ULTIMA ESTATE: LE 5 SPIAGGE PIÙ BELLE NEL SUD DELLA CORSICA

6321
0
Condividi:

Non siete ancora pronti a scambiare sole e spiagge per il piovoso autunno? Il sud della Corsica vi regala la vacanza perfetta per godere al massimo degli ultimi scorci d’estate.

Bella, selvaggia e aspra. La Corsica è un’isola dove la natura si esprime al meglio in tutte le sue forme: mare, spiagge bianche, montagne e fiumi. Le spiagge, in modo particolare, attirano i turisti per il loro stile mediterraneo, con mare turchese, sabbia bianca e, alle spalle, il verde e i profumi della macchia mediterranea. Ma quali sono i lidi più pittoreschi ed emozionanti? Ecco le 5 spiagge più belle del sud della Corsica, che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

SANTA GIULIA: LA SPIAGGIA PIÙ FAMOSA DI TUTTA L’ISOLA

"<yoastmark

La spiaggia corsa più conosciuta in tutto il mondo è quella di Santa Giulia. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca finissima, lunga 2 Km, circondata da un mare cristallino e dal verde della macchia mediterranea. Per la sua particolare bellezza è stata soprannominata la “Polinesia della Corsica”. È una spiaggia adatta a famiglie e bambini. Situata a Sud di Porto Vecchio e vicino a un’altra nota spiaggia, la Palombaggia, Santa Giulia è sempre colma di turisti, per cui è meglio andarci la mattina presto per prendere il posto! Lasciatevi stupire dai suoi meravigliosi colori, dalla sua sabbia bianca e dal panorama naturale che la circonda.

PALOMBAGGIA: LA SPIAGGIA NATA DALL’INCONTRO DI DIVERSE INSENATURE

Palombaggia - Le 5 spiagge più belle nel sud della Corsica

Palombaggia – Le 5 spiagge più belle nel sud della Corsica

Situata a Nord di Santa Giulia, la Palombaggia è una delle spiagge più suggestive della Corsica. Non è una sola spiaggia; si tratta, infatti, di un tratto di costa che si è formato dall’incontro di diverse insenature.  Il litorale è circondato da rocce e da una folta pineta; l’acqua è trasparente e la sabbia chiara. Vicino alla Palombaggia ci sono altre due spiagge, Tamaricciu e Acciaju, che fanno sempre parte dell’intero lido. Tamaricciu è conosciuta per un pino, che si trova in uno spazio esteso nel mare e regala molta ombra. Acciaju è il prolungamento di Tamaricciu, ed è una spiaggia molto tranquilla.

RONDINARA: LA SPIAGGIA SELVAGGIA DELLA COSTA SUD

Rondinara - Le 5 spiagge più belle nel sud della Corsica

Rondinara – Le 5 spiagge più belle nel sud della Corsica

Situata tra Porto Vecchio e Bonifacio, a Sud di Santa Giulia, la Rondinara è una magnifica insenatura della costa Sud della Corsica, considerata la 3° spiaggia più bella d’Europa secondo Lonely Planet. La particolarità di questa spiaggia è la strada che bisogna percorrere per raggiungerla: panoramica e desolata. È, inoltre, caratterizzata da due penisole alle sue estremità, che sembrano quasi toccarsi formando un’insenatura circolare. Per gli amanti della natura allo stato puro, la Rondinara è la spiaggia ideale: sabbia bianca e fine, acqua limpida e ambiente ancora selvaggio e incontaminato, dov’è possibile incontrare anche delle mucche che girano liberamente sulla sabbia.

ROCCAPINA: LA SPIAGGIA PROTETTA DALLA ROCCIA DEL LEONE

Roccapina - Le 5 spiagge più belle nel sud della Corsica

Roccapina – Le 5 spiagge più belle nel sud della Corsica

Situata tra Porto Vecchio e Ajaccio, nella zona di Sartène, Roccapina è anch’essa considerata una delle spiagge più belle della parte Sud dell’isola corsa. Il sentiero per raggiungerla è abbastanza estremo e sterrato, lungo quasi 3 Km, ma il panorama che si presenta poi agli occhi del turista ripaga lo sforzo! La spiaggia è larga e lunga, la sabbia è molto fine, bianca e brillante e l’acqua è di colore turchese. La particolarità di questa spiaggia è il Leone di Roccapina, un gigantesco scoglio formatosi dall’erosione degli agenti naturali, che ricorda le sembianze di un leone sdraiato sulla roccia che dall’alto protegge l’intera spiaggia.

LAVEZZI: SPIAGGE E CALETTE DI UNA BELLEZZA TROPICALE

Lavezzi - Le 5 spiagge più belle nel sud della Corsica

Lavezzi – Le 5 spiagge più belle nel sud della Corsica

A pochi chilometri da Bonifacio, tra la Sardegna e la Corsica, nelle famose Bocche di Bonifacio, si trova l’isola di Lavezzi. Molti la definiscono come i Lavezzi, considerando il gruppo di scogli che la compongono. Il mare di quest’isola è veramente strabiliante e ricco di pesci. Di straordinaria bellezza le spiagge e le calette di quest’isola, circondate da una grande varietà di flora e fauna e raggiungibili solo con la barca.

Una tra le più belle è Cala Lazzarina, una spiaggia lunga e profonda, circondata da un mare trasparente ideale per gli amanti del sub e dello snorkeling. Nella parte più ampia della spiaggia vi è un sasso gigantesco, utilizzato come trampolino naturale.
Dal 1982 Lavezzi è stata classificata riserva naturale, per cui è bene rispettare il regolamento che vige in quest’arcipelago.

 

Pronti per la vostra vacanza last minute? Queste spiagge del sud della Corsica vi stupiranno con i loro colori, profumi e con il verde della natura che le circonda, rendendole dei veri e propri paradisi dove potersi rilassare.

Condividi: