I PIÚ SCENOGRAFICI CARNEVALI DEL MONDO

5525
0
Condividi:

Febbraio è in arrivo e con lui il carnevale. Sono tante le città nel mondo che si stanno preparando ad accogliere questo evento. Ognuna con le proprie maschere e le proprie tradizioni. The Italian Eye vi porta alla scoperta dei dieci più scenografici carnevali della terra.

RIO DE JANEIRO, BRASILE 

più scenografici carnevali, rio de janeiro

Rio de Janeiro, il primo tra i più scenografici carnevali del mondo

Il più grande carnevale del mondo è proprio a Rio de Janeiro. Con oltre due milioni di persone che scendono in strada durante i cinque giorni della manifestazione. Rio si trasforma nella capitale della Samba: durante la parata del Sambodromo, ogni scuola di ballo della città sfila in costumi elaborati e scintillanti per aggiudicarsi il titolo di “miglior scuola di samba” di Rio. Il carnevale, originariamente importato dai Portoghesi, durante il XX secolo ha assunto un’importanza fondamentale per il Brasile. L’evento infatti celebra la cultura, la musica e i balli nazionali. Oltre a creare un enorme indotto economico dato dal turismo. Qua tutte le informazioni sul carnevale di Rio, mentre qua la nostra guida 48 ore a Rio.

VENEZIA, ITALIA 

più scenografici  carnevali, venezia

A Venezia si tiene uno dei più scenografici carnevali del mondo

Uno dei carnevali più grandi d’Europa è proprio il carnevale di Venezia. Ogni anno, tra Gennaio e Febbraio, la città si riempie di figure mascherate per quindici giorni. La piazza di San Marco è l’epicentro di questa manifestazione che vanta una storia di oltre 900 anni. Musici, giocolieri ed attori in costume animano le calle della Serenissima, prese d’assedio da turisti da tutto il mondo. Il carnevale veneziano si apre col tradizionale “Volo dell’Angelo”: la madrina del carnevale viene lanciata dalla cima del campanile di San Marco attaccata ad una fune. Per poi chiudersi con i fuochi d’artificio del Martedì Grasso. Qua tutte le informazioni sul carnevale di Venezia, qua la nostra guida ai migliori eventi del carnevale veneziano.

NEW ORLEANS, USA 

mardi gras, new orleans, più scenografici  carnevali

A New Orleans, il Mardi Gras è uno dei più scenografici carnevali del mondo

Ogni anno la città di New Orleans festeggia un carnevale scintillante. Due settimane che culminano con la maestosa parata del Martedì Grasso. Durante questi quindici giorni la città si trasforma in una festa continua. Con migliaia di persone in costume e un programma di oltre 70 sfilate in maschera. La caratteristica delle parate di New Orleans è che dai carri vengono lanciati sulla folla oggetti di vario tipo: perline, trombette, caramelle ma anche tazze e giocattoli. Quest’anno Martedì Grasso cade il 9 Febbraio. Se volete dunque godervi il meglio del carnevale di New Orleans, cercate di arrivare almeno il sabato precedente (5-9 febbraio). Qua tutte le informazioni sul carnevale di New Orleans.

ORURO, BOLIVIA

oruro, bolivia, più scenografici  carnevali

I costumi tipici degli uomini a Oruro, uno dei più scenografici carnevali del mondo

Il più grande evento dell’anno in Bolivia è proprio il carnevale di Oruro. Qua, per dieci giorni, si celebra l’allegoria del trionfo del bene sul male. L’evento principale del carnevale Boliviano è la parata che si svolge il Sabato precedente al mercoledì della ceneri e che può durare anche 20 ore consecutive. A questa sfilata prendono parte più di 30000 tra ballerini e musicisti rendendolo un enorme evento a livello nazionale.

I festeggiamenti terminano col Dia del Agua (giorno dell’acqua). E Oruro diventa il campo di battaglia di una lotta all’ultimo gavettone. Nonostante le origini precolombiane del carnevale di Oruro, come si vede bene da ‘La Diablada’ , una danza tradizionale boliviana, oggi la Bolivia è un paese cattolico e dunque tutto termina con l’inizio della Quaresima. Quest’anno i giorni clou dell’evento saranno dal 5 al 8 febbraio. Qua tutte le informazioni sul carnevale di Oruro.

TRINIDAD E TOBAGO 

trinidad, più scenografici  carnevali

I bellissimi costumi a Trinidad, uno dei più scenografici carnevali del mondo

Il carnevale di Trinidad e Tobago potrebbe essere il riassunto dello spaccato sociale di questa piccola nazione. La tradizione di questo carnevale è infatti un melting-pot. Gli usi e costumi carnevaleschi delle varie etnie del paese si mescolano creando un carnevale unico nel suo genere. I festeggiamenti iniziano il giorno del J’Ouvert (dal francese ‘apertura’): alle 4 di mattina si fanno dei bagni nella cioccolata, nella vernice e nel fango che rappresentano la sporcizia del diavolo.

Il culmine è poi di Giovedì Grasso. Con parate, costumi psichedelici, balli e gare musicali. Il carnevale di Trinidad e Tobago era in origine (XVIII secolo) un ballo mascherato che andava in scena per le strade di Port of Spain, la capitale. Col tempo è diventata una festività nazionale con tradizioni che s’ispirano a culture diverse, dalla Spagna all’Inghilterra, alla Francia, all’Africa, all’India. Il carnevale va quest’anno in scena a Port of Spain l’8 e il 9 Febbraio. Qua tutte le informazioni sul carnevale di Trinidad e Tobago.

COLONIA, GERMANIA 

colonia, più scenografici  carnevali

Colonia, iniziano le festività per uno dei più scenografici carnevali del mondo

Ogni anno, l’undicesimo giorno dell’undicesimo mese alle 11:11 prende il via il lungo carnevale di Colonia, che termina a svariati mesi di distanza col mercoledì delle ceneri. Oltre 500 eventi si susseguono in questo periodo, tra cui concerti, parate e feste mascherate. L’intensità dei festeggiamenti aumenta sempre di più con l’avvicinarsi della Quaresima. Il massimo si raggiunge col Lunedì delle Rose quando oltre un milione di persone in costume si riversano per le strade di Colonia. Quest’anno il periodo culmine dei festeggiamenti sarà dal 4 al 9 febbraio e la grande parata di carnevale avrà luogo l’8 febbraio. Qua tutte le informazioni sul carnevale di Colonia.

PATRASSO, GRECIA 

patrasso, più scenografici carnevali

Patrasso, uno dei più scenografici carnevali del mondo

Balli, parate, feste per bambini e tanta allegria vi attende al carnevale di Patrasso, che ha luogo ogni anno dal 17 Gennaio fino al Lunedì della Pulizia (inizio della quaresima secondo il calendario ortodosso, diverso da quello cattolico). Il culmine del carnevale si raggiunge però durante il suo ultimo week end, con la Grande Parata domenicale e la successiva cerimonia di chiusura: oltre quarantamila ballerini popolano le strade della città, danzando per quattro ore di fila nei loro costumi colorati. La cerimonia termina con il rogo del carro del Re del Carnevale nel porto di Patrasso, seguito da un grande spettacolo pirotecnico. Il carnevale si svolgerà quest’anno dal 17 Gennaio al 14 marzo, con parata, rogo e cerimonia il week end del 12 e 13 Marzo. Qua tutte le informazioni sul carnevale di Patrasso.

SANTA CRUZ DE TENERIFE, TENERIFE 

tenerife, più scenografici carnevali

Tenerife, uno dei più scenografici carnevali del mondo

Lo stravagante e selvaggio carnevale di Tenerife è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per due dei numerosi eventi che hanno luogo a Santa Cruz: le feste all’aperto del carnevale e la Cabalgata. Le prime sono vere e proprie feste live al suono di musica latino-americana e Salsa, con migliaia di partecipanti che danzano fino alle luci dell’alba. La Cabalgata, anche conosciuta come la Grande Parata, è lo spettacolo principale di questo carnevale e si terrà il 9 gennaio: le regine del carnevale sfilano con i loro sfavillanti costumi fatti di piume, perline e glitter. Sono accompagnate da danzatori e musicanti che promettono uno spettacolo imperdibile. Qua tutte le informazioni sul carnevale di Tenerife.

QUEBEC, CANADA 

quebec, canada, più scenografici carnevali

L’Ice Palace, interamente fatto di ghiaccio, è una delle principali meraviglie di questo carnevale

Il carnevale di Bonhomme si svolge in un clima invernale. Un luna park, degli scivoli di ghiaccio, e una grande parata notturna sono le caratteristiche principali di questo carnevale. Le celebrazioni notturne sono guidate da Bonhomme, un pupazzo di neve alto 7 piedi che è il simbolo ufficiale del carnevale. L’altra cosa da vedere assolutamente è il palazzo di ghiaccio costruito per l’occasione, circondato da sculture di neve e illuminato da luci colorate. Il carnevale di Bonhomme andrà quest’anno in scena tra il 29 gennaio e il 14 febbraio. Una lunga serie di eventi si susseguiranno tra queste due date, tuttavia le due parate notturne, vera attrazione del carnevale assieme al palazzo di ghiaccio, saranno il 6 ed il 13. Qua tutte le informazioni sul carnevale di Bonhomme.

NOTTING HILL, LONDRA (UK) 

notting hill, più scenografici carnevali

Notting Hill, uno dei più scenografici carnevali del mondo

Contrariamente a tutti i carnevali che si svolgono in febbraio, il carnevale di Notting Hill a Londra si svolge nel mese di agosto. Le celebrazioni sono comunque simili agli altri carnevali: grandi parate con splendidi costumi, performance di danza e duelli di musica. L’intero carnevale si basa sulla celebrazione della diversità di Londra con quattro stili differenti: mascherate, tamburi, calipso e SOCA (“sounds of the Caribbean and Africa”).

Le date esatte devono ancora essere confermate.

Condividi: