13 IMPERDIBILI DISCOTECHE SHANGHAI

16242
0
Condividi:

È quando il sole tramonta che la magnetica movida di Shanghai si risveglia. La vastissima scelta di attrattive della notte shangainese riesce a soddisfare i gusti di chiunque. Questa città che sfiora i venti milioni di abitanti si rinnova di continuo e non smette mai di proporre nuovi stimoli. Dagli isolati coloniali della Concessione francese ai grandi palazzi decò del Bund. Ecco una scelta delle tredici discoteche Shanghai per vivere a pieno la nightlife della Parigi d’Oriente.

M1NT

discoteche shanghai

M1NT, una delle migliori discoteche Shanghai

Un lunghissimo acquario con dei veri squali, la vista più bella sull’intera città di qualsiasi altro locale di Shanghai (ventiquattresimo piano), due piste da ballo e un ottimo ristorante. Questo è il M1nt, l’iconico locale della movida shangainese da tempo consacrato tra le discoteche Shanghai più belle del mondo. La musica va dal pop alla techno, a seconda della serata, sempre con dj cinesi o internazionali di primissimo rilievo. Entrare non è semplice vista la strettissima selezione all’ingresso e i drink sono un po’ più cari rispetto alla media della città, ma la fatica e la spesa è totalmente ripagata dalla bellezza del locale. Per chi poi volesse strafare, c’è la possibilità di diventare soci del locale così da poter accedere alla grande terrazza sul tetto riservata ai soci.

MONKEY CHAMPAGNE

Monkey Champagne, una delle migliori discoteche Shanghai

Monkey Champagne, una delle migliori discoteche Shanghai

Il Monkey Champagne è la versione rinnovata dello storico bar segreto Monkey. Si entra da una piccola porta nascosta in un vicolo laterale alla Donghu Lu, accanto al retro del ristorante Dakota. La decorazione è lussuosissima e i drink abbastanza costosi; la selezione di spiriti e liquori stranieri è molto ampia, oltre agli champagne. La musica, prevalentemente hip-hop, ti prende col suo ritmo contagioso e l’atmosfera del locale diventa molto vivace. La folla è cosmopolita e di alto livello, sia cinese che internazionale.

UNICO

discoteche shanghai

Unico, una delle migliori discoteche Shanghai

Questo locale che fa sia da ristorante che da lounge è situato al secondo piano di un palazzo antico sul Bund. È sicuramente l’indirizzo più elegant-cool di Shanghai: l’atmosfera è abbastanza casual con una clientela elegante e cosmopolita. Dalle 22 il bar si anima e un dj propone un buon mix musicale. Non si balla ma l’ambiente si scalda abbastanza. Il martedì invece, per gli amanti dei balli latini, c’è il salsa party. Una sala da fumo e un menù di cocktail molecolari completa l’ambiente. Ricordate che non sono ammessi uomini in pantaloncini o in ciabatte.

BAR ROUGE

discoteche shanghai

Bar Rouge, una delle migliori discoteche Shanghai

Situato sul Bund e dotato di un’incredibile vista sui nuovi grattaceli di Pudong, il Bar Rouge è la quintessenza della movida di Shanghai. Durante le Ladies Night (ogni martedì) le donne non pagano da bere: perfetto per quelle che cercassero una valvola di sfogo dalla caotica e frenetica vita della metropoli asiatica. Ci si può rilassare sulla terrazza o scatenare in pista a suon di musica pop. Spettacoli con ballerine ed acrobati mangiafuoco si ripetono per tutta la serata nei vari bar del locale. L’atmosfera è abbastanza elegante quindi, per riuscire a entrare, l’abbigliamento vuole la sua parte. Le donne entrano solitamente sempre gratis, mentre gli uomini devono pagare all’ingresso 100 Yuan.

MUSE ON THE BUND (MotB)

discoteche shanghai

Muse on the Bund, una delle migliori discoteche Shanghai

Nascosto tra gli edifici in pietra del Bund, il Muse è solo il più celebre dei tanti locali dell’M Group. Con una grande pista da ballo e spettacoli continui, è il bar più affollato che abbiate mai visto, puro divertimento. Il MotB, abbreviazione di Muse on the Bund, organizza continuamente serate ed eventi come la notte delle 100 modelle (si, erano modelle ed erano 100) o la serata di capodanno con champagne a fiumi. Se però siete più persone da lounge, potete prendere una delle otto stanze private: il MotB ha una soluzione per tutti!

ZAPATA’S

discoteche shanghai

Zapata’s, una delle migliori discoteche Shanghai

Non serve aspettare il Cinco de Mayo per provare il sapore di una Mexicana! Lo Zapata’s è uno dei bar a tema più particolari di tutta Shanghai. Sembra un vecchio e polveroso salone western dove scorre tequila a fiumi e sono appese alle pareti distese di sombreri. L’atmosfera di questo locale è assolutamente allegra e latina. Punto forte del locale è il grande bancone dove si esibiscono dilettanti ballerini di salsa incoraggiati da qualche margarita di troppo. Il locale organizza ogni mese un’epica festa a tema Cinco de Mayo, con un assortimento di drink e tapas che vi faranno da carburante per tutta la notte.  

DADA

discoteche shanghai

DADA, una delle migliori discoteche Shanghai

Chi cerca un locale dallo stile d’avanguardia lo troverà annidato in uno dei vicoli attorno alla prestigiosa università Jiao Tong. Famoso ritrovo sociale per giovani studenti ed expat, il DADA è il posto perfetto per staccare dal materialistico tran-tran di Shanghai. Chiamato come il movimento artistico dei primi novecento, il Dada propone per tutta la notte musica techno sperimentale oltre alla proiezione di video artistici europei. Si possono poi trovare ottime birre nordeuropee a prezzi studenteschi. Se cercate degli intrattenimenti notturni più tradizionali andate altrove, ma se siete interessati all’eccentricità pura questo è il posto giusto.

SHELTER E ARKHAM

discoteche shanghai

Shelter, una delle migliori discoteche Shanghai

Se ambite a qualcosa di più underground, dovete andare allo Shelter o all’Arkham, i due locali leader della scena alternativa di Shanghai. Erano entrambi rifugi bellici dell’Armata Rossa Cinese durante la seconda guerra mondiale e sono stati poi convertiti a locali notturni: i due posti migliori per ascoltare musica d’n’b. Con i dj che esagitano la folla con ritmi pazzi e alcuni dei migliori tecnici dell’hard elettronico, questi due locali sono l’avanguardia nella guerra contro il convenzionale.

discoteche shanghai

Arkham, una delle migliori discoteche Shanghai

YUYINTANG

discoteche shanghai

Yuyintang, una delle migliori discoteche Shanghai

Nello scenario musicale di Shanghai lo Yuyintang è una gemma rara. Si entra nel locale attraverso un sottopassaggio piuttosto squallido della metropolitana di Yan’an West Road. Più che una discoteca è una sala da concerti e peraltro una delle prime di Shanghai. Qua non si viene per ballare al suono di dj, ma per ascoltare dell’ottimo rock, heavy metal e hip hop. Questo ritrovo molto poco ortodosso è stato, ed è tuttora, palcoscenico di artisti locali ed internazionali ed è un bellissimo esempio della vastità della cultura musicale della Shanghai d’oggi.

RICHY’S

discoteche shanghai

Richy’s, una delle migliori discoteche Shanghai

A un tiro di schioppo da People’s Square si trova il leggendario Richy’s. Un tempo conosciuto come Babyface, questo locale è stato recentemente tirato a nuovo e ha ora un nuovissimo aspetto. A differenza degli altri locali, molto in voga tra gli stranieri, il Richy’s è un locale fatto da Cinesi, con gusto cinese e frequentato da Cinesi. Se decidete di addentrarvi nelle sue piste da ballo ciò sarà di sicuro d’aiuto per migliorare il vostro mandarino. Chiedete di Jewel, una delle bellissime cameriere che vi aiuterà ad integrarvi nella folla e vi offrirà un giro di shot. Ideale per chi voglia addentrarsi nello stile di vita dei cinesi d’oggi.

PHEBE

discoteche shanghai

Phebe, una delle migliori discoteche Shanghai

A soli cinque minuti a piedi dalla stazione metro di Hengshan Road, il Phebe è il locale numero uno per i giovani cinesi, anche se si trovano anche molti stranieri. Stipato di ragazze cinesi alle prese con performance molto eccentriche, di tavoli vip coperti di bottiglie di rum e cognac e di cubi dove scatenarsi in folli danze, il Phebe è uno dei locali più divertenti dove andare a Shanghai. Da non perdere le feste in maschera che organizza il locale, soprattutto quella di Halloween, dove c’è da divertirsi moltissimo.

WINDOWS

Il Windows non è un unico locale ma è una catena formata da tre locali distinti (il Two, lo Scoreboard, e il Garage, che alla fine sono meno infrequentabili di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Certo il cibo ha un prezzo sospettosamente basso (ma un gusto sorprendentemente delizioso) e la musica parecchio assordante alle volte, ma il locale è sempre affollato e super allegro! Inoltre, non c’è posto migliore in tutta Shanghai per guardare lo sport in televisione con una birra in mano!

THE COTTON CLUB E JZ CLUB

discoteche shanghai

Jz Club, una delle migliori discoteche Shanghai per ascoltare musica jazz

Gli storici legami di Shanghai con la cultura francese emergono nella sua inclinazione per la musica jazz. Il Cotton Club, chiamato come il famoso jazz club di Harlem degli anni 20, è una perfetta ricostruzione dei locali clandestini del proibizionismo americano. Il JZ Club è invece il miglior locale jazz di alta classe in tutta la Cina (non siamo noi a dirlo ma decine di classifiche!). Di gran lunga il miglior posto per ascoltare musicisti Europei, Americani e Cinesi. Sono entrambi due esempi chiari della differenza che corre tra l’internazionalità di Shanghai e quella di tutte le altre città della Cina. 

Condividi: