LE 10 MIGLIORI CROCIERE SUL FIUME DEL MONDO

3803
0
Condividi:

Avventurose ma allo stesso tempo rilassanti e ricche di comfort. Adatte alle famiglie e a chi vuole provare qualcosa di diverso. Quali sono le 10 migliori crociere sul fiume del mondo? Dal Sud America alla Cina passando per l’Europa fino alla Russia: alla scoperta del trend più in voga del momento. Divertimento e comodità racchiuse in un’unica soluzione.

#1 La Valle della Loira, Francia

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Valle della Loira

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Valle della Loira

La Valle della Loira è conosciuta in tutto il mondo per la fama dei suoi castelli rinascimentali tra cui Chambord, Amboise e Cheverny. La durata ideale per una crociera fluviale in Francia è di una o due settimane sulle acque del Canal du Rivernais, del Canal Latéral à la Loire e del Canal de Briare. Solamente in questo modo sarà possibile ammirare con la dovuta attenzione la bellezza dei suoi vigneti, di paesini come Sancerre o Nevers e delle sue colline, senza dimenticare gli ottimi vini francesi prodotti proprio in questa zona. Un tour alla scoperta della storia, dei maestosi giardini e della cultura celata dietro ai torrioni degli oltre 300 castelli presenti all’interno di questa meravigliosa regione.

#2 Il Danubio Blu, Ungheria

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Danubio

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Danubio

Quando si parla del Danubio la prima capitale cui viene ricollegato è sempre Budapest. Difatti l’Ungheria è la regina indiscussa di questo fiume, incoronato come il più navigale di tutta l’Europa. La verità, però, è che una crociera fluviale sul Danubio permette a chi la sceglie di visitare molte più città. Partendo da Budapest fino a Bratislava passando per Vienna e Passau (Baviera) e infine Melk (Austria): in totale sono dieci gli stati toccati da questo imponente fiume, per una lunghezza totale di quasi 3,000 km.

Una crociera di questo tipo richiede ovviamente il giusto tempo per poter apprezzare le diverse sfaccettature di ogni singola nazione. Tempo consigliato: 15 giorni.

#3 Il leggendario Mekong, Vietnam

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Mekong

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Mekong

Impossibile non citare uno dei fiumi più importanti di tutto il Sud-Est asiatico. Il Mekong è molto più di un semplice collegamento tra importanti stati come il Vietnam, la Cambogia, il Laos, la Cina e la Tailandia. Una crociera fluviale sulle sue acque è assolutamente una delle cose da fare almeno una volta nella vita.

Nel mese di ottobre, poi, si potrà assistere alla Wan Awk Pansa, una delle festività più note del paese in cui delle sfere di fuoco, note come Naga Fireballs, si innalzano dal fondo delle acque del Mekong fino al cielo. A creare queste sfere sono i Naga, creature acquatiche che animano le antiche mitologie locali, dando vita ad una tradizione che sopravvive ancora oggi.

#4 Il Nilo, Egitto

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Nilo

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Nilo

Insieme al Rio delle Amazzoni si contende il primato di fiume più lungo del mondo grazie ai suoi 6,853 km. Ogni settimana, inoltre, sono oltre 300 le compagnie navali che solcano le acque del Nilo. La civiltà degli antichi egizi, che permea ancora oggi i suoi 140 km navigali, collega tra loro grandi città come Il Cairo, Assuan e Luxor.

I prezzi delle crociere sul Nilo sono contenuti, le partenze frequenti e il paesaggio assolutamente magnifico. Le tombe dell’Antico Egitto e i maestosi templi come quelli di Kom Ombo, Edfu, Esna e Karnak offrono poi ai visitatori la possibilità di godere di una crociera fluviale davvero memorabile.

#5 Il Fiume Volga, Russia

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Volga

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Volga

Una crociera fluviale sulle “acque degli Zar” è praticamente d’obbligo se si vuol partire alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche racchiuse in questa parte di Russia. Tra i diversi fiumi, canali e laghi artificiali e naturali che lambiscono le terre di San Pietroburgo e Mosca spicca per lo più il Volga che, con i suoi 3,530 km, conquista il primato di fiume più lungo d’Europa. Le grandi città russe sono in grado di regalare emozioni uniche grazie alla loro storia e alla cultura russa e, in questo modo, possono essere visitate in maniera tranquilla e lontana dal viavai caotico dei soliti turisti. Lungo il tragitto sarà poi possibile visitare numerosi villaggi, antichi monasteri e diversi insediamenti immersi nel verde.

#6 Il Fiume Azzurro, Cina

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Fiume Azzurro

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Fiume Azzurro

Il suo vero nome è Yangtze ma in Oriente è più noto come Fiume Azzurro e, insieme al Fiume Rosso (Yuan) e al Fiume Giallo (Hwang Ho), è uno dei fiumi più lunghi di tutta l’Asia. Una crociera fluviale sulle sue acque può durare anche solo 4 giorni, ma permette di ammirare un numero davvero notevole di bellezze. Tra queste il famoso tempio di Shibaozhai, una pagoda rossa di 12 piani, le tre gole di Wu, Qutang e Xiling, escursioni sulle tradizionali barche in legno (sampan) fino al sito archeologico di Fengdu. Partenza consigliata tra i mesi di marzo e ottobre.

#7 La Valle del Douro, Portogallo

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Valle del Douro

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Valle del Douro

Situato nella parte settentrionale del Portogallo, il Douro è uno spettacolare fiume noto per dividere in due la città di Porto. Rilassante e ricca di sorprese: una crociera fluviale sulle acque di uno dei più importanti fiumi della penisola iberica permette a chi la sceglie di scoprire paesaggi inaspettati, verdi colline ed escursioni incredibili.

Oltre a questo c’è poi da considerare la possibilità di visitare la città di Porto sotto un punto di vista diverso. Grazie a questa crociera si può risalire tutto il fiume Douro da sud a nord in un viaggio estremamente elettrizzante.

#8 Il grande Mississipi, Stati Uniti

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Mississipi

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Mississipi

Consigliata a chi sogna di vivere una grande avventura su uno dei fiumi più famosi dell’America settentrionale. Una crociera sul Mississipi non potrà che essere fatta sul più leggendario dei mezzi che, a tutt’oggi, ancora solca le acque di questo fiume lungo quasi 4,000 km. Si tratta del noto battello a vapore con ruota posteriore, meglio conosciuto come Paddle Steamer. Questi battelli danno la possibilità, a chi vuole, di viaggiare in lungo e in largo, da Memphis a New Orleans, vivendo una delle crociere fluviali più emozionanti che ci siano. I comfort non mancano, e si potrà scegliere tra più di una soluzione come crociere dai 4 agli 8 giorni, fino a quelle a tema della durata di un solo giorno.

#9 Il Fiume Elba, Repubblica Ceca

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Elba

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Elba

Nel cuore dell’Europa si cela l’Elba, uno dei fiumi più intriganti di questo continente e che collega tra loro Germania e Repubblica Ceca. Un mix di atmosfere romantiche e misteriose può portare il visitatore a perdersi fra le bellezze paesaggistiche e la storia nascosta fra le città di Berlino, Dresda e Praga. Si potranno scoprire numerose manifatture, come le porcellane di Meissen, ma anche le splendide architetture barocche delle città ceche. Un viaggio alla volta del relax, un’offerta da non perdere che può durare fino a un massimo di 12 giorni. Una crociera fluviale sull’Elba è adatta a tutta la famiglia e i prezzi sono davvero ottimi.

#10 Il Rio delle Amazzoni, Brasile

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Rio delle Amazzoni

Le 10 migliori crociere sul fiume del mondo: Rio delle Amazzoni

Con i suoi 6,992 km è noto per essere il fiume più lungo del mondo. Il Rio delle Amazzoni collega tra loro Brasile, Colombia e Perù, e una crociera fluviale sulle acque di questa leggenda è qualcosa di veramente unico. Esistono diverse tipologie di tour a disposizione dei turisti, sia in termini di tempo – in quanto una crociera può durare sia 2 che 8 giorni – sia in termini di itinerario. Il Sud America, infatti, è ricco di bellezze naturali come la Foresta Amazzonica, ma anche di comunità indios e specie animali esistenti solo in questa parte di mondo. Impossibile non rimanere affascinati da una crociera fluviale così.

Condividi: