LE 10 STAZIONI METRO PIÙ BELLE DEL MONDO

5726
0
Condividi:

 Tube. Metro. Subway. Metropolitana. Comuqnue la si chiami, è il mezzo più usato dalla popolazione delle grandi città del mondo: niente traffico, alta velocità, nessun litigio per parcheggiare. Ma le stazioni metro sono da molti viste come mero luogo di attesa. Spesso addirittura associate a degrado e sporcizia. Ciò non accade però quanto la stessa stazione diventa una vera e propria galleria d’arte; un luogo di creatività da ammirare in tutta la sua bellezza. Da Parigi a Shanghai, passando per Napoli e New York: ecco una lista delle 10 stazioni metro più belle del mondo secondo The Italian Eye.

Le 10 stazioni metro più belle

Le 10 stazioni metro più belle

La stazione Toledo a Napoli, Italia

Le 10 stazioni metro più belle: Toledo, Napoli

Le 10 stazioni metro più belle: Toledo, Napoli

Nel prendere la metropolitana a Napoli si può avere la sensazione di immergersi nelle profondità oceaniche. La stazione Toledo, nel quartiere di San Giuseppe, è infatti completamente rivestita con un mosaico nei toni del blu che simula le sfumature del mare. Inaugurata nel 2012, la stazione è stata progettata dall’architetto Oscar Tusquets ed insignita dal Daily Telegraph del titolo di stazione della metropolitana più bella d’Europa”. Dalla sua apertura ad oggi sono stati moltissimi i riconoscimenti internazionali assegnatile, tra cui il premio Emirates Leaf International del 2013 come “public building of the year”.

Il Bund Sightseeing Tunnel di Shangai, Cina

Le 10 stazioni metro più belle: Bund sightseeing tunnel, Shanghai

Le 10 stazioni metro più belle: Bund Sightseeing Tunnel, Shanghai

647 metri di effetti multimediali e psichedelici caratterizzano il Tunnel della metro che collega il Bund (la zona coloniale di Shanghai affacciata sullo Haungpu) a Pudong, quartiere sull’altra riva del fiume. Scenografici giochi di luce, accompagnati da effetti sonori, trasportano i viaggiatori, che si godono la scena attraverso i vetri della carrozza automatizzata. Un viaggio al confine fra arte e tecnologia.

La Metropolitana di Mosca, Russia

Le 10 stazioni metro più belle: Mosca

Le 10 stazioni metro più belle: Mosca

Fulgido esempio d’arte sovietica (leninista prima e stalinista dopo) la Metropolitana di Mosca è una delle più frequentate del mondo: la quinta per numero di passeggeri. Ed anche una delle più antiche. Inaugurate nel 1935, le stazioni moscovite sono oggi ancora utilizzate dalla popolazione locale. Oltre ai molti turisti che le affollano per ammirare il loro splendore. Le fermate Kievskaya, Mayakovskaya e Park Pobedy, decorate con affreschi, lampadari e intarsi in pietra, sono assolutamente da non perdere.

La Metropolitana di Budapest a Szent Gellert Square

Le 10 stazioni metro più belle: Szent Gellért Square, Budapest

Le 10 stazioni metro più belle: Szent Gellért Square, Budapest

La stazione di Szent Gellért, a Budapest, sembra uscire da un’altra galassia. Le piastrelle colorate che decorano le pareti a volta richiamano immagini spaziali ed ipnotiche. Questa stazione, sotto l’università di Economia e Tecnologia, è stata disegnata dall’artista Tamàs Komoròczky ed inaugurata nel 2014.

La Metropolitana di Almaty, Kazakistan

Le 10 stazioni metro più belle: Almaty, Kazakistan

Le 10 stazioni metro più belle: Almaty, Kazakistan

Quasi 23 anni ci sono voluti per completare la metropolitana di Almaty, in Kazakistan. Inaugurata nel Dicembre 2011 e subito osannata come una delle più belle linee metropolitane della terra. Le stazioni sono completamente decorate con opere d’arte alle pareti e pavimenti in marmo; come a voler dimostrare il grande slancio economico che il paese sta attraversando in questi anni. Il progetto definitivo comprende 45 chilometri di binari che scorreranno in lungo e in largo sotto la città.

Le stazioni fantasma di Parigi, Francia

Le 10 stazioni metro più belle: Parigi

Le 10 stazioni metro più belle: Parigi

Per ora è solo un progetto, ma l’idea è veramente ambiziosa e innovativa. La città di Parigi trasformerà le cosiddette stazioni fantasma della metropolitana in locali notturni, piscine e giardini d’inverno. Il progetto vuole consentire agli abitanti della città di sfruttare nel tempo libero questi spazi inutilizzati. Romanticismo o meno dell’iniziativa, è di certo una ragione in più per visitare Parigi.

La stazione abbandonata di City Hall a New York

Le 10 stazioni metro più belle: City Hall, New York

Le 10 stazioni metro più belle: City Hall, New York

La metropolitana di New York è una delle più antiche mai costruite. Nel corso degli anni (anzi, secoli ormai) molte stazioni sono state aperte e poi chiuse: al mutare delle esigenze della città. La vecchia stazione di City Hall conserva l’allure di inizio ’90o, con i suoi mattoncini rossi e le sue vetrate istoriate. Oggi non è più attiva. Ma i pendolari del treno 6 da Pelham Bay al Ponte di Brooklyn possono ammirarla dai finestrini del treno.

La Metropolitana di Stoccolma in Svezia

Le 10 stazioni metro più belle: Stoccolma, Svezia

Le 10 stazioni metro più belle: Stoccolma, Svezia

Il 90% delle stazioni della metropolitana di Stoccolma contiene opere d’arte: oltre 150 artisti locali o internazionali hanno iniziato a decorarle dagli anni 50 in poi. Camminare tra i corridoi delle sue stazioni è come percorrere le sale di un museo: tra sculture, pitture, mosaici e installazioni.  

La stazione di Olaias a Lisbona, Portogallo

Le 10 stazioni metro più belle: Olaias, Lisbona

Le 10 stazioni metro più belle: Olaias, Lisbona

L’arte portoghese è da sempre legata a quella degli Azulejos (per saperne di più leggete qui): le tipiche piastrelle in maiolica decorate con disegni azzurri. Per tenere viva la tradizione, l’architetto Tomas Taveira ha progettato la stazione della metro di Olaias, a Lisbona, come un contenitore di migliaia di piastrelle colorate a disegno geometrico. Le colonne di metallo fanno poi da contrasto. Pedro Cabrita Reis, Graça Pereira Coutinho, Pedro Calapez e Rui Sanchez hanno collaborato alla realizzazione artistica della stazione.

La stazione ferroviaria di Atocha a Madrid, Spagna

Le 10 stazioni metro più belle: Atocha, Madrid

Le 10 stazioni metro più belle: Atocha, Madrid

La stazione di Atocha a Madrid è in realtà una stazione ferroviaria: non della metropolitana. Con le sue migliaia di pendolari giornalieri è la principale stazione di Madrid. Ha un’enorme area all’aperto ed un giardino botanico al centro. Si impone come piccolo polmone verde nel cuore della città. Chi è di passaggio può riposarsi e rilassarsi. O attendere il proprio treno circondato da flora tropicale.

 

Condividi: