ANTIQUARIATO E VINTAGE: I NEGOZI IMPERDIBILI A MILANO

16365
0
Condividi:

Nostalgici, curiosi, intenditori… Se vi trovate a Milano ricordate che questa non è soltanto la città dello shopping alla moda, anzi! Riserva infinite sorprese per chi è alla ricerca di cimeli e reperti da soffitta della nonna. Ecco allora una guida all’ antiquariato e vintage imperdibile a Milano. Tra famosi mercatini, negozi polverosi e altri angoli nascosti di rigattieri e trovarobe, si celano tesori che aspettano solo di essere scovati.

Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio Grande

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

La prima tappa d’obbligo, tanto suggestiva quanto oramai turistica, è il Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio Grande. Si svolge l’ultima domenica di ogni mese lungo tutto il primo tratto del Naviglio Grande: un percorso di circa due chilometri affacciato sul canale più antico di Milano. Arredamento, suppellettili, porcellane, articoli di design, giocattoli, collezionismo, radio, stampe…I prezzi non sono sempre da affari, ma sicuramente il livello dei prodotti è di buona qualità. Durante lo svolgimento tutti i negozianti della zona restano aperti, quindi approfittatene anche per dare un’occhiata alle vetrine che trovate sulla Ripa di Porta Ticinese. Qualche esempio? Porquoi Moi (Ripa di Porta Ticinese 27, 20143 Milano. +39 339 5792838), con una squisita selezione di abiti della Swinging London, oppure Nipper (Ripa di Porta Ticinese 69, 20142 Milano. +39 02 8376947) il regno delle radio d’epoca, jukebox e vecchie insegne pubblicitarie.

Mercatino di Brera

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Anche il Mercatino di Brera è famosissimo. Godetevi il dedalo delle deliziose viuzze del quartiere. Ogni terza domenica del mese dalle 9.00 alle 18.00, file di banchetti ben assortiti tra piccoli antiquari, rigattieri e restauratori espongono prodotti raffinati: quadri e stampe, vetri lavorati, argenteria, bigiotteria e modernariato.

100fa

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano, pic by Alice Gao

Viale Col di Lana 8, 20136 Milano. +39 02 84269136

Se invece preferite i luoghi al coperto, comodi da raggiungere ed in centro, non perdetevi i cinquecento metri quadri di 100fa, specializzato in mobili da mestiere e arredamento industriale. Molto gettonato anche solo per il noleggio.

Mercatino Penelope

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Via M. Melloni 6, 20129 Milano. +39 0239680588

Al Mercatino Penelope la scelta di mobili di modernariato dagli anni Cinquanta agli anni Settanta è davvero molto vasta e si rinnova spesso. Le chicche si trovano ad ogni angolo… Vale la pena anche solo curiosare!

Di Mano in Mano

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Viale Espinasse 99, 20156 Milano. +39 023340080

Decisamente fuori mano, ma bellissimo, lo spazio della cooperativa sociale Di Mano in Mano. Il paradiso del modernariato all’ennesima potenza, con interessanti pezzi di antiquariato e assolutamente ottimi prezzi. I ragazzi della cooperativa si occupano anche di sgombrare vecchie case: l’affare è assicurato.

Info: http://www.dimanoinmano.it/

Mariotti

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Via L. Palazzi 5, 20124 Milano. +39 02 29510690

Se è la filatelia il vostro pallino, allora MARIOTTI fa decisamente al caso vostro. Fra cartoline, album, macchine da scrivere, vecchi giocattoli, monete e francobolli, scatole di latta, bronzi, e tanti altri piccoli tesori da scoprire.

Per gli appassionati di moda, per chi è alla ricerca di un pezzo unico da aggiungere al proprio guardaroba, e per gli affezionati del vintage, i punti di riferimento a Milano sono invece queste boutique.

Delphine Vintage

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Via G. Pepe 16, 20159 Milano. +39 347 7347030

Delphine Vintage vanta un’accuratissima selezione di abiti ed accessori dai primi del Novecento agli anni Settanta. Un vero salto nel passato, tra tesori che hanno attraversato decenni di storia. La location è studiata in ogni minimo dettaglio, e sparsi in ogni angolo del negozio troverete cappelliere, scatole antiche, fiori di stoffa, bellissimi bottoni, pizzi, velette, gioielli. Allure e charme sono assicurati. E se non vi potete permettere l’abito dei vostri sogni, allora noleggiatelo.

Cavalli e Nastri

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Via Gian Giacomo Mora 3, 20123 Milano. +39 02 89409452

Cavalli e Nastri ha diverse location in via Brera e via Gian Giacomo Mora, ed è una delle realtà vintage per eccellenza a Milano. Le vetrine e l’assortimento incantano anche l’occhio più critico ed esperto. Gonne a ruota, collane colorate, abiti preziosi e delicatissimi in pizzo o perline, décollétes elegantissime, borse in pitone, e ancora cappelli, occhiali, cinture, abiti da cocktail risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta, foulard firmati Hermès, borse di Chanel. I prezzi non sono sempre abbordabili, ma tutti capi e gli accessori sono veri tesori.

20134Lambrate

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Via Conte Rosso 22, 20134 Milano. +39 02 91533992

20134Lambrate sceglie con cura pezzi vintage di importanti sartorie o firme del design. Dagli anni Venti agli anni Settanta, dall’abbigliamento, agli accessori, da complementi d’arredo a prezzi molto vari.

Sine Modus

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Via Genova Thaon di Revel 28, 20129 Milano.  

Sine Modus nasce da due amiche e dalla loro passione per una moda che non è “usa e getta”. Qui fanno rivivere vecchi capi adattandoli ad un gusto contemporaneo e chic. La selezione dei capi è frutto di un’attenta ricerca: meravigliosi pezzi degli anni Settanta e Ottanta e bigiotteria originale si abbinano perfettamente ai turbanti creati dalle ragazze con stoffe vintage.

Napoleone

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Via degli Arcimboldi 5, 20123 Milano. +39 02 875223

Se vi piace spendere poco, e soprattutto avete una pazienza infinita nello spulciare, entrate da Napoleone. Propone vestitini, cappotti, camicie, giacche di pelle e jeans a prezzi convenienti. L’assortimento cambia spesso grazie ai continui arrivi di merce sia dall’Europa che dagli USA, quindi sono consigliate visite numerose.

Humana Vintage

Antiquariato e vintage Milano

Antiquariato e vintage Milano

Via Cappellari 3, 20123 Milano. +39 02 7208 0606

Vicino a Napoleone trovate Humana Vintage, gestito dalla onlus Humana, che si occupa della raccolta di abiti usati da inviare nei Paesi in via di sviluppo. Quelli moderni vengono inviati all’estero, quelli retrò invece sono messi in vendita e tutto il ricavato è dedicato a progetti di solidarietà. Troverete soprattutto capi degli anni Sessanta, Settanta, Ottanta a prezzi veramente ragionevoli.

Martina Naccari

Condividi: