10 RAGIONI PER CUI DOVRESTE IMBARCARVI SU UN VELIERO STAR CLIPPERS

3284
0
Condividi:

Un’esperienza ai confini del mare che difficilmente dimenticherete. Ecco 10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers e solcare l’Oceano intorno al globo.

Viaggiare su uno dei velieri più grandi del mondo

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers - Royal Clipper

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers – Royal Clipper

Tre sono i velieri sui quali ci si può imbarcare e viaggiare in giro per il mondo. Star Flyer e Star Clipper sono due velieri (clippers) con quattro alberi costruite a Ghent, in Belgio. Sono stati inaugurati rispettivamente nel 1991 e nel 1992. La Royal Clipper, con i suoi cinque alberi e 134 metri di lunghezza, è una delle più grandi navi a vela mai costruite. Costruita in acciaio a Rotterdam, in Olanda, è stata varata nel 2000.

Grazie alle loro dimensioni, queste imbarcazioni possono ospitare dalle 170 alle 227 persone in un ambiente lussuoso e funzionale.

Visitare spettacolari luoghi poco conosciuti

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers - Ko Adang

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers – Ko Adang

Al contrario delle gigantesche navi da crociere, le Star Clippers possono attraccare nei porti più piccoli o nelle isole più sperdute. Durante il nostro viaggio nel Mar delle Andamane, sicuramente uno degli highlight è stato fermarsi a Ko Adang su una spiaggia dove gli unici abitanti erano simpatiche scimmie e lì potersi cimentare nello snorkeling, nel kayak o nello sci nautico. 

Conoscere persone da tutto il mondo

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers - Tropical Bar

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers – Tropical Bar

Fin dal cocktail di benvenuto sulla nave, i membri dell’equipaggio incoraggiano gli ospiti a sedersi con persone diverse ogni sera. Il pubblico degli aspiranti esploratori che viaggiano con Star Clippers è davvero vasto, ed ha la possibilità di riunirsi negli ampi spazi di aggregazione offerti dai velieri. Uno fra tutti: il Tropical Bar, dove artisti e musicisti locali danno spettacolo fra un delizioso cocktail e l’altro e dove i passeggeri possono scambiarsi tutte le loro storie di viaggio.

Divertirsi la sera

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers

Ogni sera vengono organizzate diverse attività sul ponte. Dal talent show, alla sfilata di moda coi capi firmati Star Clippers, passando per uno spettacolo di danza locale o per un quiz nautico. Sulle Star Clippers non ci si annoia mai, anche grazie all’atmosfera di piacevole informalità creata dalla crew amichevole. Non è infatti raro che lo stesso capitano della nave si fermi a parlare con gli ospiti, raccontando aneddoti dalle proprie avventure passate.

Mangiare le specialità del posto

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers - Sala da pranzo

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers – Sala da pranzo

La cucina, i cui piatti vengono ideati appositamente da uno chef tre stelle Michelin, propone a pranzo un buffet variopinto di piatti leggeri ma nutrienti. Mentre la sera gli ospiti possono scegliere tra diverse portate spesso ispirate al luogo dove ci si trova, o alla nazionalità di alcuni ospiti. Non sarà dunque difficile degustare piatti tailandesi o specialità italiane o francesi.

Imparare a comandare un veliero

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers - Sul ponte

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers – Sul ponte

Nelle giornate di navigazione, l’equipaggio organizza un ventaglio di attività adatte a soddisfare tutti i gusti. Dal mini golf allo storytelling sulle più coinvolgenti avventure delle Star Clippers. Un esempio su tutti? Il racconto di come hanno affrontato lo tsunami del dicembre 2004. Inoltre, per i più temerari, ci si può imbracare e salire sull’albero maestro, mentre per chi desidera rimanere con i piedi per terra si possono scoprire le arti della navigazione timonando verso la prossima meta.

Scegliere destinazioni sempre diverse

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers - Ko Butang

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers – Ko Butang

Le Star Clippers hanno rotte che abbracciano tutto il globo terrestre. Dai Caraibi alle avventurose traversate atlantiche, dal Mediterraneo alle rotte “dei pirati” nel Sud Est Asiatico.

Escursioni con guide professioniste

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers - Langkawi

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers – Langkawi

Per ogni sosta in un luogo nuovo si possono scegliere diverse escursioni con guide professioniste. Sarà difficile dimenticare l’avventura all’affascinante villaggio dei pescatori in Tailandia, costruito interamente su palafitte e situato nel bel mezzo della splendida Phang Nga Bay. A bordo di una lussuosa barca da 10 posti, gli ospiti hanno l’occasione di circumnavigare anche i maestosi monoliti calcarei che costituiscono la baia, alcuni dei quali raggiungono addirittura l’altezza di oltre 100 metri!

Imparare un nuovo sport

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers - Sport acquatici

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers – Sport acquatici

Grazie allo Sports Team, in una o due settimane di navigazione si avrà l’occasione di imparare quello sport che ci ha sempre affascinato ma che non abbiamo mai trovato il tempo di praticare. Dalle lezioni di scuba diving con un istruttore sub esperto, al kayak, la vela o lo sci nautico, la vacanza sulle Star Clipper diventa un’esperienza davvero stimolante. Senza dimenticare che tutti gli sport acquatici sono compresi nel prezzo della crociera.

Ammirare il cielo notturno dal mezzo dell’oceano

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers

10 ragioni per cui dovreste imbarcarvi su un veliero Star Clippers

Per gli insonni e per gli amanti del silenzio notturno, niente è più magnetico di una notte stellata con il vento dell’oceano che ti accarezza dolcemente il viso, le stelle che risplendono sui quattro maestosi alberi in acciaio, il dolce cullare della navigazione e la consapevolezza di star navigando su uno dei velieri più iconici della storia.

Condividi: