10 MOTIVI PER VISITARE ISCHIA E INNAMORARSI

3145
0
Condividi:

Un’isola piccola ma tanto ricca di meraviglie da sembrare uscita da un sogno. Ecco 10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi. Starà a voi trovare gli altri mille.   

Terme

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Terme all'Hotel Parco dei Principi

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Terme all’Hotel Parco dei Principi

Quando si pensa all’isola di Ischia, una delle attrazioni forse più conosciute nel mondo sono le sorgenti termali naturali. Dotate di grandi proprietà curative e rinvigorenti, le acque sulfuree dell’isola hanno la peculiarità di sgorgare ovunque, anche in riva al mare. Numerosissimi sono i centri benessere e gli hotel Spa che ne offrono i benefici in ambienti lussuosi, come ad esempio l’Hotel Parco dei Principi.

Via Francesco Calise Operaio Foriano, 6, 80075 Forio NA

+39 081 507 1467

parcodeiprincipi.eu/

Castello Aragonese

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Castello Aragonese

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Castello Aragonese

Un’opera architettonica che sembra nascere direttamente dal mare. Il Castello Aragonese domina ormai da più di 25 secoli il panorama di Ischia Porto, con la silhouette resa ancora più spettacolare dal ponte di 220 metri che lo collega alla terra ferma. Da visitare per le mostre e gli eventi che ospita continuamente, ma anche per il panorama unico al mondo che solo la vista a picco sul Mar Tirreno sa trasmettere.

Il Torrione

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Il Torrione

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Il Torrione

Un’altra struttura imponente che ricorda i tempi in cui Ischia andava salvaguardata dalle invasioni e che oggi è stata adibita a luogo di celebrazione della cultura. Svettante sopra il borgo di Forio, il Torrione ospita un museo dedicato agli artisti locali e, in via permanente, alle sculture di Giovanni Maltese, artista vissuto fra 800 e 900 che delle stanze del Torrione fece addirittura la sua dimora.

Spiagge

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Spiaggia di Cavascura

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Spiaggia di Cavascura

Citara, Chiaia, la spiaggia degli Inglesi, Cava Grado, Sant’Angelo, la spiaggia della Marina: che siano bianche o nere d’argilla, di sassi o di sabbia finissima, non c’è una spiaggia di Ischia che prevarichi sull’altra per bellezza, sono tutte egualmente stupefacenti per il gioco verdeazzurro del Mare sul quale si aprono. Da non perdere le pozze di acqua sorgiva calda che sgorgano direttamente in mare nei pressi di Casamicciola, ma anche il fondale di corallo nero di Serrara Fontana e, se siete muniti di piccola imbarcazione, la selvaggia Zaro, paradiso dello snorkelling.

Trekking sul Monte Epomeo

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Trekking

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Trekking

Arrivare sulla vetta del monte più alto dell’isola significa voler abbracciare con lo sguardo quante più meraviglie paesaggistiche e architettoniche possibile. Sulla via Panoramica per raggiungere i 789 metri della cima ci si ferma spesso ad ammirare quando il Faro di Punta Imperatore, quando la spiaggia degli innamorati, o magari semplicemente la rigogliosa e fragrante macchia mediterranea tutto intorno. Obbligatoria la sosta alla Chiesetta di San Nicola, suggestiva costruzione scavata nel tufo verde.

Giardini La Mortella

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Giardini La Mortella

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Giardini La Mortella

Un luogo che non si fa fatica a definire magico. Questo giardino mediterraneo e subtropicale riesce nell’intento di armonizzare due arti che solo all’apparenza sono distanti: quella botanica e quella musicale. Progettato e curato per quasi 50 anni da Lady Susana Walton, il giardino e la proprietà nascono dalla volontà di celebrare il di lei marito, il compositore Sir William Walton. Fra arbusti rarissimi provenienti dal Sud America e delicati Ginkgo Biloba, fra statue e fotane bacchiche avvolte da fiori e ninfee e sorprendenti costruzioni orientali che si ergono fra Aceri giapponesi e Rhododendron tropicali, potrete assistere a concerti e spettacoli stagionali, immersi in un’atmosfera fuori dal tempo.

Movida della Riva Destra a Ischia Porto

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Ischia Porto

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Ischia Porto

Dalla pace della Natura alla roboante vita notturna. Ischia Porto è uno dei centri più vivaci di tutta l’isola, perfetto dunque per quelli che vogliono unire alla vacanza relax degli spunti di mondanità. Tutta la Riva Destra del porto è un susseguirsi di locali, taverne, lounge bar, ristorantini, una piccola rambla che colora ogni notte di divertimento. Dalla dance alla musica napoletana, dalla pizza verace ai piatti di pesce fresco, dall’aperitivo alla colazione dopo una notte brava: se cercate il divertimento, questo è il posto giusto.

Grotta del Mago

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Grotta del Mago

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Grotta del Mago

Se il confine fra leggenda e realtà dovesse avere un portale, questo potrebbe essere la Grotta del Mago. Nei secoli si sono infatti avvicendate storie affascinanti su questa cavità marina posta fra Punta Parata e Punta del Lume. Da chi la pensava antico luogo di ritrovo per misteriosi culti solari a chi sosteneva di aver visto al suo interno inebrianti fanciulle dalle fattezze di sirene o, come già il nome anticipa, un mago dalle lunghe vesti e dai capelli d’argento. Poco ancora si sa circa l’origine di questo luogo, ma una cosa è certa: gli appassionati di immersioni non vedranno l’ora di esplorare questo tratto di cosa, magari alla ricerca di segreti ancora nascosti sul fondale.

Coniglio all’Ischitana

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Coniglio all'Ischitana

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Coniglio all’Ischitana

Non si può lasciare l’isola senza aver assaggiato almeno una volta la specialità che ne porta il nome. Un classico del pranzo domenicale, il coniglio all’ischitana è reso prelibato dalla rosolatura nel vino bianco e dall’aggiunta di erbette e pomodorini freschi. Da provare sicuramente al Ristorante Taverna Verde “da Morzariello” a Serrara Fontana. Qui tovaglie a quadri e i piatti di coccio vi faranno sentire come ospiti di un’abitazione isolana.

Via Ciglio, 148, 80070 Serrara Fontana NA

+39 081 999384

Villa La Colombaia – Museo Luchino Visconti

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi - Villa La Colombaia

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi – Villa La Colombaia

L’anima di un’artista trasposta in un’abitazione. Villa La Colombaia si erge nei boschi di Zaro come un miraggio, abbacinante nella sua bianchezza e tanto perfetta da sfiorare il limite della finzione. Un gioco fra vita e teatro ben chiaro al regista Luchino Visconti, che ne fece la propria dimora dopa averla strappata ad un barone alla fine degli anni 40. Con la sua architettura tardo liberty fatta di vetri colorati, finestre a sesto acuto e spagnoleggianti merli sul tetto, Villa Colombaia è emblema del mettersi in mostra ma, al contempo, del cercare rifugio nella Natura, circondata com’è da eucalipti, pini e macchia mediterranea. Sostate qui per una visita al Museo Luchino Visconti o anche per una semplice passeggiata fra i profumi e i colori che ispirarono questo mito del cinema italiano.

Come arrivare a Ischia

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi

10 motivi per visitare Ischia e innamorarsi

Traghetto e aliscafo sono sicuramente le opzioni migliori per raggiungere l’isola di Ischia. Le partenze, giornaliere e frequenti, vengono effettuate dai principali porti della costiera campana: Napoli, Amalfi, Positano, Pozzuoli, Salerno e Sorrento. Potete prenotare il biglietto dell’aliscafo per Ischia online o comprarlo last minute direttamente al porto.

Condividi: