9 PAESINI DA VISITARE NEL SUD DELLA FRANCIA

33617
0
Condividi:

Fra castelli da fiaba e mercati variopinti, fra un mare che farebbe invidia ai Caraibi e leccornie da acquolina in bocca, ecco 9 incantevoli paesini da visitare nel sud della Francia. Per una fuga romantica, ma che strizza l’occhio all’avventura.

Paesini da visitare nel sud della Francia

Roquebrun

L’assolato Roquebrun è un piccolo villaggio con una grande personalità. I visitatori rimangono incantati dalla vista del fiume Orb, il quale scorre dalla cima del Massif Central e attraversa il sud della Francia.

Potrete passeggiare per i suoi sinuosi vicoli, ammirando case pittoresche lungo la strada, e godendovi la vista mentre cenate. Le Petite Nice non serve solo deliziosi piatti a base d’anatra: il design dello stesso ristorante permette di sedersi in terrazza e ammirare la vista sul fiume, in un’atmosfera vibrante.

Roquebrun è rinomato per il clima unico, perfetto per crescere alberi di arancio, limoni e mandarini, e per la Cave de Roquebrun, situata nel Parco Naturale Regionale dell’Alta Linguadoca fondato nel 1968, un posto dove poter provare gli ottimi vini locali.

Rilassarsi a Les Clos de Maussane, antico monastero trasformato in hotel, è il modo perfetto per concludere la giornata. Un senso di calma appagante, in perfetta linea col villaggio, emana dai suoi giardini, alberi e dall’edera che si arrampica sugli edifici.

Per coloro che volessero visitare Roquebrun, il paese è situate nel sud della Francia, a Herault, Languedoc Roussillon, ed è raggiungibile dall’aeroporto Montpellier Méditerranée.

Les Clos de Maussane. Route de Pézenas Rn 9, 34500 Béziers, Francia. +33 467393181

Le Petit Nice. 11 Avenue du Roc de l’Estang, 34460 Roquebrun, Francia. +33 467896427

Cagnes-sur-Mer

Cagnes-sur-Mer vi lascerà incantati, specialmente dopo il tramonto, quando il mare riflette le luci del villaggio. 

Durante il giorno potrete esplorare il paese, con lunghe vie che conducono in alto verso la Riviera, perfette per far incetta della ricca cultura di questo luogo nei pressi di Nizza.

Nel corso dell’anno le giornate sono allietate dal mercato provenzale, dove è possibile trovare merci per ogni stagione; se visitate durante l’estate, Cagnes-sur-Mer ospita poi la Promenade en Fête, con tanto di musica dal vivo e fuochi d’artificio.

Con una storia culturale molto vasta, questo villaggio ha influenzato pittori come Derain, Renoir e Modigliani, ed è stato inoltre dimora della reale famiglia Grimaldi, la quale ha avuto residenza nel vicino Château Grimaldi.

Se volete saperne di più sulla storia del posto e dei Grimaldi, Château le Cagnard, costruito nel 13esimo secolo, è il posto perfetto dove soggiornare ed espandere la vostra cultura francese. 

Cagnes-sur-Mer è situato nel sud-est della Francia, nella provincia Provence Alpes Côte d’Azur, ed è raggiungibile dall’aeroporto di Nizza.

Château le Cagnard. 54 Rue sous Barri, 06800 Cagnes-sur-Mer, Francia. +33 493207322

Saint-Jean-Cap-Ferrat

Saint-Jean-Cap-Ferrat ospita rilassanti percorsi lungomare, lungo i quali si possono dimenticare gli affanni e godersi la vista sulle acque cristalline di Paloma Beach. Circondato da lussureggiante vegetazione, il via vai di barche conferisce un’aura da isola privata dei Caraibi.

Gli abitanti amano passare il tempo dentro ai mercati di fiori e prodotti freschi. Il villaggio, con la sua atmosfera da luogo antico, è punteggiato da edifici rustici, incluso il delizioso Restaurant au Port, il quale serve piatti di pescato rigorosamente locale. In pieno stile francese.

Dopo una giornata passata ad esplorare i dintorni, concedetevi una pausa relax all’Hôtel Brise Marine per mantenere viva la sensazione paradisiaca. Con stanze spaziose e luminose, sarà impossibile non godere della brezza proveniente dal porto sottostante.

Saint-Jean-Cap-Ferrat si trova fra le Alpi Marittime, raggiungibile dalla Cote d’Azur e dall’aeroporto di Nizza.

Restaurant du Port. 7 Avenue Jean Mermoz, 06230 Saint-Jean-Cap-Ferrat, Francia. +33 493760446

Hôtel Brise Marine. 58 Avenue Jean Mermoz, 06230 Saint-Jean-Cap-Ferrat, Francia. +33 493760436

Seillans

Una volta preso possesso di una camera all’Hôtel des Deux Rocs, con le sue pareti ricoperte d’edera, potrete scegliere fra una gran quantità di attività rilassanti. A Seillans potrete partecipare a corsi di cucina unici all’Institut Gastronomie Riviera, fra locali e turisti; potrete visitare il Domaine Stalenq Huile D’Olive, noto come il produttore del miglior olio d’oliva della Francia. Infine, nessuna visita a Seillans è complete senza un’oziosa passeggiata per le vie di questo colorato villaggio, con le sue case eleganti.

Non c’è modo migliore di concludere la giornata che cenando al ristorante La Gloire de Mon Père. Seduti in terrazza sul fianco della montagna, godrete della vista su tutta la campagna circostante, mentre uno staff inappuntabile serve magici piatti da acquolina in bocca.

Seillans, comune parte del dipartimento di Var, nel sud-est della Francia, è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Cannes- Mandelieu.

Hôtel des Deux Rocs. 1 Rue Fontaine d’Amont, 83440 Seillans, Francia. +33 494768732

La Gloire de Mon Père. 1 Place du Thouron, 83440 Seillans, Francia. +33 494601865

Cavalaire-sur-Mer

Dopo esservi sistemati nelle pittoresche, accoglienti stanze dell’Hôtel Villa Provençale, affacciato sulla Riviera, vi sembrerà di aver appena messo piede in paradiso.

Con 300 giorni di sole all’anno, Cavalaire-sur-Mer è perfetta sia per gli amanti del relax che per gli sportivi, con attività che includono il windsurf, la barca a vela e il jet-skiing.

Sia che siate in continuo movimento, sia che preferiate abbronzarvi in spiaggia, la vista del porto di Cavalaire, con barche che entrano ed escono in continuazione, è imperdibile. Per un prezzo modico potreste addirittura prendere un traghetto per le isole di Port-Cros, Porquerolles e Ile du Levant.

Rocciatori e estimatori delle passeggiate potranno sbizzarrirsi sugli innumerevoli percorsi. Molte sono poi le riserve naturalistiche per godere della fauna selvaggia, da visitare soprattutto di sera, quando il clima è più mite. Il Sentier du Fenouillet, uno dei percorsi più suggestivi, fa da sfondo perfetto per una passeggiata romantica, con la brezza di mare che si innalza verso i cieli limpidi.

Il ristorante Délicatesse, situato sul lungomare, usa i prodotti locali del giorno per preparare una gran varietà di piatti. Per godere ancora di più dell’esperienza, raccomandiamo di sedere nel piccolo giardino di fronte al mare.

Cavalaire-Sur-Mer è situato nell’Alpes Cot d’Azur, nel sud-est della Francia, ed è raggiungibile dall’aeroporto di Tolone.

Hôtel Villa Provençale. Avenue des Maures, 83240 Cavalaire-sur-Mer, Francia. +33 494004790

Délicatessen. Prom. de la mer, 83240 Cavalaire-sur-Mer, Francia. +33 494625115

Gaillac

Un villaggio che sembra uscito da un libro delle favoleGaillac ha molto di cui vantarsi. Con il suo verde lussureggiante tutto intorno, con il suo rinomato Musée ded Beaux Arts, con i suoi splendidi vigneti, i quali offrono una buona selezione di vini locali, questa cittadina è il luogo più azzeccato per allontanarsi dal trambusto della vita moderna.

Se siete alla ricerca di un posto per pranzare, consigliamo La Table du Sommelier, perfetto per un drink e qualche sfizio. Se invece volete trattenervi più a lungo, il rustico B&B Domain de Perches vi svelerà il magnifico panorama circostante e vi farà rilassare sul bordo delle piscine stagionali.

Gaillac si trova fra Tolosa e Albi, nel sud della Francia.

La Table du Sommelier. 34 Place du Griffoul, 81600 Gaillac, Francia. +33 563812010

Domaine de Perches. 2083 Route de Laborie, 81600 Gaillac, Francia. +33 563565824

Belvès

Visitando Belvès avrete la sensazione di entrare in una fiaba, circondati come sarete da case maestose e da edifici ricoperti di edera e muschio.

Se siete alla ricerca di una sistemazione degna dell’atmosfera del posto, il boutique hotel Le Clement V sarà la location più originale, con le sue camere a volta e la luce soffusa.

Per la cena avrete l’imbarazzo della scelta, ma se siete amanti dei luoghi decorati ad arte e dei gusti autentici, Le Madelon, con un menu che spazia fra insalate e piatti tipici, farà la gioia delle vostre papille gustative.

Belvès, nel dipartimento di Dordogne, sud-ovest della Francia, è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Sarlat – Domme.

Le Clement V. 15 Rue Jacques Manchotte, 24170 Belvès, France. +33 553286880

Le Madelon. 7 Place Croix des Frères, 24170 Belvès, France. +33 553311570

Coaraze

Membro dell’associazione Les Plus Beaux Villages de France, il raccolto paesino di Coaraze merita la propria fama; è infatti il tipico villaggio francese che dà a chi lo visita l’immediata sensazione di trovarsi fuori dal tempo.

Sia che stiate camminando per le sue strade strette, sia che ne ammiriate la vista da lontano, potete facilmente capire da dove Coaraze tragga il suo carisma: da case variopinte circondate da maestosa vegetazione, il tutto arrampicato fino alla cima di una collina.

Per godere appieno del villaggio, raccomandiamo di soggiornare dai locali, pronti a dare indicazioni meglio di chiunque altro. La sistemazione migliore è il B&B Alivu: situato vicino a percorsi panoramici, offre sia attività sportive che relax a bordo piscina; gli incantevoli alloggi sono perfetti per una fuga d’amore.

Alivu B&B. 816 Route des Baisses, 06390 Coaraze, Francia. +33 493808668

Calvi

Vogliamo chiudere questa lista dei paesini da visitare nel sud della Francia con un luogo…un po’ più a sud degli altri. E lontano dal continente.

Prendendo un traghetto da Nizza potrete raggiungere l’affascinante Corsica, e scoprire così una delle sue gemme: Calvi.

Acque cristalline e spiagge allungate: il villaggio di Calvi è perfetto per gli sport acquatici, dalla vela al jet-skiing. Potrete anche approfittare di gite in motoscafo per esplorare le meraviglie dei fondali corsi.

Per coloro che invece preferiscono la terraferma, eleganti passeggiate a cavallo vi faranno ammirare la natura circostante mentre socializzate.

Nota per i suoi edifici in pietra e per l’atmosfera isolana, La Signoria è il posto ideale per soggiornare a Calvi; questo grazie alla sua location vicino alla spiaggia e al suo design audace – ma senza ostentazioni. Se poi siete in vena di cibo mediterraneo, Mar A Beach unisce qualità e prezzo in un tripudio di sapori locali. Vi garantiamo che vorrete ripetere l’esperienza più e più volte.

La Signoria. 5 étoiles Route de la Forêt de Bonifato, 20260 Calvi, Fancia. +33 495659300

Mar A Beach. Plage de la Revellata, 20260 Calvi, Francia. +33 495654830

Condividi:

Leave a reply