3 RISTORANTI IN PIEMONTE DA PROVARE ASSOLUTAMENTE

148
0
Condividi:

Ristorante Cacciatori

3 ristoranti in Piemonte da provare assolutamente - Ristorante Cacciatori (Ph. by Alessandra Fenyves)

3 ristoranti in Piemonte da provare assolutamente – Ristorante Cacciatori (Ph. by Alessandra Fenyves)

Partiamo dal Ristorante Cacciatori, situato nel paese di Cartosio, nell’Alto Monferrato. Nato nel 1818, era all’epoca un’Osteria che, negli anni, è diventata Trattoria dei signori Milano e punto di riferimento per chi, in cerca di ristoro e riposo, percorreva la strada del Sassello, che collegava la pianura alla Liguria.

Oggi il Ristorante Cacciatori, luogo di storia e tradizione, mantiene la stessa filosofia di allora, ovvero la passione per la buona cucina e per l’accoglienza.

200 anni di storia e curiosamente sempre e solo donne in cucina, orgogliose e innamorate del loro duro mestiere. Alla quinta e attuale generazione troviamo Federica e il marito Massimo, discendente della famiglia Milano.

3 ristoranti in Piemonte da provare assolutamente - Pane e focaccia home made, Ristorante Cacciatori (Ph. by Alessandra Fenyves)

3 ristoranti in Piemonte da provare assolutamente – Pane e focaccia home made, Ristorante Cacciatori (Ph. by Alessandra Fenyves)

Massimo è un ottimo oste, ti accoglie con un garbo e una semplicità che già ti mettono a tuo agio. Sa gestire la sala e raccontare ogni piatto nel minimo dettaglio. Quando il tempo ancora lo permette, ti fa addirittura sorseggiare l’aperitivo sotto il pergolato, con due fette di salame e focaccia calda.

I segreti e il menù di Federica

3 ristoranti in Piemonte da provare assolutamente - Federica, Chef del Ristorante Cacciatori (Ph. by Alessandra Fenyves)

3 ristoranti in Piemonte da provare assolutamente – Federica, Chef del Ristorante Cacciatori (Ph. by Alessandra Fenyves)

Federica ha invece un background di esperta chimica di analisi sensoriale, e questo le ha permesso di sviluppare ulteriormente la sensibilità all’assaggio e all’accostamento dei sapori.

La sua cucina è il suo regno, dove ancora si trova la cucina a legna che lei usa e le vecchie stufe. Stare con lei mentre controlla in pentola è davvero un momento speciale, tra i vapori delicati del brodo e i profumi intensi degli intingoli.

Il Ristorante Cacciatori offre una cucina semplice e diretta, poco elaborata ma dai gusti autentici del territorio.

Le nostre scelte dal menù: i peperoni carnosi di Carmagnola e le zucchine ripiene, i tagliolini all’uovo con pomodoro aglio e prezzemolo, la speciale frittata fatta con l’erba di San Pietro, il pollo alla cacciatora.

3 ristoranti in Piemonte da provare assolutamente - 200esimo anniversario al Ristorante Cacciatori (Ph. by Alessandra Fenyves)

3 ristoranti in Piemonte da provare assolutamente – 200esimo anniversario al Ristorante Cacciatori (Ph. by Alessandra Fenyves)

Federica lavora molto sulle cotture su forno a legna, impasta due volte al giorno per fare il pane, la focaccia e i grissini; l’importante è che l’offerta sia sempre fresca e vera: è quello il segreto in cucina.

Abbiamo avuto l’occasione di unirci ad un pranzo speciale per festeggiare i 200 anni del locale. In abbinamento ai piatti, abbiamo brindato con Billcart Salmon, Derthona Sterpi 2012 del Vigneto Massa e Barbaresco Gaja 2015.

Ristorante Cacciatori

Via Moreno, 30, 15015 Cartosio AL, Italy

+39 0144 40123

cacciatoricartosio.com/

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 ... | Single Page

Condividi: