10 MOTIVI PER VISITARE LISBONA

4606
0
Condividi:

Lisbona è il tramonto più caldo e l’alba più fredda; è il coraggio di cambiar idea, è il crescere, è la musica che si ascolta nei vicoli; è l’immenso che senti nello stomaco quando davanti a te vedi l’oceano, è il cuore di un viaggiatore attento.
Lisbona è un cielo da guardare, nella speranza di attraversalo.

10 motivi per visitare Lisbona

10 motivi per visitare Lisbona

Città di luce soave e capitale del Portogallo, Lisbona conserva la particolarità di essere una piccola città ma con al suo interno un mondo di sorprese e meraviglie. I sapori unici e le vedute mozzafiato accompagnano questa scoperta, facendo sentire parte di qualcosa di unico. Ma allora quali sono i motivi per visitare Lisbona?

La Baixa

Baixa - 10 motivi per visitare Lisbona

Baixa – 10 motivi per visitare Lisbona

È il cuore della città, con i suoi edifici neoclassici ricostruiti dopo il terremoto del 1755. Questo quartiere ricorda ai portoghesi la possibilità di rinascere dalle proprie rovine; è un vero simbolo di speranza. I colori dei palazzi si confondo in un’armonia perfetta mentre si attraversa la Praca do Rossio per arrivare sulla Rua Agusta, importante arteria di shopping e ristoranti. Questa strada ci porta direttamente a Praca do Comercio, la piazza più grande d’Europa che abbraccia il fiume Tejo, un fiume così largo che sembra un mare.

I Pastel De Nata

Pastel de Nata - 10 motivi per visitare Lisbona

Pastel de Nata – 10 motivi per visitare Lisbona

Sono un dolce tipico portoghese, che si può trovare in ogni bar o nelle pasticcierie sia nella zona Baixa che attorno alla Rua Agusta. Vengono principalmente mangiati per colazione e per cena. Sono piccole tortine di sfoglia che racchiudono una crema a base di vaniglia, uovo, cannella e una spezia tipica della zona. Una volta assaggiato il primo, ci sarà subito il secondo, il terzo, il quarto e così via.

Il Barrio Alto

Barrio Alto - 10 motivi per visitare Lisbona

Barrio Alto – 10 motivi per visitare Lisbona

Questo parte piacerà molto agli amanti della vita notturna. È infatti un quartiere tappezzato di locali, aperti a tutte le ore della notte e soprattutto gratuiti. Oltre a ristoranti intimi e discoteche, vi sono vicoli magici dove ascoltare il Fado.

Il Fado non è altro che la musica cantata dai marinai portoghesi, capace di stregare chiunque l’ascolti. Durante il giorno molti musicisti suonano all’aria aperta, ma senza chiedere soldi; lo fanno per tradizione, e questo innesca nei cittadini portoghesi la voglia di ballare in mezzo alla strada, creando un’atmosfera unica del suo genere.

Non cercate relax o tranquillità nel Barrio Alto, perché troverete solo festaioli, musica e tanto divertimento.

Belèm

Belèm - 10 motivi per visitare Lisbona

Belèm – 10 motivi per visitare Lisbona

È la zona ricca e benestante di Lisbona, piena di monumenti e giardini bellissimi. Ricordate i Pastel De Nata? Ecco, a Belèm c’è una pasticcieria dove potete trovare i migliori Pasteis di tutto il Portogallo. Ma non solo. Qui è situato anche il Monstero Dos Jeronimos, il monumento ai conquistatori che celebra il nativo Cristoforo Colombo, e la Torre di Belèm. Quest’ultima veniva usata come dogana per chi entrava dal fiume Tejo; oggi è il monumento principale che dà nome, nonché importante attrazione turistica della capitale.

L’Ocenàrio

Oceanario - 10 motivi per visitare Lisbona

Oceanàrio – 10 motivi per visitare Lisbona

Lo sapete che l’Ocenàrio di Lisbona è uno degli acquari più grande del mondo? Al suo interno si trovano specie strettamente di origine oceanica, situate in vasche colossali e ambienti unici. Si trova nella zona “nuova” della città chiamata Parque Das Nações, costruita per l’EXPO del ‘98 e adesso in continua espansione, con grattacieli e centri commerciali.

È rilevante notare che l’Ocenàrio partecipa tempestivamente a iniziative per salvaguardare le specie marine.

Se volete approfondire l’argomento data un’occhiata al nostro precedente articolo sugli acquari più belli d’Europa.

L’Alfama

Alfama - 10 motivi per visitare Lisbona

Alfama – 10 motivi per visitare Lisbona

È il primo quartiere della città, nonché ex zona popolare ora centro importante da visitare per i turisti. Le piccole viette si intrecciano in un delizioso sali e scendi che permette di attraversare questo posto insieme a sguardi incuriositi, meravigliati. Qui si trovano ristoranti e negozi, e spesso la sera d’estate si celebrano feste tradizionali con musica popolare e cibo a base di pesce.

La particolarità sta anche nella presenza del Castello di Lisbona, o Castello di San Giorgio, patrono della città. Oltre alla bellezza del monumento, dall’interno è possibile ammirare la vista sul Tejo e le case colorate del quartiere. Per visitare al meglio questo posto, l’ideale è perdersi e lasciarsi trascinare dalla musica che si sente tra le piccole, magiche vie.

Il Tram 28

Tram 28 - 10 motivi per visitare Lisbona

Tram 28 – 10 motivi per visitare Lisbona

L’attività forse più importante da svolgere all’Alfama e Lisbona è prendere i tipici tram gialli.

Il tram 28 è la linea più antica della città, e collega la zona del porto alla Baixa. Il fascino tradizionale di questo mezzo gli ha attribuito un importante riconoscimento turistico; infatti è sicuro che molto persone che visitano la capitale portoghese faranno un giro sul tram giallo, che offre un fantastico tour al classico prezzo di un biglietto del bus.

Il Cristo-Rei

Cristo Rei - 10 motivi per visitare Lisbona

Cristo Rei – 10 motivi per visitare Lisbona

Mentre visiterete la città vi capiterà di intravedere una grande figura dalla parte opposta del fiume Tejo, sotto il ponte rosso. È la statua del Cristo-Rei, costruita nel 1930 quando il Portogallo fu l’unico paese a rinunciare all’entrata nella Seconda Guerra Mondiale; per questo viene visto come simbolo di pace e di amore.

La stessa statua la possiamo trovare a Rio De Janeiro, in Brasile, solo di dimensioni più grandi. Svolge anche il ruolo di grande punto panoramico sulla città; da qui, infatti, la vista sulla città e sul ponte sospeso è una delle migliori di tutta la capitale.

Sintra e Cascais

Cascais - 10 motivi per visitare Lisbona

Cascais – 10 motivi per visitare Lisbona

Alla stazione di Rossio, nella Baixa, si prende il treno che porta nelle città di Sintra e Cascais. Entrambe si trovano a Nord della capitale, la prima nell’entroterra e la seconda sul mare. Sono due cittadine tipiche portoghesi, molto diverse tra di loro. Il treno impiega 30 minuti per arrivare a Sintra, e davanti alla stazione di quest’ultima ci sono molti autobus gratuiti che vi porteranno a fare un giro della località. Viene definita “meta gioiello” per i palazzi colorati e la collina della luna, zona dove poggia il Palácio Nacional di Sintra.

Anche Cascais non è da meno. Essendo una cittadina di mare, qui si può ammirare il bellissimo panorama costiero, contornato da parchi e case maestose. Il centro storico di Cascais offre moltissimi ristoranti e bar all’aperto, nonché negozi tipici. E proprio da qui si può prendere l’autobus 20 che conduce a Cabo Da Roca.

Cabo da Roca

Cabo de Roca - 10 motivi per visitare Lisbona

Cabo de Roca – 10 motivi per visitare Lisbona

“Ponta Mais Ocidental Do Continente Europeo”. Così recita il monumento in pietra che si affaccia sull’oceano, spiegando ai visitatori di trovarsi al punto più occidentale del continente europeo. Davanti all’immenso ci si può solo sentire degli apolidi inesperti, senza un luogo di appartenenza, ma con l’estrema sicurezza di trovarsi davanti a un panorama mozzafiato, capace di stregare chiunque lo guardi.

Non serve nessun biglietto d’ingresso, lo spettacolo è totalmente gratuito, come la visita al faro.
È proprio qui che finisce la terra ed inizia il mare, davanti agli nostri occhi. Estraniatevi per un secondo dal mondo che vi circonda e assaporate la sensazione di sentirsi, forse, su un’altra terra.

Condividi: