008 Paris, Francia

+33 1 42 99 88 00

21C MUSEUM HOTEL, LOUISVILLE – USA

Art Hotel

Art Hotel – 21C Museum Hotel 

Siamo in Kentucky, nel primo vero art hotel, con opere d’arte e installazioni uniche nel loro genere, aperte al pubblico 365 giorni all’anno. L’hotel, ex sede di un complesso di cinque magazzini, è stato progettato dallo studio di architetti e interior designer Debora Berke Partners. Dispone di 91 camere, con soffitti alti e ampie finestre. In uno spazio che è stato rinnovato con l’intento di creare una location polivalente ad uso dell’arte contemporanea.

Gli ospiti più fortunati potranno, poi, pernottare nella famosa camera Asleep in the Cyclone, che offre un’esperienza d’arte completamente immersiva. Infatti, creata da due artisti americani, Jonah Freeman e Justin Lowe, la camera ha un soffitto-scultura, un impianto audio con musica su vinile selezionata dai due artisti, libri d’arte e dormire lenzuola dal design ricercato.

https://www.21cmuseumhotels.com

700 W Main St, Louisville, KY 40202, Stati Uniti

+1 502-217-6300

MONA PAVILION, HOBARTTASMANIA

Art Hotel

Art Hotel – Mona Pavilion 

A Hobart, l’architettura si fa portavoce di un eclettico punto di vista. È quello che David Walsh, ideatore dell’art hotel, esibisce con un mix di stili provenienti da diversi periodi storici. Grezza, la si potrebbe definire, nel senso che la struttura è sprovvista di particolari finiture o decori. È geometrica, semplice, funzionale.

Si dorme nelle “tane” di lusso affacciate sul fiume Derwent, ognuna delle quali porta il nome di un artista australiano o di un architetto, e dispone di opere d’arte della collezione Mona.

Il linguaggio di Walsh è diretto e unico, proprio come la sua presentazione nel sito dell’hotel. Infatti David scrisse un libro di in cui spiegava il Mona Pavilion, e per tutto il tempo successivo, a chiunque gli chiedesse informazioni riguardanti l’hotel, rispondeva di andare a comprare il libro, senza fornire dettagli.

Che dire? Il Mona Pavilion rientra sicuramente nei must-see lista se vi trovate in Tasmania.

https://mona.net.au/stay

Mona, 655 Main Road, Berriedale Tasmania 7011

+61 (3) 6277 9978

HOTEL DES ARTS, SAN FRANCISCO – USA

Art Hotel

Art Hotel – Hotel des Art San Francisco

L’arte non è solo elitaria e lussuosa. Ce lo conferma l’Hotel Des Arts, nel quartiere francese di San Francisco. Qui l’esperienza artistica comprende pezzi dai prezzi moderati, fruibile attraverso i murales e i dipinti presenti nell’hotel.

Inoltre la struttura dispone sia di 13 camere per viaggiatori che di 38 camere per soggiorni lunghi. E in ogni camera si possono ammirare le opere contemporanee di artisti provenienti da tutto il mondo.

L’arte in questo hotel non vuole solo essere una decorazione, ma un’esperienza interattiva. Ogni artista che ha collaborato con l’hotel ha avuto il pieno controllo artistico della sua opera.

http://www.sfhoteldesarts.com

447 Bush St, San Francisco, CA 94108, Stati Uniti

+1 415-956-3232

CASA MALCA, TULUMMESSICO

Art Hotel

Art Hotel – Casa Malca

Questo è un luogo magico in cui natura, spiritualità e arte si fondono per dar vita ad un’esplosione dei cinque sensi. Una riscoperta della creatività e di se stessi.

É Casa Malca a Tulum, luogo di spiagge bianche, acqua cristallina, templi e natura.

Una selezione di arte contemporanea è presente in ognuna delle 35 camere. Ha voluto così Elio Malca, gallerista newyorchese che ha riproposto una vera e propria galleria prendendo oggetti della sua collezione privata: sculture, quadri di pittura contemporanea e fotografia.

http://www.casamalca.com/

Carretera Fed.Tulum-Boca Paila km 10.5, 77780 Tulum, Q.R., Messico

+52 1 984 167 7154

ALEXANDER MUSEUM ART HOTEL, PESAROITALIA

Art Hotel

Art Hotel – Alexander Museum Art Hotel 

Sul lungomare di Pesaro sorge un hotel con 9 piani d’arte contemporanea selezionati dal proprietario, il conte Alessandro- Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina.

Un hotel, direttamente sul mare, personalizzato dal gusto di artisti conosciuti ed emergenti, che viene considerato un vero museo ed è riferimento artistico nazionale e internazionale.

L’hotel dispone di 63 camere, 63 opere e 75 artisti da conoscere per soddisfare gli appassionati d’arte. Le opere sono varie, sculture di materiali diversi, dal ferro alla resina e diverse tecniche, dal dripping al dècoupage.

http://www.alexandermuseum.it/

Viale Trieste, 20, 61121 Pesaro PU, Italia

+39 0721 34441

NEW HOTEL, ATENE – GRECIA

Art Hotel

Art Hotel – New Hotel Athens 

Fernando e Humberto Campana, designer brasiliani, sono stati scelti per il progetto del New Hotel di Atene, dove il loro approccio eco-friendly si sposa all’uso innovativo di oggetti d’arte contemporanea riferiti alla street art e alla cultura delle favelas di San Paolo. Gli spazi comuni e le 79 camere sono stati rivisitati, tanto da rendere l’hotel una vera installazione artistica.

Al settimo piano vi attende una veduta di Atene assolutamente da non perdere, direttamente dalla lounge d’arte che comprende una libreria con ben 2000 volumi a tema.

http://newhotel.athenshotels.it

Filellinon 16, Athina 105 57, Grecia

+30 21 0327 3000

GLADSTONE HOTEL, TORONTO CANADA

Art Hotel

Art Hotel – Gladstone Hotel

Centro di ispirazione creativa, grazie anche alla posizione nel cuore della città, il Gladstone Hotel non può non essere considerato tra i migliori hotel d’arte contemporanea. Infatti la struttura offre ai visitatori un’opportunità unica per esplorare e interagire con la cultura viva della vita degli artisti a Toronto

37 camere di design, 3 gallerie d’arte e più di 70 esposizioni all’anno. Solo per citare qualche numero.

Lo stile architettonico è volutamente vittoriano, mantenendo la pianta originale, ma le influenze d’arte contemporanea sono visibili ovunque. Sul sito dell’hotel si trova una galleria immagini completa per permettere agli ospiti di scegliere la camera in cui pernottare.

www.gladstonehotel.com

1214 Queen St W, Toronto, ON M6J 1J6, Canada

+1 416-531-4635

 GRAMERCY PARK HOTEL, NEW YORK – USA

Art Hotel

Art Hotel – Gramercy Park Hotel 

 Situato nel centro della città, il Gramercy Park Hotel è diventato la destinazione di molte menti creative per la rotazione di arte contemporanea decisa dal proprietario Aby Rosen.

La struttura è stata progettata dal designer Julian Schnabel, e include pezzi d’arte di nomi come Andy Warhol  e Jean- Michel Basquiat.

L’estro creativo e opulento di Schnabel è riconoscibile dagli arredi e dall’accostamento di pezzi d’antiquariato a pezzi moderni, ed è visibile in tutte le 190 camere. Con un risultato che è una composizione unica di colori, tessuti, collezione d’arte, fotografie e oggetti.

www.gramercyparkhotel-newyork.com

2 Lexington Ave, New York, NY 10010, Stati Uniti

+1 212-920-3300

RITZ–CARLTON MILLENIA, MARINA BAY SINGAPORE

Art Hotel

Art Hotel – Ritz Carlton Singapore 

L’oriente sposa l’arte in un interessante progetto ubicato a Marina Bay a Singapore. È il Ritz–Carlton Millenia, che custodisce circa 4.200 opere, tra le quali spiccano i nomi di Andy Warhol, Dale Chihuly, Herry Moore e David Hockney.  

Una delle opere da non perdere è quella in 3D dell’artista Frank Stella raffigurante la balena bianca Moby Dick, appesa nella hall dell’albergo.

Inoltre è possibile prenotare un tour guidato per ammirare e conoscere le opere presenti nell’hotel e nelle vicinanze. Infatti, a pochi passi dall’hotel sorgono altre strutture interessanti, come il Museo di Arte e Scienza.

http://www.ritzcarlton.com/en/hotels/singapore

7 Raffles Ave, Singapore 039799

+65 6337 8888

Condividi: